TREKKING URBANO DELLE SUPERSTIZIONI SOPRA E SOTTO CAGLIARI – SABATO 29 OTTOBRE 2016 Reviewed by admin on . Imperdibile trekking urbano sabato 29 ottobre, dalle 15,30 alle 19,30 per raccontare storia e superstizioni della città prima di Halloween. Saranno tre ore di s Imperdibile trekking urbano sabato 29 ottobre, dalle 15,30 alle 19,30 per raccontare storia e superstizioni della città prima di Halloween. Saranno tre ore di s Rating: 0

TREKKING URBANO DELLE SUPERSTIZIONI SOPRA E SOTTO CAGLIARI – SABATO 29 OTTOBRE 2016

image17-1024x584Imperdibile trekking urbano sabato 29 ottobre, dalle 15,30 alle 19,30 per raccontare storia e superstizioni della città prima di Halloween.

Saranno tre ore di salutare passeggiata per raggiungere luoghi di grande fascino sopra e sotto la città.

La bellezza del Giardino pubblico di Cagliari

LA VISITA prevede un tragitto che dalla parte alta del Colle di Castello, dove si terrà il raduno per i soli prenotati, si snoderà lungo viale Buoncammino.

Faremo soste illustrative di grande curiosità sulla storia antica di Cagliari raccontata in modo agile ed efficace, sulle superstizioni, i riti del passato, aneddoti e leggende, le cure tra sacro e profano, tra rituali ed erbe medicamentose…

TAPPE nelle grotte di Cagliari sotterranea, nel Colle di Buoncammino, nel Convento dei frati cappuccini, davanti all’Anfiteatro romano, in una galleria – rifugio sotterranea, nella zona del Giardino dei Cappuccini (ex Orto dei semplici) per raccontare di tutti questi siti la loro storia incredibilmente affascinante. 

I vecchi sentieri dell'Orto dei cappuccini a Cagliari

LA VISITA – con la formula della passeggiata salutare a passo spedito – sarà la seconda di una serie di iniziative incentrate sulla riscoperta dei colli di Cagliari e della storia meno nota della città del sole.

Ma anche a quel che è celato sotto le strade e le piazze cittadine.

Durerà 3 ore di sana cultura da assaporare passo dopo passo.

Fra Lorenzo ci riceve nell'orto in una precedente edizione

Spazio alla storia di Cagliari sotterranea. A quella dei santi che vi misero piede, sveleremo i segreti delle erbe medicamentose coltivate un tempo dai frati cappuccini, il tutto per ricostruire la storia meno nota della città del sole.

L’obiettivo degli organizzatori è illustrare la storia strada facendo, soffermandoci sugli aspetti meno noti e più intriganti, per poterli illuminare.

Il Museo dei Frati cappuccini

A Sabato 29 ottobre: l’attesissima visita guidata ci condurrà alla scoperta dei luoghi più importanti di Cagliari.

L’APPUNTAMENTO è fissato per le ore 15,30 all’ingresso di Porta Cristina  (lato viale Buoncammino) per quanti hanno COMUNICATO la propria adesione entro venerdì scorso e sono in regola con l’iscrizione associativa.

Contributo: 10 eu.  Portate con voi una fonte di luce individuale. 

La visita prevede tour, accesso siti, assic.

Per i nuovi iscritti e per le future iniziative sarà  necessario scaricare il MODULO di ADESIONE e consegnarlo prima dell’evento culturale, oppure spedirlo compilato: Clikkando QUI.

Zucche come da tradizione di Halloween

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top