VISITA ALLA MINIERA DI GENNAMARI – ARBUS – DOMENICA 11 FEBBRAIO 2018
Gennamari ERA una distesa di macchia mediterranea evoluta, con zone di bosco e prati, fra versanti scoscesi, il tutto punteggiato da edifici minerari.
Gennamari oggi è una landa quasi desolata; devastata da un incendio di questa estate.
Come appassionato, dopo aver fatto vedere tante miniere (per amore della storia mineraria e per farmi qualche soldo…) ho promesso che avrei fatto qualcosa per la rinascita di questa bellissima area, a due passi da Ingurtosu.
Ecco com’è nata l’idea di organizzare una visita in un luogo DEVASTATO, ORRIBILE e forse senza futuro.
All’idea concorrono tanti amici che saranno chiamati a dare un loro contributo, anche semplice.
PARTENZA
Ore 8,30 dall’Hotel Sardegna, angolo via Lunigiana (pressi distributore ENI Agip, aperto per l’automatico, ma con bar spesso chiuso). Rientro per le ore 17,30 circa a Cagliari.
ITINERARIO
Da Cagliari prenderemo la SS131 fino a Sanluri, quindi verso Gonnosfanadiga e Arbus; dall’abitato devieremo sulla SS126 fino alla cantoniera Bidderdi, dove inizierà la visita.
VEDREMO
Vedremo un’area fortemente degradata e destinata a restare chiusa per un lungo tempo (come previsto dalle norme sulle aree incendiate). Vedremo anche i tanti edifici ancora in piedi e i percorsi minerari; tutto quello che in un auspicabile progetto di recupero, potrebbe essere rianimato dalla presenta di visitatori.
ABBIGLIAMENTO
Sono necessarie le scarpe da trekking, abbigliamento a “cipolla”, mantella/impermeabile, torcia elettrica (per la grotta): il pranzo sarà a sacco. Portare la torcia per la grotta. Portare almeno 1,5 litro d’acqua.
AVVERTENZE
La visita è organizzata da Sandro Mezzolani, che non è Guida RAS; i partecipanti non sono coperti da assicurazione. Il percorso è facile e prevede circa 8 km di escursione, con brevi tratti di salita.
Nei giorni che precederanno l’evento sarà ns cura INFORMARE i partecipanti sul METEO, se le condizioni non saranno ottimali l’evento sarà rinviato (per la sicurezza dei partecipanti).
Sandro Mezzolani è un esperto conoscitore dell’area, sia dal punto di vista geominerario che per la sua attività di cartografo; ha realizzato l’ultima carta escursionistica dell’area.
CONTRIBUTO
Non è previsto alcun contributo.
Conferme entro il 12 gennaio via mail (mezzolani@gmail.com) o sms (335/6499233). Per altre info sono a disposizione.
TRACCE e CARTOGRAFIA dell’itinerario
Al fine di permettere di “seguire” il tracciato, saranno resi disponibili (ai partecipanti) i tracciati (gpx) della visita e la cartografia ottimizzata (IGM).
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.