URBAN TREKKING A BONARIA TRA NECROPOLI E RESTI DEL CASTELLO ARAGONESE – CAGLIARI – DOMENICA 23 OTTOBRE 2016
Domenica 23 ottobre si terrà il Tour del mistero dalle ore 9,30 alle 12,30 con la visita alla collina della Madonna del mare… all’omonimo Santuario e al cimitero monumentale di Bonaria. Parliamo di un colle sacro frequentato fin dalla preistoria, usato per millenni data la sua voccasione funeraria.
LA VISITA – con la formula della passeggiata saiutare a passo spedito – sarà la prima di una serie incentrate sulla riscoperta dei colli di Cagliari e della storia meno nota della città del sole, ed anche a quel che è celato sotto le strade e le piazze cittadine. Durera’ 3 ore di sana cultura da assaporare passo dopo passo.
Si parlerà dei Cagliaritani illustri, uomini e donne che fecero bella o resero importante Cagliari, ma anche di ricchi e poveri, e così dell’anima antica di una città tra l’Ottocento e il Novecento.
Spazio alla storia di Cagliari sotterranea. A quella dei santi che vi misero piede, sveleremo i segreti della chiesa di San Bardilio e soprattutto dell’arte funeraria che verrà descritta osservando da vicino  le tombe ottocentesche.
L’obiettivo degli organizzatori è scoprire la storia strada facendo, soffermandoci sugli aspetti meno noti e più intriganti, per poterli illuminare.
Con questo spirito indagatore, domenica 23 ottobre si terrà l’attesissima visita guidata che ci condurrà alla scoperta dei luoghi sacri di uno dei colli più importanti di Cagliari. La prossima visita sabato 29 ottobre si terrÃ
L’APPUNTAMENTO è fissato per le ore 9,30 nella scalinata di Bonaria solo per quanti comunicheranno la propria adesione entro venerdì prossimo.
Contributo: 10 eu. La visita prevede tour, accesso siti, assic.
Per i nuovi iscritti è necessario scaricare il MODULO di ADESIONE e consegnarlo prima dell’evento culturale, oppure spedirlo compilato: Clikkando QUI.
Come sempre portatevi appresso una fonte di luce individuale: non si sa mai, magari sbirceremo nel sottosuolo per illuminare la storia meno conosciuta!
Vi aspettiamo!
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.