VISITA GUIDATA ALLA SALINA DI SANT’ANTIOCO E LA LAGUNA DI SANTA CATERINA – DOMENICA 7 FEBBRAIO 2016
La salina di Sant’Antioco è fra le poche in Italia per la produzione di sale; attraverso un percorso facile e piacevole (aperto a tutti), lungo circa 10 chilometri, si potrà cogliere la bellezza della vasta area umida (oltre 4 mila ettari), ricca di vita animale e vegetale in perfetto equilibrio con l’attività di raccolta del sale. Nella salina, in funzione del 1958, si potranno osservare le zone di raccolta e di prima lavorazione del sale, in uno scenario quasi unico e per certi versi irreale. I cumuli di sale sono infatti un elemento caratteristico dell’area, attraversata da una rete di canali indispensabili per convogliare le acque del mare, dalle quali è tratto il SALE.
La visita si avvale dalla competenza della geologa e guida Ponziana Ledda.
Il percorso è facile e non presenta particolari difficoltà ; forse vista la lunghezza – 10 km – non è adatto ai ragazzi sotto i 10 anni.
La partenza è da Cagliari, per le ore 8,30 dall’Hotel Sardegna, si proseguirà sulla SS130 per superare Carbonia e quindi verso la salina. (sono circa 90 km). Contiamo di finire la visita in salina fra le 15,30 e le 16,00; successivamente sarà un piacere fare quattro passi nel centro storico di S.Antioco.
Il rientro a Cagliari è previsto per le ore 19,00. Per ulteriori dettagli scrivete!!.
L’evento si svolgerà con meteo favorevole e con numero minimo di 15 partecipanti. E’ obbligatorio prenotare la visita entro il giorno 4 febbraio, scrivendo a mezzolani@gmail.com oppure al 335/6499233. Il costo della visita è 10 euro, l’organizzazione è di Geosardinia.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.