XXVI SEMINARI E FESTIVAL NUORO JAZZ- NUORO – 20-30 AGOSTO 2014XXVI SEMINAR AND FESTIVAL NUORO JAZZ – NUORO – AUGUST 20 TO 30,2014
Dal 20 al 30 agosto a Nuoro il ventiseiesimo Seminario Jazz e la Rassegna di concerti Jazz a Nuoro.
Nuovo corpo docente e altre novità , accanto ai corsi la consueta rassegna di concerti: tra i protagonisti Dave Holland, Andrea Pozza, Edmar Castaneda e il quintetto di Paolo Fresu. Rivolgiti al CTS Per organizzare il tuo viaggio e soggiorno a Nuoro Jazz
*
Immancabile appuntamento estivo a Nuoro con il Seminario jazz: dal 20 al 30 agosto, i corsi organizzati dall’Ente Musicale di Nuoro vivranno nel capoluogo barbaricino la loro ventiseiesima edizione. Un’edizione importante per l’iniziativa didattica ideata nel 1989 dal trombettista Paolo Fresu con Antonietta Chironi, fondatrice e primo presidente del sodalizio culturale nuorese, scomparsa diciotto anni fa: si compie infatti il definitivo passaggio del testimone dal vecchio al nuovo corpo docente già annunciato l’anno scorso. A partire dallo stesso Fresu, il nucleo “storico” di insegnanti che hanno contribuito a formare i circa tremila allievi passati per i corsi nuoresi in un quarto di secolo, viene rimpiazzato da altri volti noti della panorama jazzistico nazionale: il trombettista Marco Tamburini, il sassofonista Emanuele Cisi, le cantanti Cinzia Spata e Francesca Corrias, il pianista Dado Moroni, il chitarrista Bebo Ferra, il contrabbassista Paolino Dalla Porta, il batterista Stefano Bagnoli, Enrico Merlin per le lezioni di storia del jazz e Salvatore Maltana per quelle di musica d’insieme, subentreranno dunque nelle rispettive classi a Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Tomaso Lama, Ettore Fioravanti, Bruno Tommaso, Riccardo Parrucci, Corrado Guarino, Luca Bragalini, Maria Pia De Vito e Elisabetta Antonini. Unici reduci della “vecchia guardia”, Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell’improvvisazione), l’arpista Marcella Carboni (entrata peraltro solo da tre anni nel team didattico) e il pianista Roberto Cipelli, al quale spetta, nel ruolo di nuovo coordinatore, il compito di garantire continuità nel rinnovamento al percorso ultraventennale del Seminario Nuoro Jazz.
Altra novità : la masterclass di musica tradizionale, che finora si esauriva nell’arco di una giornata all’interno de seminari, si trasforma ora in un vero e proprio corso di strumento. E, per inaugurarlo, la scelta non poteva che ricadere su un simbolo della musica etnica della Sardegna, le launeddas: l’arcaico strumento a tre canne salirà in cattedra dal 25 al 30 agosto con Luigi Lai, il musicista di San Vito (ottantadue anni da compiere in luglio) considerato il loro massimo interprete in attività .
A suo modo, è una novità anche la masterclass internazionale che impreziosisce ogni edizione del seminario, perché si affida a un protagonista del jazz sempre diverso. Quest’anno è il turno di un’autentica icona del contrabbasso, l’inglese Dave Holland, atteso a Nuoro dal 28 al 30 agosto.
