VISITA GUIDATA ALL’ALTARE RUPESTRE DI SANTO STEFANO – OSCHIRI – SABATO 20 FEBBRAIO 2016
L’altare rupestre di Santo Stefano, nel territorio di Oschiri, è uno dei monumenti più enigmatici della Sardegna. Un monumento unico nel suo genere, sul quale gli studiosi non sono in accordo riguardo a cronologia e funzione.
Il sito si trovano diverse rocce e tafoni che da tempo immemorabile sono state utilizzate e adattate dall’uomo, come riparo e sepoltura, nei pressi della chiesetta di Santo Stefano, si trovano in diversi punti rocce scolpite con profonde nicchie di forma geometrica, coppelle rotonde e altre incisioni.
Tra queste, una in particolare, dove si trova la maggior concentrazione di incisioni viene definita “altare rupestre”, perché viene ipotizzato un suo uso anche come altare in epoca cristiana, anche se quasi certamente il monumento è molto più antico.
Sulla sacralità del monumento e del luogo non ci sono dubbi, il luogo fu frequentato fin dal Neolitico, come attesta la presenza di diverse domus de janas, e attraverso i millenni fu sede di rituali e cerimonie sicuramente diversificati e che possiamo solo ipotizzare.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Un sito quindi complesso, stratificato e particolarmente significativo nella sua unicità, che esploreremo analizzando le diverse testimonianze archeologiche e confrontando le diverse ipotesi interpretative sulle funzioni del sito.
La visita archeologica sarà preceduta da una breve meditazione guidata, che ha come intento quello di armonizzare tra loro i partecipanti e di entrare in connessione con l’energia del luogo, entrando in ascolto. Al termine della visita guidata, sarà lasciato a ognuno il tempo per esplorare il sito in autonomia secondo il proprio sentire. Concluderemo poi con una meditazione finale, per ringraziare il luogo e la Madre Terra, e con una condivisione dell’esperienza.
La giornata, organizzata dall’Associazione Nuova Terra, sarà guidata da Ilaria Montis, archeologa e ricercatrce spirituale.
Informazioni Logistiche
Appuntamento a Oschiri alle ore 10.00, ingresso del paese, SS 392 fronte caseificio.
La visita terminerà all’ora di pranzo, se lo si desidera si può portare del cibo da condividere per un pranzo al sacco al termine dell’esperienza.
Se avete bisogno di un passaggio o volete condividere la vostra auto comunicatelo al momento dell’iscrizione per organizzare al meglio il car sharing.
L’ esperienza è aperta a tutti e non richiede esperienze precedenti.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Quote di partecipazione
La quota di partecipazione richiesta come interscambio energetico e copertura delle spese è di 10 euro. Bambini fino ai 13 gratis.
Ulteriori informazioni e iscrizioni
Non è necessaria la prenotazione, tuttavia si consiglia di informare della propria partecipazione almeno il giorno prima in modo da attendere tutti i partecipanti prima di iniziare.
Ilaria Montis: 3208492880
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.