VINICIO CAPOSSELA LIVE – CAGLIARI – ARENA S.ELIA – 8 AGOSTO
A distanza di poco più di un anno dal suo ultimo album, “Marinai, Profeti e Balene”, Vinicio Capossela è tornato con un nuovo disco. Si intitola “Rebetiko Giymnastas” che è uscito in tutti i negozi di dischi il 12 giugno scorso per la Cupa, etichetta musicale fondata dallo stesso Capossela e distribuito dalla Warner. Il cantante reinterpreta in chiave rebetika otto brani del suo repertorio, più quattro inediti.
Il rebetiko è un genere tradizionale greco assimilabile, per temi trattati, al blues americano o al fado portoghese: nato come forma di espressione degli strati sociali più bassi della società ellenica, questo tipo di musica incorpora tanto elementi propri della tradizione greca quanto altri tipici di quella bizantina e ottomana. Emerso nel corso del diciannovesimo secolo, il rebetiko moderno ebbe Markos Vamvakaris (nato a Ano Syros nel 1905 e morto ad Atene nel ’72) il proprio esponente di spicco.
Nel nuovo album Rebetiko Gymnastas di Vinicio Capossela emerge quindi tutta la carica creativa e quella voglia di riscoprire antiche tradizioni culturali e musicali che, da sempre, caratterizza l’opera di questo vero e proprio menestrello della musica italiana, capace di offrire album contraddistinti da una forte vena eclettica e dal grande spessore culturale.
Vinicio Capossela sarà in tour a Cagliari mercoledi 8 agosto presso l’Arena S.Elia.
INFO BIGLIETTI: PLATEA NUMERATA E TRIBUNA NUMERATA PREZZO UNICO 30 EURO http://www.boxofficesardegna.it/
Box Office Viale Regina Margherita 43 070/657428
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.