XII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO – TUTTI I PERCORSI A CAGLIARI – SABATO 31 OTTOBRE 2015 Reviewed by admin on . Il 31 ottobre 2015 la città di Cagliari, con il patrocinio di Expo Milano 2015 ed A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani), parteciperà alla XII giorna Il 31 ottobre 2015 la città di Cagliari, con il patrocinio di Expo Milano 2015 ed A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani), parteciperà alla XII giorna Rating: 0

XII GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO – TUTTI I PERCORSI A CAGLIARI – SABATO 31 OTTOBRE 2015

TUIl 31 ottobre 2015 la città di Cagliari, con il patrocinio di Expo Milano 2015 ed A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani), parteciperà alla XII giornata nazionale del trekking urbano. L’iniziativa, guidata dalla città di Siena, coinvolgerà quest’anno 50 città italiane che proporranno ai visitatori un percorso enogastronomico e culturale variegato.

L’idea di base è quella di realizzare il trekking, la classica passeggiata sportiva all’aria aperta, in un contesto urbano. L’itinerario è pensato da esperti nel campo, per toccare tutti quegli angoli di città poco visitati, ma ricchi di storia e suggestioni. Un modo per offrire la possibilità di scoprire sapori e specialità tipiche del territorio: un percorso che coniuga arte, enogastronomia e sport.

Per Cagliari sono previsti dodici percorsi, tutti di durata compresa fra le due e le quattro ore e di difficoltà medio bassa.

Un team di professionisti accompagnerà i visitatori, dalle meraviglie naturalistiche del parco di Molentargius alla camminata fra le antiche strade di Castedd’e Susu. Qui, cuore storico della città, si intrecceranno racconti, aneddoti e leggende: una storia di dominati e dominatori, lunga 800 anni. Non mancherà il tour notturno nei quartieri di Stampace, la Marina e Villanova, le cui vie saranno popolate da bizzarri personaggi, raccontati attraverso la memoria tramandata fino ai giorni nostri. Ad essere visitato, oltre alla superficie, sarà il sottosuolo cittadino, attraverso un percorso guidato nelle gallerie e cavità sotterranee. Queste, caratteristiche di Cagliari, sono state utilizzate nei secoli come vie di fuga o nascondigli, luoghi di culto e moderni rifugi antiaerei.

Si salirà poi a ritroso dal mare, dove la città è nata, fino al Bastione di San Remy, dove la stessa è “arroccata”. Il tutto percorrendo il sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo, nella sua duplice funzione svolta nei millenni, sia militare che religiosa.

Un’occasione unica sia per chi visita per la prima volta Cagliari per conoscerne gli angoli più remoti e suggestivi, che per i suoi cittadini, per osservarla con rinnovata curiosità.

trekking-urbano-cagliari-2015

trekking-urbano-iglesias-2015

trekking-urbano-tempio-2015

 

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top