TREKKING GEO-ARCHEOLOGICO AL MONTE NARCAO – DOMENICA 20 DICEMBRE 2015
Domenica 20 dicembre Destinazione Sulcis vi invita al trekking geo-archeologico alla scoperta di Monte Narcao.
Una montagna che domina il paesaggio del territorio pedemontano del basso Sulcis, è caratterizzata da una sommità piatta a forma di “mesa” o “tavolato” di origine vulcanica, che dalla quota di 480 metri è una finestra su tutto il golfo di Palmas.
Guidati daIla geologa Ponziana Ledda attraverseremo i vari depositi vulcanici, tra una vegetazione a macchia mediterranea a tratti bassa a tratti lussureggiante, con i profumi del mirto e del lentischio, passeremo sui fianchi scoscesi seguendo la vecchia strada dei carbonai, fino a raggiungere la sommitĂ .
Una volta in cima il paesaggio è caratterizzato da forme rocciose tipiche del vulcanismo dove il terreno argilloso favorisce il depositarsi dell’acqua piovana e il formarsi di pozze che resistono spesso anche alla siccità estiva.
La presenza dell’ acqua ha favorito l’insediamento nuragico di cui sono testimonianza il nuraghe e numerosi resti di capanne. Partendo da questi insediamenti l’archeologa Marta Macrì ci descriverĂ l’evoluzione della civiltĂ nuragica di tutta la valle del Sulcis.
PROGRAMMA:
ore 9.00 incontro partecipanti in piazza del Comune a Villaperuccio
ore 9.20 spostamento in macchina di 5 minuti in Loc. Is Pintus
ore 9.30 partenza escursione
ore 13.00 circa sosta per pausa pranzo (al sacco a cura dei partecipanti)
ore 15.00 circa fine escursione
Lunghezza percorso circa 9 km
Dislivello circa 400 metri
Durata circa 5 ore
DifficoltĂ media (3 su 5) -E (escursionistico)
Le guide sono regolarmente iscritte al registro guide della RAS
Percorso con interesse geologico, naturalistico, archeologico, paesaggistico e fotografico. E’ consigliato un abbigliamento comodo, k-way o mantellina in caso di pioggia, obbligatorie scarpe da trekking. Acqua e cibo a discrezione.
Costo: 10,00 €
Iscrizioni entro venerdì 18 dicembre
Contatti:
tel 3402369249 Ponziana
info@destinazionesulcis.it
www.destinazionesulcis.it
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.