VII EDIZIONE FESTIVALSCIENZA – CAGLIARI – 4-9 NOVEMBRE 2014VII EDITION FESTIVALSCIENZA – CAGLIARI- NOVEMBER 4 TO 9,2014
VII FESTIVAlSCIENZA – CAGLIARI – 4-9 NOVEMBRE 2014
Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietĂ di linguaggi e attivitĂ per coinvolgere grandi e piccini,…
La scienza è prima di tutto conoscenza e con il suo risvolto applicativo contribuisce da sempre, al progresso della società .
Come disse un Illustre: “gli scienziati hanno creato gli strumenti teorici per le trasformazioni tecniche che hanno cambiato la vita dell’umanità , liberando la gente da lavori ingrati, promuovendo la libertà personale e civile, alleviando la sofferenza, guarendo dalle malattie”.
Il progetto è articolato in sezioni allo scopo di sviluppare i seguenti temi:
La scienza ci aiuta a leggere: le sezioni sono interamente dedicate alla promozione alla lettura, anche se tutto il progetto è permeato da proposte culturali che provengono dalla lettura di testi di saggistica e/o di divulgazione e ne promuovono la diffusione alle varie fasce di età e ai diversi livelli di conoscenza.
La scienza ci aiuta a comprendere: le sezioni sono dedicate a mostre, laboratori interattivi e laboratori didattici.
La scienza ci aiuta a comunicare: le sezioni sono dedicate a dialoghi con gli esperti, seminari, tavola rotonda, animazioni, teatro, poesia.
Di questi temi si parlerà durante il Festival con una ricca varietà di linguaggi e di attività , coniugando le discipline scientifiche con quelle umanistiche e artistiche e facendo salva l’unità della cultura di cui la scienza è parte fondante.
Conferenze, dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni saranno piacevoli e insolite occasioni di crescita culturale.
Il Festival è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari e ha il patrocinio della Commissione Italiana per l’Unesco e del Comune di Cagliari.
L’edizione di quest’anno porta il numero 15, relativo agli anni di attività del comitato organizzatore: il successo lo dobbiamo sopratutto ai fedelissimi studenti delle scuole e dell’università nel ruolo di visitatori (oltre 12.000 per ciascuna edizione), accompagnatori e animatori (oltre 300); questo ci conferma che abbiamo fatto un buon lavoro: è una sfida difficile da portare avanti … ma ci accomuna una grandissima passione per la scienza.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.