Un significativo restyling caratterizza dunque questo nuovo corso dei seminari nuoresi. Un aggiornamento che, come spiega Roberto Cipelli, “nasce dalla volontà di offrire agli studenti una visione nuova e ‘altra’ rispetto ai venticinque anni precedenti; approcci didattici, metodologie e punti di vista alternativi saranno il motore rinnovato che, ci si augura, contribuirà a dare un’ulteriore spinta propulsiva al successo dei Seminari che già si propongono come una delle realtà più prestigiose e importanti del panorama europeo”. Tante novità ma anche diverse conferme. Fra queste, le borse di studio che come sempre verranno assegnate al termine dei corsi ai migliori allievi. Confermata anche la retta di iscrizione che non cresce rispetto agli ultimi anni: duecentocinquanta euro, con una riduzione a duecento euro per quanti si iscriveranno entro il 30 giugno. Costa invece 150 euro seguire la sola masterclass di Dave Holland. Per informazioni si può contattare la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro al numero 078436156 e all’indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuor
Ritorna poi la rassegna di concerti che come sempre viaggia in parallelo al seminario e fa da prolungamento spettacolare alle undici, intense giornate didattiche. Il fulcro è come sempre a Nuoro ma sono previste tappe anche in altri centri della sua provincia – a Orosei, Posada e, ancora da confermare, a Oliena e Onanì – più una sortita, anche questa in via di definizione, nel Sassarese, a Monte Pisanu, nei pressi di Bono.
Protagonisti il quintetto di Paolo Fresu, il progetto sardo-finlandese Infinita, il trio di Andrea Pozza, le arpe di Edmar Castaneda e Marcella Carboni, il NY3 di Emanuele Cisi, il sassofonista canadese Bob Bonisolo in duo con Dado Moroni, Luigi Lai, Dave Holland e, altra novità , due proposte dei Dipartimenti di jazz dei Conservatori di Sassari e Cagliari.
La rassegna di concerti Jazz a Nuoro 2014
Il primo appuntamento è a Nuoro, mercoledì 20 agosto, al Teatro Eliseo, giusta cornice per il quintetto di Paolo Fresu, cui è affidato il concerto inaugurale, quasi a salutare il passaggio di consegne tra vecchio e nuovo corpo docente: fu infatti intorno a questa formazione che nel 1989 nacque il Seminario jazz, dove poi i cinque membri del gruppo hanno insegnato fino alla scorsa edizione. Prima (e più longeva) formazione a nome del trombettista sardo, il quintetto festeggia in questo 2014 i suoi trent’anni di attività : un traguardo non frequente nella storia del jazz, quello raggiunto dal sodalizio artistico di Paolo Fresu con il pianista Roberto Cipelli, il sassofonista Tino Tracanna, il contrabbassista Attilio Zanchi e il batterista Ettore Fioravanti, che ha da poco celebrato la ricorrenza pubblicando il suo ventiquattresimo album, emblematicamente intitolato “¡30!”.
Dal passato al presente dei seminari jazz nuoresi: la sera successiva, giovedì 21, microfoni e riflettori si trasferiscono nei cortili della casa natale di Grazia Deledda, sede abituale dei concerti della rassegna (tutti con inizio alle 21), per presentare il complesso formato dai migliori allievi dei corsi del 2013. Una consuetudine che si rinnova annualmente, grazie alle borse di studio appositamente assegnate al termine di ogni edizione. Si chiama Seven Steps il gruppo di scena stavolta, ed è formato da Adele Pardi (voce e violoncello), Pietro Corbascio (tromba), Vittorio Cuculo (sassofono), Lorenzo Vitolo (pianoforte), Tancredi Emmi (contrabbasso) e Bruno Tagliasacchi (batteria). Nuovi talenti del jazz al centro anche del secondo set della serata: sul palco il gruppo vincitore dell’undicesimo Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza riservato a giovani jazzisti italiani, quest’anno alla sua undicesima edizione.
Venerdì 22 tiene banco Infinita, una formazione concepita nel 2008 con l’incontro fra il pianista finlandese Sid Hille e il sassofonista sardo Massimo Carboni, e poi cresciuta con l’innesto del trombettista Tero Saarti, del contrabbassista Paolo Spanu e del batterista Gianni Filindeu. Dopo il debutto nel 2010 al festival Musica sulle Bocche di Santa Teresa Gallura e un breve tour in Finlandia, il gruppo ha registrato l’anno scorso a Helsinki il suo primo album, “Time Continuum”.
