VISITA ALLA MINIERA DI URANIO DI ARCU SU LINNARBU – CAPOTERRA – DOMENICA 13 MARZO 2016
Nell’area di Arcu su Linnarbu è presente un piccolo ma interessante “giacimento” di minerali d’uranio; studiato nella prima metà degli anni Settanta ed oggi “paradiso” per i cercatori di minerali.
Questi ultimi, in particolare i soci dell’Associazione Mineralogica Sarda (AMS), hanno individuato decine di specie mineralogiche, anche molto rare al mondo.
La visita si snoderà lungo un sentiero, solo in alcuni brevi tratti accidentato, fino alle gallerie di ricerca, ai piedi di un possente sistema di creste. Per l’occasione sarà illustrata la geologia e le particolarità del deposito, i minerali principali, sulla base di documentazione storica e scientifica.
Per ovvi motivi di sicurezza non è previsto l’accesso in sottosuolo dove, peraltro, si registra un sensibile aumento del livello di radioattività .
La PARTENZA sarà dal market OVIESSE, in viale La Playa, per le 9,00 di domenica. Si percorrerà la SS 195 fino a Capoterra, quindi si devierà per Poggio dei Pini; all’altezza del Ponte sul Rio San Gerolamo, inizierà l’escursione a piedi (30-40 minuti).
Sono fondamentali le scarpe da trekking.
Il rientro è previsto a Cagliari per le ore 13,00. Si viaggerà con auto proprie e solo su strade asfaltate.
La visita sarà curata da Sandro Mezzolani (autore di varie pubblicazioni e della recente carta escursionistica del Sulcis).
Abbiamo chiesto la partecipazione degli esperti di mineralogia dell’AMS. Precisazione importante: Sandro Mezzolani non è GUIDA Escursionistica.
E’ previsto un contributo sociale di partecipazione di 5,00 euro, solo per adulti; ragazzi e studenti sono graditi ospiti.
Per la natura del sito e per il breve itinerario, la visita è sconsigliata ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Caldamente suggerito non consumare pasti nei pressi dei cantieri minerari.
Per informazioni e prenotazioni, Sandro Mezzolani, 335/6499233 – mezzolani@gmail.com
Ai partecipanti sarà fornita in omaggio la CARTA POSTER dei Minerali della Sardegna.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.