VISITA GUIDATA AL COLLE DI BONARIA TRA CIMITERI E TESORI D’ARTE – CAGLIARI – DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015
La Cagliari delle mummie e dei tesori, i siti sacri, gli ipogei antichi capaci di svelare vicende incredibili. AccadrĂ domenica 13 settembre nel colle di Bonaria, dove saranno questi alcuni degli ingredienti per dar vita a un avvincente Tour guidato nella storia.
La visita (a numero chiuso, prenotazione obbligatoria), prevede il raduno alle ore 9,30 alla base della monumentale scalinata della Basilica, fronte ex Hotel Mediterraneo.
L’iniziativa, nata dalla collaborazioen di tre associazioni culturali, si preannuncia avvincente.
Saranno tre ore di sana cultura per far tappa sia nel Santuario di Bonaria, andando alla scoperta della storia di Cagliari e dell’epopea catalano-aragonese; sia per raccontare la storia della cassa miracolosa della Madonna di Bonaria, le sue leggende straordinarie, i miracoli.
E’ in programma, grazie alle guide esperte, anche una tappa nel bellissimo chiostro e nella necropoli romana. Poi la salutare passeggiata si snoderà nel cimitero monumentale, nel quale verrà raccontata l’epopea ottocentesca delle opere d’arte funeraria.
Fu a Bonaria che si sbizzarrì il Michelangelo dei morti? Ed è qui, nel Cimitero monumentale, tra le statue e le sue sepolture, che sopravvivono le anime artistiche della città ?
A fine evento, previsto poco dopo le ore 12, un breve ma intenso salto nella Cagliari sotterranea, nei suoi rifugi di guerra per un evento unico, a numero chiuso.
Contributo: 8 Eu. Informazioni e adesioni a: sardegnasotterranea@gmail.com
SMS al 3398001616
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.