VUOI SOGGIORNARE GRATIS? PROVA IL COUCHSURFINGWANT TO STAY FREE? TRY THE COUCHSURFING
Vuoi viaggiare senza spendere tanti soldi? Potresti provare il Couchsurfing.
Couchsurfing significa scambio gratuito di ospitalità, un progetto nato nel 2003 da una idea del programmatore statunitense Casey Fenton.
Per iniziare bisogna essere maggiorenni e registrarsi gratuitamente al sito www.couchsurfing.org.
Gli utenti vengono incoraggiati a fornire informazioni e foto di loro stessi e anche del posto in cui offrono ospitalità.
Il portale è una sorta di community, una rete sociale di contatti tra persone di ogni parte del mondo che mettono a disposizione in modo del tutto gratuito il proprio divano, una stanza della loro casa, o anche il proprio giardino per sistemarci una tenda. E non c’è l’obbligo di ospitare a propria volta.
La domanda che nasce spontanea è: “posso fidarmi a dormire in casa di sconosciuti?”. Qui entrano in gioco le recensioni, le cosiddette reference. Ogni persona ospitata lascia un commento sull’ospitante e anche con un solo commento negativo l’ospitante viene espulso dalla community.
Altre misure di sicurezza sono il Vouching,ovvero sistema dei “garanti”: un “garante” da la garanzia ad un altro di essere affidabile. Una volta ricevute 3 “garanzie” da 3 persone diverse si è a propria volta in grado di garantire per un’altra persona. I primi garanti sono i fondatori del sito stesso. È possibile vedere dai profili stessi chi è il garante di quella persona.
Vi è inoltre anche un sistema di verifica dell’indirizzo a pagamento, ovvero il sito spedisce una cartolina con un codice segreto all’indirizzo da verificare, che viene poi immesso nel sito verifica, il costo dipende dall’indice di sviluppo del paese in cui si abita.
La ricerca può essere effettuata per zona geografica, per età, per interessi, per tipologia di sistemazione e per altre caratteristiche.
Nella community si trova di tutto, dalla sistemazione sul divano in una casa modesta nella giungla fino alla stanza in un appartamento da sogno in un grattacielo di Manhattan.
Oltre al grande risparmio, ciò che spinge a praticare il couchsurfing, è la voglia di immergersi completamente nella vita quotidiana degli abitanti del posto e consente di fare nuove amicizie, di scoprire i luoghi più nascosti delle città e sicuramente si torna a casa con un arricchimento culturale non da poco.
Ma il couchsurfing non è solo scambio di ospitalità: grazie alla community è possibile mettersi in contatto con persone anche solo per una passeggiata, per un corso di lingua, per un aperitivo, una visita guidata della città e per qualsiasi altro tipo di scambio culturale.Want to travel without spending much money ? You could try Couchsurfing .
Couchsurfing mean free exchange of hospitality , a project born in 2003 from an idea of the American programmer Casey Fenton.
To begin you must be of legal age and register for free at the site www.couchsurfing.org .
Users are encouraged to provide information and photos of themselves and also the place where offer hospitality.
The portal is a kind of community , a social network of contacts among people from all over the world that provide totally free so your sofa , a room of their home, or even your own garden to accommodate a tent. And there is no obligation to accommodate in turn .
The question that arises is: ” I can trust to sleep in the house of strangers ? ” . Here comes into play the reviews, the so-called reference. Each person leaves a comment sull’ospitante hosted and even with only one negative comment is expelled from the host community .
Other security measures are Vouching , or system of ” guaranteed ” a ” guarantor ” to guarantee to another to be reliable . Once we have received 3 ” guarantees” from 3 different people is in turn able to vouch for another person. The first guarantors are the founders of the site. You can see from the profiles themselves who is the guarantor of that person.
There is also a system of verification of payment, or the site sends a postcard with a secret code to verify the address , which is then placed in the site audit , the cost depends on the index of development of the country in which you live .
The search can be done by geographic area, by age, interests , by type of accommodation and other features.
The community is located about everything from accommodation on the couch in a modest house in the jungle up to the room in a dream apartment in a Manhattan skyscraper .
In addition to great savings , what drives practicing couchsurfing, is the desire to immerse themselves in the daily life of the locals and allows you to make new friends, to discover the most hidden places of the city , and certainly you will go home with an enrichment not just cultural .
But couchsurfing is not only hospitality exchange : Thanks to the community you can get in touch with people even just for a walk, for a language course , an aperitif , a guided tour of the city and any other kind of cultural exchange.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.