Altra proposta a cavallo fra Italia ed estero, il NY3 di Emanuele Cisi, di scena sabato 23 a Orosei (nella consueta cornice della Casa Cabras), prima tappa fuori Nuoro della rassegna: un progetto nato a New York, durante uno dei suoi frequenti viaggi, dall’incontro del sassofonista torinese (da quest’anno tra i docenti dei seminari nuoresi) con il contrabbassista Joseph Lepore e il batterista Luca Santaniello. Un formazione senza pianoforte, che permette al suo leader di esprimere al meglio le sue idee e la sua creatività , come documenta bene il disco d’esordio del trio, “Where or when”, pubblicato lo scorso autunno. Il pianoforte è invece ben presente nel concerto del 24 agosto previsto a Monte Pisanu, nei pressi di Bono (da confermare), con Dado Moroni (altro nuovo docente dei corsi nuoresi), uno dei pianisti più apprezzati della scena europea, in duo con il sassofonista canadese di origini italiane Robert Bonisolo. L’arpa grande protagonista della serata del 25 agosto a Nuoro: al centro dei riflettori del cortile della casa natale di Grazia Deledda, il colombiano Edmar Castaneda, un musicista che ha saputo sviluppare su questo strumento, non convenzionale per il jazz, un proprio stile, guardando anche alla tradizione musicale latinoamericana. Ospite per l’occasione Marcella Carboni, da tre anni docente di arpa jazz ai seminari nuoresi. Avendo esordito a soli tredici anni, Andrea Pozza (classe 1965) vanta una carriera ultratrentennale con collaborazioni durature (Enrico Rava, Steve Grossman, Gianni Basso in particolare) e un’intensa attività concertistica e discografica a proprio nome. A Posada, martedì 26, il pianista genovese (come Dado Moroni) guiderà un trio con il contrabbassista Aldo Zunino e Stefano Bagnoli alla batteria.
Doppio appuntamento in cartellone, mercoledì 27 agosto. A Nuoro, al Museo MAN, è di scena Luigi Lai con le sue launeddas (ore 19). A Onanì (alle 21), spazio invece agli Small Steps (Giacomo Mameli alla chitarra, Andrea Sanna al pianoforte, Andrea Parodo al basso elettrico e Andrea Murtas alla batteria), quartetto nato all’interno del Corso di jazz del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.
Dal Conservatorio di Sassari, il “Luigi Canepa”, arriva invece Speak no evil, progetto recente ma che conta già alcuni concerti all’attivo. Il quintetto composto da Livio Solinas (sassofono), Alain Pattitoni (chitarra), Gianpaolo Selloni (pianoforte), Yanara Reyes McDonald (contrabbasso) e Bruno Brozzu (batteria), si presenta come un tributo al grande sassofonista Wayne Shorter e in particolare alla sua produzione dei primi anni Sessanta. Ospite della formazione, attesa a Nuoro venerdì 29, ancora una new entry del corpo docente dei corsi nuoresi, il trombettista Marco Tamburini.
Intanto, la sera prima (giovedì 28), gli stessi spazi del cortile di casa Deledda avranno vissuto uno dei momenti più attesi della rassegna: terminata la sua tre giorni di masterclass, Dave Holland si propone in un solo che permetterà di apprezzare al meglio il suo straordinario talento. Classe 1946, nel corso di una carriera di quasi cinquant’anni, il contrabbassista inglese non ha mai smesso di evolversi, aggiornandosi e rigenerandosi in ogni nuovo progetto ma conservando sempre quello stile e quella voce strumentale immediatamente riconoscibili. Dal vortice elettrico del gruppo di Miles Davis dei tempi di “Bitches Brew” alle tante collaborazioni con musicisti del calibro di Betty Carter, Stan Getz, Hank Jones, Roy Haynes, Sam Rivers, Chris Potter, Steve Coleman, Kevin e Robin Eubanks; dall’avanguardia di un progetto pionieristico come il quartetto Circle (con Chick Corea, Anthony Braxton e Barry Altschul), alla sua vasta attività da leader (il suo primo disco è “Conference of the birds”, del 1973), Dave Holland è stato in prima linea sul fronte del jazz in molte delle sue forme fin dai primi passi del suo percorso artistico. Mentre restano da definire le date di due appuntamenti musicali consueti – il concerto all’interno del carcere Badu ‘e Carros e quello nella struttura ospedaliera di San Francesco -, l’ultimo impegno in calendario, sabato 30 agosto, è come sempre il saggio-concerto finale, che per questa edizione del Seminario è previsto (ma ancora da confermare) a Oliena. Protagonisti gli allievi dell’iniziativa didattica, diretti e di volta in volta affiancati dagli stessi musicisti-docenti con cui avranno condiviso undici, intense giornate di studio e pratica del jazz.
