TOUR DEI RIFUGI DI GUERRA- CAGLIARI – DOMENICA 10 FEBBRAIO 2019
Domenica speciale tra storie di guerra nella Cagliari di ieri e di oggi, ricordando i bombardamenti del 1943. Il 10 febbraio sarà la giornata del ricordo sulla Cagliari al tempo della II guerra mondiale.
Ma cosa accadde esattamente nel capoluogo dell’isola che Mussolini definì la portaerei del Mediterraneo? Quali realtà , quali aneddoti e quali leggende su quel periodo buio della storia?
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
L’evento imperdibile, incentrato sulla storia di Cagliari al tempo dei tragici eventi della II guerra mondiale, per approfondire vicende e contesti, consentirà di osservare gli edifici dell’epoca, che sopravvissero a quell’immane sciagura.
Una visita che si snoderà tra i quartieri Marina e Stampace, passando tra i luoghi della memoria e che ancora oggi recano i segni e le ferite inferte da cacciabombardieri. Soprattutto tra le vie Sant’Efisio e Santa Restituta. Si accederà anche nella Cagliari Sotterranea, tra le gallerie-rifugio adiacenti l’Istituto Salesiano, a breve distanza da viale Merello.
Il tragitto spazierà tra le Piazze del Carmine e Matteotti, il Largo Carlo Felice, i portici di via Roma, i vicoli della Marina, le chiese locali, via Azuni e dintorni, per poi accedere a una galleria-rifugio e illustrane la storia, come si viveva sottoterra mentre la città collassava sotto al perso delle bombe. Cosa accadeva nei rifugi? Cosa nella città oramai dilaniata, senz’acqua, senza cibo e senza energia elettrica?
La visita guidata durerà 3 ore, dalle 9,00 alle 12,00, posti limitati, essendo un evento a numero chiuso.
Info e adesioni via whatsapp al 3398001616 o via e-mail a: sardegnasotterranea@gmail.com
Contrib 12 eu, onnicomprensivo di accesso ai siti. Appuntamento a Domenica 10 Febbraio alle ore 9,00, solo per chi contatterà la ns Web-community. Affrettatevi essendo una iniziativa a numero chiuso.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.