URBAN TREKKING E NORDIC WALKING A CAGLIARI – DOMENICA 10 GENNAIO 2016
Proseguirà DOMENICA 10 gennaio il viaggio nella storia dei colli di Tuvumannu e di Tuvixeddu che visiteremo in modo salutare. Faremo – tappa dopo tappa – un salto nella storia meno nota della città e rasenteremo una vecchia cittadella militare, un tunnel dimenticato, una collina divenuta “cava”.
L’iniziativa è a numero chiuso. Prevede un tragitto che attraversa due colline ricche di storia, delle quali verranno svelate tante storie e leggende. Una tappa imperdibile nel cuore del capoluogo sardo, che palpita di vicende legate alle sue grotte, ai cunicoli, alla città del passato.
APPUNTAMENTO alle ore 9,15 in piazza d’Armi, angolo via Marengo (fronte Web Caffè) storica zona delle vecchie cave calcaree.
Da li intraprenderemo a passo sostenuto un social trekking all’insegna della storia.
Consigli per il parcheggio: Viale Buoncammino, lato ex carcere, sopra viale San Vincenzo.
L’imperdibile visita guidata sarà la prosecuzione ideale del ns trekking precedente con un lungo tragitto: ben 7 chilometri, ped completare parte delle illustrazioni fatte la volta scorsa.
Emergerà la bellezza della città di Cagliari sconosciuta ai più, i suoi lati meno visibili mostrando ad esempio la storia di Tuvumannu e Tuvixeddu come non mai, anche dal punto di vista dei suoi sotterranei, guardano sia dall’alto che dal basso, dalle aree alla luce del sole e da quelle sotterranee. Attraverso aree verdi, sentieri lontani dal nostro vivere quotidiano, toccando con mano le testimonianze sconosciute ai più.
Anche all’insegna della
camminata nordica (in lingua inglese nordic walking, chiamato anche pole walking, in italiano camminata con bastoni) per dar vita a un tipo di attività fisica e sportiva. Comunque una salutare passeggiata con e senza bastoni (non sono obbligatori).
IL TREKKING URBANO prevede il raduno in piazza d’Armi alle ore 9,15 per poi dirigerci, passando e illustrando le “zone dei crolli”, tra via Marengo e Peschiera. Da lì risaliremo quel che rimane della collina di Tuvumannu raccontando la storia della sua città militare. Osservando le cave del Canyon, scopriremo di Tuvixeddu la storia forse più bella, protagoniste le colline urbane che pagarono il tributo alle cave di pietra.
L’illustrazione di storie e leggende sulle ville liberty completerà la nostra nuova tappa nel cuore della storia.
L’evento è a numero chiuso, rivolto ai ns iscritti.
Contributo socio escursionista: 8 eu.
Adesioni entro sabato sera.
Durata visita: 3 ore. Dalle ore 9,15 alle 12,30.
Cammineremo a passo spedito: la visita è sconsigliata a chi ha difficoltà nel percorrere sentieri inclinati. Difficoltà: medio-bassa.
Obbligatorio: abbigliamento comodo e pratico con scarpe da trekking per passare in zone fangose e scoscese. Fonte di luce e anzitutto l’iscrizione via E-MAIL a: sardegnasotterranea@gmail.com
Oppure SMS al 3398001616
Quanti non sono iscritti non potranno prendere parte al ns evento.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.