TREKKING NOTTURNO ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI ORGUGLIOSO – VENERDI 10 GIUGNO 2016 Reviewed by admin on . Dal medioevo alle stelle. Sul castello tra stelle e segreti... Questi alcuni dei temi che ci accompagneranno durante la seconda edizione del social trekking not Dal medioevo alle stelle. Sul castello tra stelle e segreti... Questi alcuni dei temi che ci accompagneranno durante la seconda edizione del social trekking not Rating: 0

TREKKING NOTTURNO ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI ORGUGLIOSO – VENERDI 10 GIUGNO 2016

Banner_Tour_Notte_Silius-760x422Dal medioevo alle stelle. Sul castello tra stelle e segreti...

Questi alcuni dei temi che ci accompagneranno durante la seconda edizione del social trekking notturno in programma venerdi 10 giugno.

Andremo all’insegna dell’archeologia, della storia e delle leggende ma anche del cibo medievale per riscoprire il Castello di Sassai poco dopo aver visitato altre vestigia del passato, con una breve e salutare passeggiata nel verde. Durante le soste la degustazione di piatti, vini, liquori medievali durante le soste.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

Illustreremo anche i sistemi di orientamento medievali attraverso gli astri e la luce, così la vita medievale nei castelli della Sardegna.

Ci attende una serata speciale per addentrarci nella nostra identità perduta: dalle ore 20 alle 22,30 dopo l’imperdibile viaggio a Sassai, ad appena mezz’ora da Cagliari, sarà questo e molto di più.

Banner_Tour_Notte_Silius

L’APPUNTAMENTO previsto dalle ore 19,15 (partenza 19,30) nel parcheggio del Cimitero di Monserrato (Ca), adiacente il capolinea della metropolitana di superficie, darà vita ad un tour che – in auto propria – prevede il raggiungimento dell’alto colle dominato dal Castello di Sassai. Luogo che divenne teatro di una incredibile e violenta battaglia (leggi articolo).

Raggiunto il sito, via ad una spiegazione sugli usi e i costumi medievali.

Castello_Sassai1

La passeggiata nel verde (a numero chiuso) coordinata per l’occasione da Massimiliano Deidda, guida ambientale GAE e biologo con la collaborazione di Marcello Polastri, scrittore e guida turistica, prevede la riscoperta di luoghi e storie sconosciute ai più. Sveleremo anche  le testimonianze di varie epoche: da un forno per la cottura del cibo ai dipinti “da leggere” sul posto, alle cisterne e alle prigioni sotterranee.

Per partecipare al  tour le guide tursitiche ed escursionistiche raccomandano abbigliamento comodo e pratico con scarpe da trekking. Racconteremo la storia del Sardinia Radio Telescope, al cospetto di uno dei più importanti telescopi d’Europa lungo la strada per il paese. Una zona, quella che visiteremo, ricca di domus de janas e nuraghi. Ma sarà la riscoperta del Castello Orguglioso e della sua suggestiva storia (schiacciante fu la vittoria in battaglia degli Arborea contro gli Aragonesi), ci svelerà un paesaggio bellissimo e incontaminato.

L’evento è a numero limitato.

CONTRIBUTO: 10 eu per gli associati. 12 per i non associati (comprensiva di nuova iscrizione 2016).

La quota comprende assicurazione, visita, aperitivo-degustazione.

Per info, in questo caso, rivolgersi a: sardegnasotterranea@gmail.com oppure contattare Ambiente Sardegna: tel 3273672366

Per partecipare alla vita associativa di Sardegna Sotterranea è necessario per l’anno 2016 fare domanda di iscrizione. Per chi volesse potrà scaricare e consegnare compilato, o rispedirci via mail, il MODULO di ADESIONE.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top