La ventiseiesima edizione del Seminario Nuoro Jazz è organizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo) e della Fondazione Banco di Sardegna, con la collaborazione dei Comuni interessati, dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico, dell’associazione culturale Casa Cabras di Orosei, dell’associazione Strada del Vino Cannonau e dell’associazione Biosardinia.
* * *
Ente Musicale di Nuoro
tel. 0784 36 156
E-mail: info@entemusicalenuoro.it
www.entemusicalenuoro.it
XXVI Seminario Nuoro Jazz
Nuoro, Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi”, 20 > 30 agosto 2014
Corsi strumentali e teorici – musica d’insieme
Cinzia Spata – canto jazz
Francesca Corrias – canto jazz
Marco Tamburini – tromba
Emanuele Cisi – sassofono
Marcella Carboni – arpa jazz
Bebo Ferra – chitarra
Dado Moroni – pianoforte
Paolino Dalla Porta – basso e contrabbasso
Stefano Bagnoli – batteria
Roberto Cipelli – armonia
G. Agostino Frassetto – tecnica dell’improvvisazione
Enrico Merlin – storia del jazz
Salvatore Maltana – musica d’insieme
25 – 30 agosto
Masterclass sulla musica tradizionale
Corso sulle launeddas
Luigi Lai
26 – 28 agosto
Masterclass internazionale
Dave Holland
Rassegna internazionale Jazz a Nuoro 2014
Nuoro e altri centri, 20 > 30 agosto 2014
20 agosto – Teatro Eliseo Nuoro – ore 21:00
Paolo Fresu Quintet
PAOLO FRESU – tromba e flicorno
TINO TRACANNA – sassofono
ROBERTO CIPELLI – pianoforte
ATTILIO ZANCHI – contrabbasso
ETTORE FIORAVANTI – batteria
21 agosto – Casa Natale di Grazia Deledda – Nuoro – ore 21:00
Seven Steps
Gruppo formato dai migliori allievi del Seminario Nuoro Jazz 2013
ADELE PARDI – voce e violoncello
PIETRO CORBASCIO – tromba
VITTORIO CUCULO – sassofono
LORENZO VITOLO – pianoforte
TANCREDI EMMI – contrabbasso
BRUNO TAGLIASACCHI – batteria
a seguire:
Gruppo vincitore del premio nazionale
“Chicco Bettinardi” di Piacenza
22 agosto – Casa Natale di Grazia Deledda – Nuoro – ore 21:00
Infinita
SID HILLE – pianoforte
MASSIMO CARBONI – sassofono
TERO SAARTI – tromba
PAOLO SPANU – contrabbasso
GIANNI FILINDEU – batteria
23 agosto – Casa Cabras – Orosei – ore 21:00
Emanuele Cisi NY3
EMANUELE CISI – sassofono
JOSEPH LEPORE – contrabbasso
LUCA SANTANIELLO – percussioni
24 agosto – Foresta di Monte Pisanu – Bono – ore 21:00 (da confermare)
Dado Moroni – Robert Bonisolo
DADO MORONI – pianoforte
ROBERT BONISOLO – sassofono
25 agosto – Casa Natale di Grazia Deledda – Nuoro – ore 21:00
Edmar Castaneda ospite Marcella Carboni
EDMAR CASTANEDA – arpa
MARCELLA CARBONI – arpa
26 agosto – Posada – ore 21:00
Andrea Pozza Trio
ANDREA POZZA – pianoforte
ALDO ZUNINO – contrabbasso
STEFANO BAGNOLI – batteria
27 agosto – Museo MAN – Nuoro – ore 19:00
Luigi Lai – launeddas
27 agosto – Onanì – ore 21:00
Small Steps
in collaborazione con il Conservatorio “G.P. da Palestrina”di Cagliari
GIACOMO MAMELI – chitarra
ANDREA SANNA – pianoforte
ANDREA PARODO – basso elettrico
ANDREA MURTAS – batteria
28 agosto – Casa Natale di Grazia Deledda – Nuoro – ore 21:00
Dave Holland
29 agosto – Casa Natale di Grazia Deledda – Nuoro – ore 21:00
Speak no Evil
special guest Marco Tamburini
in collaborazione con il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari
MARCO TAMBURINI – tromba
