VISITA ALLE MINIERE D’ARGENTO DI MONTE NARBA E MASALONI – DOMENICA 21 GENNAIO 2018
Via dell’Argento, uno straordinario itinerario storico-minerario fra i rilievi del Sarrabus; con la visita in programma vedremo il magnifico villaggio di Monte Narba, i cantieri della miniera di Giovanni Bonu e quelli di Masaloni.
Sarà una visita nella maggiore miniera d’argento nativo in Italia, dove un tempo lavoravano un migliaio di minatori.
Sarà anche l’occasione per vedere, per la prima volta, la miniera di Masaloni.
PARTENZA
Ore 8,30 dall’Hotel Sardegna, angolo via Lunigiana (pressi distributore ENI Agip, aperto per l’automatico, ma con bar spesso chiuso). Rientro per le ore 19,00 circa a Cagliari.
ITINERARIO
Da Cagliari prenderemo la SS 554 nuova fino alla SS125, quindi preseguiremo per San Vito e – poco prima dell’abitato – devieremo per Monte Narba.
Per favorire il rientro, lasceremo in mattinata delle auto a Masaloni.
Come da abitudine segnaleremo la ns presenza alle autorità comunali, sarà inoltre accertata l’eventuale presenza di battute di caccia.
VEDREMO
Vedremo il villaggio dell’antica miniera di Monte Narba, con i resti delle belle abitazioni e gli impianti di trattamento del minerale, quindi il pozzo e i cantieri di Giovanni Bonu.
Sul versante di San Priamo vedremo la miniera di Masaloni (immersa in una bella e curata area forestale demaniale), anch’essa d’argento nativo. In particolare vedremo un tratto significativo di Via dell’Argento.
ABBIGLIAMENTO
Sono necessarie le scarpe da trekking, abbigliamento a “cipolla”, mantella/impermeabile, torcia elettrica (per la grotta): il pranzo sarà a sacco. Portare la torcia e almeno 1,5 litro d’acqua.
AVVERTENZE
La visita è organizzata da Sandro Mezzolani, che non è Guida RAS; i partecipanti non sono coperti da assicurazione. Il percorso è facile e prevede circa 13 km di escursione, con un salita di circa 300 metri di dislivello, cmq facile.
Nei giorni che precederanno l’evento sarà ns cura INFORMARE i partecipanti sul METEO, se le condizioni non saranno ottimali l’evento sarà rinviato (per la sicurezza dei partecipanti).
Sandro Mezzolani è un esperto conoscitore dell’area, sia dal punto di vista geominerario che per la sua attività di cartografo; ha scritto, con Andrea Simoncini, sulla miniera il suo primo libro nel 1989 (La Miniera d’argento di Monte Narba, storia e ricordi, GIA editrice)realizzato l’ultima carta escursionistica dell’area.
CONTRIBUTO
Soci che hanno preso parte alla verifica del percorso, minori e studenti universitari sono graditi ospiti.
Sono graditi ospiti anche gli amici che trascorreranno la notte in una struttura turistica della zona; ovvero non verseranno la quota di partecipazione per la visita. Il contributo è di 10,00 euro.
Conferme entro il 19 gennaio via mail (mezzolani@gmail.com) o sms (335/6499233). Per altre info sono a disposizione.
TRACCE e CARTOGRAFIA dell’itinerario
Al fine di permettere di “seguire” il tracciato, saranno resi disponibili (ai partecipanti) i tracciati (gpx) della visita e la cartografia ottimizzata (IGM)
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.