TOUR ANTISOLITUDINE AL CASTELLO DI CAGLIARI E AL POETTO – MERCOLEDI 15 AGOSTO
Le associazioni Aloe Felice, Amici di Sardegna, Cavità Cagliaritane e Ambiente Sardegna, organizzano per il 15, giorno di Ferragosto, un doppio tour, la mattina al Castello di Cagliari, dal tramonto alla notte, il Poetto di Cagliari.
Le associazioni coinvolte hanno ideato due “passillare” adatte a tutti, dove l’obiettivo e la finalità e che nessuno in questo giorno di festa, sia solo/a.
La mattina del 15, partirà per il 2° anno, il TOUR ANTISOLITUDINE AL CASTELLO DI CAGLIARI, in esterna, tra palazzi genti
lizi, monumenti, torri medievali, ghetto dei giudei, le chiese di Castello, le tracce dei Templari, il Castello Sotterraneo, gli anedotti, le curiosità dell’antico Castello di Sopra allumingiati dagli altri casteddaiusu come: Pisciatinteris o Pisciarrenconis”.
Durante l’escursione, si visiterà la chiesa cattedrale che, esporrà alla venerazione di fedeli e dei pellegrini, la reliquia della Sacra Spina della Croce di Cristo e il simulacro della Vergine assunta Dormiente.
Si consiglia e in particolare gli anziani e i bambini, di portare acqua, capellino, bottiglietta d’acqua, e scarpe comode per “passillare”.
Appuntamento alle ore 10.00 all’ingresso di Porta Cristina -lato Buon Cammino. Fine, ore 12.30.
Quota di partecipazione: 5 euro. I bimbi e gli anziani dai 70 in oltre, gratis
Le stesse associazioni, organizzano dalla sera di Ferragosto alla mezzanotte, la 2 edizione di “Ayo’, al Poetto….” che partirà alle ore 20.30, da Marina Piccola, lungo il lungomare a piedi scalzi, della spiaggia del Poetto in un percorso complessivo di 5 chilometri.
L’itinerario, lento, intrepido e consapevole, racconterà il “C’era una volta il Poetto di Cagliari e ricordata come la Città Estiva, si racconterrano storie di trucidi pirati, torri conquistate, invasione dei francesi tra scorci panoramici e belvederi marini.
Sarà l’occasione in questa “Happy Beach Walking” di riscoprire il Poetto per una passillara a pei, lenta, gioiosa, plurale, alternativa e felice.
Arrivo alla torre spagnola, poi abbraccio collettivo, foto di gruppo e bagno finale nel mare cristallino del golfo degli angeli
Si consiglia abbigliamento balneare e una pila per rischiarare la notte.
Appuntamento alle ore 20.30 a Marina Piccola, adiacente al Bar L’aurora – Fine Tour alle 24.
Quota di partecipazione: 5 euro. I bimbi e gli anziani dai 70 anni in oltre, gratis.
Per info e adesioni: 340.360.23.65 – redazioneap@gmail.com/fb: associazione aloe felice
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.