UN’ITALIA DI ABI-TANTI – PARCO DELLA MUSICA – CAGLIARI – SABATO 29 SETTEMBRE
Sabato 29 settembre il Parco della Musica di Cagliari si popola di ABI-TANTI insoliti.
Abi-Tanti
La moltitudine migrante, la meravigliosa installazione del Dipartimento Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea sarà visibile nell’intera giornata dalle 10 alle 19, ma l’attività creativa di montaggio sarà seguita da assistenti operatori dalle 10 alle 13 per le scolaresche aderenti all’iniziativa e dalle 16 alle 18 per tutti.
Nell’ambito del progetto di rete nazionale Italiæ, 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia, in collaborazione con il Comitato Italia 150 Esperienza Italia (Ente Ufficiale per i festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia), l’Associazione Imago Mundi Onlus, con il contributo dell’Amministrazione Comunale, realizzerà a Cagliari Un’Italia di ABI-TANTI.
È un evento artistico culturale didattico, ideato dalla Responsabile del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Anna Pironti (www.castellodirivoli.org).
Rappresenta un’anteprima dell’edizione 2013 di Cagliari Monumenti Aperti (www.monumentiaperti.com).
La forma dell’Italia viene ri-elaborata in infinite varianti realizzando visioni diverse e inediti ritratti del Bel Paese, espressioni di un’Italia unica e molteplice, in riferimento alla specificità dei singoli luoghi e in relazione all’opera degli artisti contemporanei che hanno lavorato sulla forma dello Stivale. Adulti e bambini di tutte le età insieme allo staff saranno i protagonisti di un grande gioco collettivo per imparare a trasformare e valorizzare, divertendosi, con tanti materiali differenti di riciclo, frutto di tantissime elaborazioni, pensato per gli spazi aperti, considerati come Agorà , spazio dell’incontro e del confronto, nato per favorire nella dimensione pubblica, la relazione tra le persone e la riflessione su temi etici, politici, culturali e scientifici. I nuovi ABI-TANTI cagliaritani saranno realizzati su base lignea, a partire da singoli elementi, da montare e rivestire con infiniti materiali, colori, segni grafici, alfabeti.
La manifestazione sarà preceduta il 28 settembre alle ore 16 da un incontro di formazione per docenti e operatori socio-culturali nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto.
Installazione visibile dalle 10 alle 19. Attività creativa di montaggio seguita da assistenti operatori dalle 10 alle 13 per le scolaresche e dalle 16 alle 18 per tutti
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.