LIVIO SOLINAS – sassofono
ALAIN PATTITONI – chitarra
GIANPAOLO SELLONI – pianoforte
YANARA REYES MCDONALD – contrabbasso
BRUNO BROZZU – batteria
30 agosto – Oliena (sede da confermare) – ore 20:00
CONCERTO SAGGIO FINALE
con tutti i Docenti e gli Allievi del Seminario Nuoro Jazz
ALTRI CONCERTI
data da definire – Casa Circondariale “Badu ‘e Carros” – Nuoro – ore 15:00
DADO MORONI – ROBERT BONISOLO
DADO MORONI – pianoforte
ROBERT BONISOLO – sassofono
data da definire – Ospedale San Francesco – Nuoro – ore 11:00From August 20 to 30 at the twenty-sixth Nuoro Jazz Seminar and Festival of Jazz concerts in Nuoro.
New faculty and other news, in addition to the usual courses concert series: the protagonists Dave Holland, Andrea Pozza, Edmar Castaneda and Paolo Fresu Quintet. Contact your CTS to organize your trip and stay in Nuoro Jazz
*
Major event in the summer with the Nuoro Jazz Seminar: August 20 to 30, the courses organized by the Ente Musicale di Nuoro live in the capital barbaricino their twenty-sixth edition. An important issue for the educational initiative conceived in 1989 by trumpeter Paolo Fresu with Antonietta Chironi, founder and first president of the cultural association of Nuoro, who died eighteen years ago: it takes the final passing of the baton from the old to the new faculty already announced last year. From the same Fresu, the core of the “historical” of teachers who have contributed to the approximately three thousand students passed the courses nuoresi in a quarter of a century, was replaced by other well-known faces of the national jazz scene: trumpeter Marco Tamburini, the saxophonist Emanuele Cisi, singers Cinzia Spata and Francesca Corrias, pianist Dado Moroni, guitarist Bebo Ferra, bassist Paolino Dalla Porta, drummer Stefano Bagnoli, Enrico Merlin for lessons on the history of jazz and Savior Maltana to those of music d ‘together, then take over in their respective classes at Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Tomaso Lama, Ettore Fioravanti, Bruno Tommaso, Parrucci Riccardo, Corrado Guarino, Luca Bragalini, Maria Pia De Vito and Elisabetta Antonini. Only survivors of the “old guard”, John Augustine Frassetto (a technique of improvisation), harpist Marcella Carboni (entry, however, only three years in the teaching team) and pianist Roberto Cipelli, which shall, in the role of new coordinator, the task of ensuring continuity in the renewal of the Seminario path twenty Nuoro Jazz.
Another novelty: the master of traditional music, which so far exhausted in a day within de seminars, now turns into a real course of the instrument. And, to inaugurate it, the choice could not fall back on a symbol of ethnic music of Sardinia, the Launeddas: the archaic instrument with three rods will rise in the chair 25 to 30 August with Luigi Lai, the musician of San Vito (eighty-two years to be carried out in July) considered their greatest interpreter in business.
In its own way, is also a new international master that embellishes each edition of the seminar, because it relies on a protagonist of jazz always different. This year it is the turn of a true icon of the double bass, the Englishman Dave Holland, expected to Nuoro August 28 to 30.
