VISITA ALLA GROTTA DI SAN GIOVANNI – DOMUSNOVAS – SABATO 24 OTTOBRE 2015
Le associazioni Aloe Felice e Geosardinia, organizzano la visita alla grotta di San Giovanni, magnifica cavità naturale nel territorio di Domusnovas (1 ora di auto da Cagliari).
Prevediamo di accedere da nord, dalla bellissima zona boscata di Oridda; in quanto l’accesso da sud è chiuso.
La visita all’interno (durata 1,5 ore) si snoda negli 850 metri di percorso, ricco di forme carsiche de vita animale. La grotta (unica al mondo in quanto attraversata da una strada) è Monumento Geologico dal 1999.
Oltre agli aspetti carsici sarà illustrata la storia della cavità , un tempo “passaggio a pedaggio” per le miniere dell’area.
LA PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA AL 3356499233
ORARIE:
Partenza ore 15,30 dall’hotel Sardegna, dopo 1 ora circa arrivo alla grotta e visita a piedi. Ore 18 (circa) fine della visita e partenza per Cagliari, con arrivo alle 19,00.
ITINERARIO:
Da Cagliari a Domusnovas (con SS130), quindi alla grotta (ingresso da Oridda) e rientro.
ABBIGLIAMENTO:
Torcia individuale (necessaria), scarpe da escursione e giacca (consigliate). La visita si snoda lungo un percorso facile, è bene proteggersi dalle correnti d’aria e dallo stillicidio di alcune parti della cavità .
QUOTA:
contributo di partecipazione 5 euro (solo adulti); numero massimo partecipanti 30. I partecipanti alle attività sono assicurati.
ORGANIZZAZIONE:
Geosardiania e Aloe Felice, Sandro Mezzolani e Angelo Pili (guide CSEN non GAE).
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.