TOUR DEI NURAGHI ALLA SCOPERTA DEI GIGANTI – SABATO 13 MAGGIO 2017
È questo il titolo del  Tour guidato che sabato 13 Maggio ci consentirà di visitare siti nuragici e tombe di giganti tra le più suggestive della Sardegna.
Monumenti preistorici di grande fascino e straordinaria importanza archeologica, che verranno analizzati nel dettaglio, raccontando – strada facendo con una semplice passeggiata – storia e leggende, realtà degli scavi archeologici effettuati in passato, ed anche i miti.
Quei miti che talvolta ritornano di stretta attualità . Ad esempio per via di suggestive e fantasiose teorie televisive, o di veri complotti?
Ci caleremo anche nella storia, a tratti incredibile, della scoperta di ossa umane gigantesche (?). Veri e propri scheletri giganti sui quali si vocifera da tempo: nel 1800 la letteratura parlò e parecchio della Sardegna.
Per l’occasione saranno visitate “le tombe de SOS gigantinos“, tra tuttavia la tomba di giganti di Lunamatrona, i nuraghi di Siddi e i resti archeologici del circondario con brevi letture di fonti scritte.
Il tutto nel verde dei campi in fiore…
IL RADUNO per il viaggio (in auto propria) si terrà PER I SOLI PRENOTATI E ISCRITTI, nel parcheggio dell’Hotel Idea di Cagliari, (ex Motel Agip – ingresso di Pirri angolo via Santa Maria Chiara e via Cadello) alle ore 15,30 per poi partire poco dopo.
Evento a numero limitato.
CONTRIBUTO 10 eu (comprende visite, accesso ai siti, assicurazione).
Attenzione: per partecipare è necessario confermare la propria presenza entro sabato pv  (ore 10) all’indirizzo:  sardegnasotterranea@gmail.com
SMS o Whatapp: 3398001616
Per i nuovi iscritti sarà necessario scaricare il MODULO DI ADESIONE e spedirlo firmato e compilato all’associazione o consegnarlo a mano.
UNA SERATA DA NON PERDERE, un vero salto nel nostro passato, nell’identità arcaica della Sardegna nuragica. L’iniziativa è a numero chiuso. La visita durerà oltre 2 ore e terminerà alle 19.
Si farà tappa a Lunamatrona per far visita alla Tomba di giganti e rievocarne la storia e le leggende: dal culto dell’incubazione all’uso seppellitivo che gli antichi sardi misero in atto, nella lontana preistoria.
- Dopo una breve sosta, tour nella vicina Siddi: verrà visitato un grande parco ambientale, posto alla base di una montagna ricca di specie floreali uniche, con visita guidata ai siti archeologici.
- Risaliremo infine le pendici della montagna con lieve e media pendenza, per raggiungere uno spettacolare belvedere e illustrare la storia del locale complesso nuragico.
- Sosta finale su un altopiano spettacolare che abbonda di complessi archeologici e nuraghi interrati, dunque poco noti, e che precederà infine il viaggio di ritorno.
- Abbigliamento raccomandato: scarpe da trekking, tuta da ginnastica, o jeans. Bottiglietta d’acqua.
- Le visite verranno svolte da Guide turistiche regolarmente iscritte nel registro regionale delle professioni turistiche della Sardegna, coinvolgendo operatori locali del territoro. Vi aspettiamo!
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.