A significant restyling therefore characterized this new course of the seminars Nuoro. An update that, as explained Roberto Cipelli, “stems from the desire to offer students a new vision and ‘other’ than twenty-five years prior, teaching approaches, methods and alternative points of view will be the engine renovated, it is hoped, will help to give a further thrust to the success of the seminars that already present themselves as one of the most prestigious and important on the European scene. “Lots of news but also several confirmations. Among these, the scholarships, which as always will be awarded at the end of the course to the best students. Also confirmed that the registration fee does not grow over the past few years: two hundred and fifty euro, with a reduction to two hundred euro for those who register by June 30. Costa 150 € instead follow the only master of Dave Holland. For information you may contact the secretariat of The Music of Nuoro number 078436156 and email address nuorojazz@entemusicalenuoro.it.
Back then the series of concerts as always travels parallel to the seminar and serves as an extension to the spectacular eleven intense days learning. The focus is, as always, Nuoro but there are also stages in other towns in the province – in Orosei, Posada, and yet to be confirmed, Oliena and Onanì – plus a sortie, this being defined in Sassari, a Monte Pisanu, near Bono. Starring Paolo Fresu Quintet, the project Sardinian-Finnish Infinite, the trio of Andrea Pozza, harps Edmar Castaneda and Marcella Carboni, the NY3 Emanuele Cisi, saxophonist Bob Bonisolo Canadian duet with Dado Moroni, Luigi Lai, Dave Holland and other news, two proposals from the Departments of jazz conservatories Sassari and Cagliari.
The series of concerts in Nuoro Jazz 2014
The first appointment is in Nuoro, Wednesday, Aug. 20, at the Teatro Eliseo, the right frame for Paolo Fresu Quintet, which is given the inaugural concert, as if to greet the handover between old and new faculty: it was around this formation, which in 1989 was born the Seminar jazz, where the five members of the group then taught until last year. First (and longest running) training on behalf of the Sardinian trumpeter, the quintet is celebrating its thirtieth anniversary in 2014 this activity: a target not frequent in the history of jazz, that achieved by the artistic partnership of Paolo Fresu with pianist Roberto Cipelli, Tino Tracanna saxophonist, bassist Attilio Zanchi and drummer Ettore Fioravanti, who recently celebrated the anniversary by publishing his twenty-fourth album, symbolically titled “¡30.”
From past to present seminars jazz nuoresi: the next evening, Thursday 21 microphones and spotlights move in the courtyards of the birthplace of Grazia Deledda, regular home of the concerts of the festival (all beginning at 21), to present the complex formed by best students in the courses of 2013 A custom that is renewed annually, thanks to scholarships specifically allocated at the end of each edition. It’s called Seven Steps of the group stage this time, and is formed by Adele Pardi (vocals, cello), Peter Corbascio (trumpet), Victor Cuckoo (sax), Lorenzo Vitolo (piano), Tancredi Emmi (bass) and Bruno Tagliasacchi (battery ). New jazz talents also at the center of the second set of the evening: the group on stage winner of the eleventh National Competition “Chicco Bettinardi” in Piacenza for young Italian jazz musicians, now in its eleventh edition.
Friday 22 Cashing Infinite, a training designed in 2008 with a meeting between the Finnish pianist and saxophonist Sid Hille Sardinian Massimo Carboni, and then grew with the addition of trumpeter Tero Saarti, bassist and drummer Gianni Paolo Spanu Filindeu. After its debut in 2010 at the Music festival the Straits of Santa Teresa Gallura and a short tour in Finland, the group recorded last year in Helsinki on her first album, “Time Continuum.”
