TREKKING TRA LA LAGUNA E IL SALE – DOMENICA 17 GENNAIO 2016 Reviewed by admin on . “Trekking tra la laguna e il sale” è un affascinante percorso nel mondo degli stagni e della salina situata fra i comuni di Sant’ Antioco e San Giovanni Suergiu “Trekking tra la laguna e il sale” è un affascinante percorso nel mondo degli stagni e della salina situata fra i comuni di Sant’ Antioco e San Giovanni Suergiu Rating: 0

TREKKING TRA LA LAGUNA E IL SALE – DOMENICA 17 GENNAIO 2016

TREKKINGSULCIS“Trekking tra la laguna e il sale”
è un affascinante percorso nel mondo degli stagni e della salina situata fra i comuni di Sant’ Antioco e San Giovanni Suergiu.
Nata nel 1958, la salina di Sant’Antioco si trova nei pressi dell’omonimo istmo e occupa una superficie di circa 4500 ettari, oltre ad essere un importante sito industriale è una delle poche saline produttive in Sardegna. L’area in cui si trova è anche un Sito di importanza Comunitaria (SIC) di notevole pregio naturalistico e ambientale, per la presenza di numerose specie dell’avifauna: fenicotteri, sterne, aironi e anatidi principalmente e della flora tipica degli ambienti salmastri: Salicornia, canna di palude, giunco e il raro fungo di Malta, specie protetta poiché a rischio estinzione.
Guidati dalla geologa Ponziana Ledda vi racconteremo il lungo percorso dell’acqua che dal mare, dopo lunghi e tortuosi passaggi si trasforma in cristalli purissimi di sale, che attraverso il processo di lavorazione e di trattamento diventano prodotto finito pronto per la vendita.
Questo ambiente lagunare inoltre è in grado di regalare ai visitatori meravigliosi scenari, grazie agli specchi d’acqua che riflettono il paesaggio con luci diverse a seconda della giornata.
Se amate camminare, immergervi nella natura e contemplare emozionanti paesaggi non perdete questa occasione.

Programma
Luogo di incontro: sede Salina di Sant’Antioco Atisale in località Cortiois (San Giovanni Suergiu) SS 195 in prossimità di Palmas.
Ritrovo Ore 9.15
Partenza ore 9.45
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Rientro previsto ore 15.30 circa

Dati tecnici
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello: pianeggiante
Difficoltà: Bassa (2 su 5)
Terreno: sterrato, sentiero, argine argilloso, misto
Tipo di percorso: ad anello
Costo: 10 € a persona (i bambini sotto i 12 anni non pagano)

Sono obbligatorie le scarpe da trekking
Si consiglia un abbigliamento comodo, acqua e cibo secondo le proprie esigenze.
La Guida Ambientale Escursionistica è regolarmente iscritta al registro GAE della RAS.

Info e prenotazioni
info@destinazionesulcis.it – tel: 3402369249 Ponziana
http://www.destinazionesulcis.it/…/saline-di-s-antioco…/


E’ consigliato prenotare entro sabato 16 gennaio ore 13.00

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top