TRAVERSATA DEI TACCHI D’OGLIASTRA – 1-4 NOVEMBRE
Traversata dei Tacchi D’Ogliastra da Ulassai a Seui, tra gli spettacolari calcari di questa parte di Sardegna, i suoi splendidi boschi e le testimonianze millenarie nascoste sui picchi e nelle grotte.
Un pellegrinaggio più che un trekking alla scoperta dei luoghi più suggestivi, dormiremo all’interno dei pinnettos, strutture pastorali ricostruite di recente, al calore di un fuoco di legna.
Prima tappa: Ulassai Tisiddu, Su Marmuri, Baulassa 10 km; dislivello 666+;594-
Seconda tappa: Baulassa, Serbissi, Nial
a 17 km; dislivello 759+;610-
Terza tappa: Niala, Pizzu Margiani Pubusa 10 km; dislivello 790+; 758-
Quarta tappa: Sa Mela – Seui
Itinerario per escursionisti con buon allenamento, con attrezzatura da bivacco propria : sacco a pelo invernale, materassino, tenda opzionale (dormiremo in delle strutture pastorali).
Pasti a carico dei partecipanti, possibilità di rifornirsi ad Ulassai prima della partenza e a Gairo Taquisara il secondo giorno.
Si consiglia abbigliamento a strati, con particolare attenzione alla quantità di cambi, farà freschetto, ma in salita si suda SEMPRE, per cui è indispensabile cambiarsi almeno la maglia alle soste. Non dimenticate calze, maglia e pile caldo per la notte.
Per i pasti prevedete qualcosa di caldo, una minestra o zuppa liofilizzata sarebbe l’ideale e se volete una dritta, portatevi, per il freddo, dello zenzero in polvere da aggiungere alla minestra. Per il pranzo vi consiglio del semplice pane da abbinare a frutta secca e cioccolato sicuramente meglio di formaggio e salsiccia.
Max 20 partecipanti
Info e adesioni: info@antichi-cammini.com
Costo per i quattro giorni (solo servizio Guida): 100 euro
Appuntamento
ore 8.00 – Piazzetta Flumini di Quartu S.E.
ore 9.30 – Ulassai
Rientro a Ulassai 4 pomeriggio con servizio navetta – 6 euro a persona
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.