Another proposal on the border between Italy and abroad, the NY3 Emanuele Cisi, scene of Saturday 23 in Orosei (in the usual frame of the House Cabras), the first stage of the event outside Nuoro, a project born in New York, during one of his frequent trips , from the meeting of saxophonist Turin (this year between teachers of seminaries Nuoro) with bassist Joseph Lepore and drummer Luca Santaniello. Training without a piano, which allows its leaders to better express his ideas and creativity, as well documenting the trio’s debut album, “Where or when”, published last autumn. The piano is rather well in this concert of August 24, expected to Monte Pisanu, near Bono (tbc), with Dado Moroni (another new teacher courses Nuoro), one of the most popular pianists of the European scene, in duo with the Canadian-born Italian saxophonist Robert Bonisolo. The harp star of the evening of 25 August in Nuoro in the spotlight of the courtyard of the birthplace of Grazia Deledda, the Colombian Edmar Castaneda, a musician who has been able to develop this tool, unconventional jazz, his own style , also looking at the Latin American musical tradition. Guest for the occasion Marcella Carboni, for three years professor of harp jazz seminars Nuoro. Having made ​​his debut at the age of thirteen, Andrea Pozza (born in 1965) has a career lasting partnerships with thirty (Enrico Rava, Steve Grossman, Gianni Basso in particular) and a busy concert and recording under his own name. A Posada, Tuesday 26, pianist Genovese (as Dado Moroni) will lead a trio with bassist Aldo Zunino and Stefano Bagnoli to the battery.
Double date on the bill, Wednesday, Aug. 27. A Nuoro Museum MAN, takes center stage with its Launeddas Luigi Lai (19 hours). A Onanì (at 21), the space instead to Small Steps (Giacomo Mameli on guitar, Andrea Sanna on piano, electric bass and Parodo Andrea Andrea Murtas on drums), the quartet was born in the course of jazz at the Conservatory “Giovanni Pierluigi da Palestrina “in Cagliari.
From the Conservatory of Sassari, the “Luigi Canepa,” comes instead Speak no evil, but recent project which already has some live performances. The quintet consists of Livio Solinas (saxophone), Alain Pattitoni (guitar), Gianpaolo Selloni (piano), Yanara Reyes McDonald (bass) and Bruno Brozzu (drums), is presented as a tribute to the great saxophonist Wayne Shorter, and in particular its production of the early sixties. Guest of training, waiting to Nuoro Friday 29, still a newcomer to the faculty of the courses Nuoro, trumpeter Marco Tamburini.
Meanwhile, the night before (Thursday 28), the same areas of the backyard Deledda have experienced one of the most anticipated moments of the show: after his three-day masterclass, Dave Holland is proposed in which one will better appreciate the his extraordinary talent. Born in 1946, during a career of nearly fifty years, the English bassist has never ceased to evolve, by updating and regenerating itself in every new project but always keeping that style and instrumental voice instantly recognizable. The vortex electric group of Miles Davis in time “Bitches Brew” to the many collaborations with musicians such as Betty Carter, Stan Getz, Hank Jones, Roy Haynes, Sam Rivers, Chris Potter, Steve Coleman, Kevin and Robin Eubanks; garde of a pioneering project as the quartet Circle (with Chick Corea, Anthony Braxton and Barry Altschul), to its extensive activities as a leader (his first disc is “Conference of the Birds,” 1973), Dave Holland has been in the forefront of jazz in many of its forms, from the very beginning of his artistic career. While it remains for the dates of two usual musical events – a concert inside the prison Badu ‘and Carros and one in the hospital of Saint Francis – the last engagement in the calendar, Saturday, Aug. 30, as is always the saggio- final concert, which for this year’s seminar is planned (but not yet confirmed) to Oliena. Starring the students of the degree course, direct and from time to time accompanied by the musicians themselves-which will be shared with teachers eleven days of intense study and practice of jazz.
The twenty-sixth edition of the Nuoro Jazz Workshop is organized with the support of the Ministry of Heritage and Culture, the Autonomous Region of Sardinia (Department of Culture and Tourism Department) and the Fondazione Banco di Sardegna, with the cooperation of the municipalities involved, Regional Superior of the Institute of Ethnography, the cultural Cabras Casa di Orosei, the Strada del Vino Cannonau and association Biosardinia.
