VISITA ALLA CITTA’ DEI MORTI – CAGLIARI – DOMENICA 1 FEBBRAIO 2015
Dopo la suggestiva visita alle grandi cave di pietra calcarea del colle Tuvumannu, DOMENICA 1 febbraio alle ore 9,30 si terrà l’attesissima visita guidata (a numero chiuso) nel colle di Tuvixeddu. Previste varie tappe, nella nuova edizione del trekking urbano che ci porterà strada facendo, in una salutare passeggiata, a visitare la Necropoli fenicio-punica, la necropoli romana, le adiacenti e meno conosciute cavità sotterranee.
Con questa nuova iniziativa di carattere culturale, chiuderemo una visita guidata nei luoghi della memoria di un colle – Tuvixeddu appunto – che l’associazione Sardegna Sotterranea ha, con i nostri amici, solo in parte visitato. Dopo la recentissima tappa nel colle Tuvumannu, via al terzo e penultimo appuntamento nel colle dei punici con la visita della Necropoli fenicio-punica (da tanti richiesta a gran voce).
Verrà illustrata nel dettaglio e come non mai, la storia delle sepolture, siano esse fenicio-puniche o romane, facendo un salto a ritroso nel tempo, raccontando quindi la storia dell’acqua a Cagliari, del suo primo acquedotto, dei tombaroli, delle recenti vicende del Colle dei punici.
Ancora: storie e leggende di grande fascino, l’espansione edilizia di una città che – da Tuvixeddu e distruggendo le monumentali cavità – ha estratto roccia calcarea, per fabbricare calce e cemento.
Si raccomanda: abbigliamento comodo e pratico, fonte di luce personale, rigorosamente scarpe robuste e con suola bene aderente al terreno, meglio se da trekking rispetto alle “scarpe da tennis“.
I partecipanti dovranno rispettare quanto comunicato, in termini di vestiario che permetterà un più agevole spostamento nei luoghi che visiteremo.
Prenotazione obbligatoria via e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com o via SMS al 3398001616
Contrib. 8 Eu. Appuntamento ore 9,30 di Domenica 1 Febbraio, fronte Casa cantoniera di Piazza S. Avendrace, angolo viale Monastir.
- See more at: http://www.sardegnasotterranea.org/domenica-1-febbraio-visita-speciale-alla-citta-dei-morti/#sthash.zHj6O4dG.dpuf
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.