TOUR NEL CASTELLO DI ACQUAFREDDA – SILIQUA – DOMENICA 22 OTTOBRE 2017
Domenica 22 Ottobre Tour nel castello del Conte Ugolino a Siliqua, tra realtà e misteri.
Domenica 22 ottobre, il sogno di visitare quel che resta della dimora del Conte Ugolino diverrà realtà.
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Aprirà infatti con un attesissimo tour guidato, in una domenica di sole, la parte più elevata del Castello di Acquafredda a Siliqua sulla quale la brezza porta da secoli i profumi delle essenze spontanee.
L’AVVINCENTE TOUR, ideato dalla Cooperativa Antarias in collaborazione con Sardegna Sotterranea, sarà una attesissima replica di un precedente evento, ricco di novità.
- L’evento è a numero chiuso e svelerà dettagli inediti sul Castello del “Conte cannibale“.
Sarà esclusiva la visita guidata all’aria aperta per raggiungere la parte meno conosciuta e più suggestiva del maniero: il leggendario MASTIO, ad oltre 250 metri d’altezza, sul quale un tempo svettava una torre circondata da catapulte, dotata di una formidabile e misteriosa macchina da guerra per dar vita a vicende epiche e di guerra.
Epoi la storia dei contadini, degli uomini e delle donne che vivevano nel borgo, i giochi dei bambini, ci permetteranno di fare un salto indietro nel passato.
LA VISITA mattutina prevede una salutare passeggiata che dalle ore 9,30 alle 12,30 svelerà, in 3 ore di sana cultura, segreti e realtà del Medioevo in Sardegna.
RADUNO nella pineta ai piedi del CASTELLO accanto al CHIOSCO-BAR della Cooperativa Antarias Siliqua.
L’accesso nella parte più elevata del colle e del castello non è adatto a chi soffre di vertigini, così la visita è sconsigliata a chi ha difficoltà di deambulazione specie su terreno accidentato.
DOMENICA rivivremo dunque il fascino del passato e nel dettaglio:
Incontreremo la storia dei personaggi leggendari che dimoravano nei castelli isolani, allorquando i passaggi segreti venivano usati quanto le strade alla luce del sole, così i pozzi e le cisterne scavate nel sottosuolo per intercettare le vene d’acqua.
Descriveremo questi ed altri aspetti immersi nel verde, nella natura incontaminata.
LA SALUTARE PASSEGGIATA, a numero chiuso, CONSENTIRÀ ai più di:
- risalire la collina,
- ammirare le storiche mura e le torri dotate di feritoie per archi e balestre,
- accedere ai sotterranei,
- visitare, in esclusiva sulla cima del colle, i resti della casa-fortezza del “conte cannibale” descritto nella Divina Commedia.
- L’APERITIVO DELLE ORE 12 verrà gustato sulla collina fortificata in una terrazza sospesa tra terra e cielo.
- RADUNO per i soli prenotati nella pineta ai piedi del CASTELLO accanto al CHIOSCO-BAR della Cooperativa Antarias Siliqua.
- Nella biglietteria del Castello andranno corrisposti i 10 eu onnicomprensivi (accompagnamento nel castello, trekking, accesso ai siti, aperitivo finale). Bimbi dai 6 ai 13 anni: 5 eu.
Organizzano la Cooperativa Antarias di Siliqua in collaborazione con l’Associazione Gcc, CSEN Provinciale, e Sardegna Sotterranea.
I partecipanti dovranno indossare abbigliamento comodo e pratico, scarpe da trekking o comunque con suola bene aderente al terreno.
IL TRAGITTO si alterna tra strada di pietra, e sentieri di campagna che si inerpicano sulla cima. Godremo anche della nuova cartellonistica esplicativa, fresca di realizzazione.
I
Prenotazione obbligatoria per la visita (essendo a numero chiuso) via e-mail a sardegnasotterranea@gmail.com
INFO LINE al Tel: 3497428014 – 3491564023
Solo Whatapp e sms al 3398001616
RADUNO nella pineta ai piedi del CASTELLO accanto al CHIOSCO-BAR della Cooperativa Antarias Siliqua alla quale andranno corrisposto il contributo del biglietto (onnicomprensivo di accompagnamento nel castello, trekking, accesso ai siti, aperitivo).
Vi aspettiamo!
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.