* *
Ente Musicale di Nuoro
tel. 0784 36 156
E-mail: info@entemusicalenuoro.it
www.entemusicalenuoro.it
Press Seminar Nuoro Jazz:
RICCARDO Sgualdini
tel. 070 34 95 415
cell. 347 83 29 583
E-mail: tagomago.1@gmail.com
XXVI Seminar Nuoro Jazz
Nuoro, Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” 20> 30 August 2014
Instrumental and theoretical courses – music together
Cinzia Spata – singing jazz
Francesca Corrias – singing jazz
Marco Tamburini – trumpet
Emanuele Cisi – saxophone
Marcella Carboni – jazz harp
Bebo Ferra – guitar
Dado Moroni – piano
Paolino Dalla Porta – bass and double bass
Stefano Bagnoli – drums
Roberto Cipelli – harmony
G. Augustine Frassetto – technique of improvisation
Enrico Merlin – history of jazz
Salvatore Maltana – music together
August 25 to 30
Masterclass on the Traditional Music
Course on Launeddas
Luigi Lai
August 26 to 28
international Masterclass
Dave Holland
International Jazz festival in Nuoro in 2014
Nuoro and other centers, 20> August 30, 2014
August 20 – Teatro Eliseo Nuoro – 21:00
Paolo Fresu Quintet
PAUL FRESU – trumpet and flugelhorn
TINO quaff – saxophone
ROBERTO Cipelli – piano
Attilio Zanchi – bass
Ettore Fioravanti – drums
August 21 – Birthplace of Grazia Deledda – Nuoro – 21:00
Seven Steps
Group formed by the best students of the Seminary Nuoro Jazz 2013
ADELE PARDI – voice and cello
PETER Corbascio – trumpet
VITTORIO CUCKOO – saxophone
LORENZO VITOLO – piano
TANCRED EMMI – bass
BRUNO Tagliasacchi – drums
to follow:
Group winner of the national award
“Chicco Bettinardi” in Piacenza
August 22 – Birthplace of Grazia Deledda – Nuoro – 21:00
infinite
SID HILLE – piano
MAX CARBON – saxophone
TERO SAARTI – trumpet
PAUL SPANU – bass
GIANNI filindeu – drums
August 23 – House Cabras – Orosei – 21:00
Emanuele Cisi NY3
EMANUELE CISI – saxophone
JOSEPH LEPORE – bass
Luca Santaniello – drums
August 24 – Forest of Monte Pisanu – Bono – 21:00 (to be confirmed)
Dado Moroni – Robert Bonisolo
Dado Moroni – piano
ROBERT Bonisolo – saxophone
August 25 – Birthplace of Grazia Deledda – Nuoro – 21:00
Edmar Castaneda guest Marcella Carboni
EDMAR CASTANEDA – harp
MARCELLA CARBON – harp
August 26 – Posada – 21:00
Andrea Pozza Trio
ANDREA POZZA – piano
ALDO ZUNINO – bass
STEFANO BAGNOLI – drums
August 27 – Museum MAN – Nuoro – 19:00
Luigi Lai – Launeddas
August 27 – Onanì – 21:00
Small Steps
in collaboration with the Conservatory “GP da Palestrina” in Cagliari
GIACOMO MAMELI – guitar
ANDREA Sanna – piano
ANDREA parodos – electric bass
ANDREA MURTAS – drums
August 28 – Birthplace of Grazia Deledda – Nuoro – 21:00
Dave Holland
August 29 – Birthplace of Grazia Deledda – Nuoro – 21:00
Speak no Evil
special guest Marco Tamburini
in collaboration with the Conservatory “Luigi Canepa” in Sassari
MARCO TAMBURINI – trumpet
LIVIO SOLINAS – saxophone
ALAIN PATTITONI – guitar
GIANPAOLO Selloni – piano
Yanara REYES MCDONALD – bass
BRUNO Brozzu – drums
August 30 – Oliena (venue to be confirmed) – 20:00
ESSAY FINAL CONCERT
with all the teachers and students of the Seminary Nuoro Jazz
OTHER CONCERTS
date to be determined – Prison “Badu ‘and Carros” – Nuoro – 15:00
NUT MORONI – ROBERT Bonisolo
Dado Moroni – piano
ROBERT Bonisolo – saxophone
date to be determined – St. Francis Hospital – Nuoro – 11:00
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.