VISITA AI SOTTERRANEI DI MONTE URPINU – CAGLIARI – 14-15 OTTOBRE 2017
SABATO 14 E DOMENICA 15, APERTURA DEI SOTTERRANEI DI MONTE URPINU
Dopo “Cagliari Monumenti Aperti”, con la felice intuizione di Fabrizio Frongia e di un manipolo di volenterosi appassionati, oltre 20 anni fa, sabato 14 e domenica 15, ci sarà l’apertura straordinaria della ex caserma dell’aeronautica e dei depositi sotterranei, ad opera del circolo speleologico Sesamo 2.000, presieduto da Antonello Floris, coadiuvato da Valerio Musa, Marcello Corona e da tante altre associazioni culturali.
il sodalizio, si è fatto ancora più apprezzare dal pubblico, per l’apertura della galleria militare sotto il colle di San Michele.
La due giorni, finalizzata alla scoperta della Cagliari Segreta ex militare, avrà l’obiettivo di far conoscere all’intera isola, un patrimonio da salvaguardare, tutelare e promuovere a livello turistico, i nostri monumenti sotterranei.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
L’apertura del bene militare, avvera sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 18, i partecipanti saranno guidati alla conoscenza della caserma, dagli speleologi e dai volontari della cultura.
La base segreta dell’aeronautica militare con il suo reticolo di gallerie, nasce nel 1930, come il 68° deposito di carburante, presente in Italia, In Sardegna, viene ubicato a Cagliari, presso il colle di Monte Urpinu.
I depositi erano interrati per preservarli da eventuali atti di sabotaggio anglo-americani, in strutture in cemento armato, presenti anche a Bonaria- Montixieddu e a Monte Mixi. Di particolare interesse militare aeronautico, tuttora da riscoprire, l’ospedale in caverna dell’aviazione, in viale Merello, a Cagliari.
Per prenotarsi, alla visita del.monumento sotterraneo, ora aperto, si prega di chiamare al 340.360.23.65, entro mercoledì 9 ottobre.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.