TOUR ALLA RISCOPERTA DI VILLANOVA- CAGLIARI – DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016 Reviewed by admin on . Si terrà domenica 6 Novembre il tour Karalis, dopo l’edizione di tre anni fa con la visita dei quartieri storici, verrà replicato a Cagliari per far tappa nel q Si terrà domenica 6 Novembre il tour Karalis, dopo l’edizione di tre anni fa con la visita dei quartieri storici, verrà replicato a Cagliari per far tappa nel q Rating: 0

TOUR ALLA RISCOPERTA DI VILLANOVA- CAGLIARI – DOMENICA 6 NOVEMBRE 2016

VillanovaCagliari-1024x724Si terrà domenica 6 Novembre il tour Karalis, dopo l’edizione di tre anni fa con la visita dei quartieri storici, verrà replicato a Cagliari per far tappa nel quartiere di Villanova.

L’appuntamento è per domenica mattina, appunto il 6 novembre, per i soli prenotati, alle ore 9,30 in piazza Garibaldi. Termine tour ore 12,30.

Tour_villanova

IL RADUNO previsto davanti alla storica Scuola Riva, della quale verrà illustrato il passato, darà vita a una passeggiata sul filo della memoria con visite nei luoghi simbolo della città.

Ci sarà tanto da camminare dal quartiere di Villanova per poi raggiungere Stampace, in un salutare percorso a piedi; una vera “passillara”  a passo svelto che coprirà un tragitto lungo tre chilometri, allietato da soste in aree storiche di grande pregio e interesse, delle quali verranno illustrate storie e leggende, ma anche fatti poco noti, e misteri.



style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>

La chiesa di San Cesello

Si accederà in esclusiva nei templi sacri della città vecchia, raccontando anche la storia delle Confraternite religiose che davano conforto ed assistenza ai cittadini poveri, così ai condannati a morte e ai malati terminali.

Un esempio? Agli appestati.

Tappa nella chiesa e nel chiostro di San Domenico, nella Chiesa di San Giovanni, sostando anche davanti a quella di San Cesello che ospita le suore di clausura. Ed è stata oggetto di una leggenda su passaggi segreti…

Fuori dalla chiesa a Villanova con le confraternite locali

Storie di panetteras e crastularasa, soprannomi e aneddoti faranno compagnia ai presenti, in un ideale salto nella Cagliari del passato.

Ma qual era il ruolo svolto dallo storico Portico Romero e da Porta Cavagna?

E’ un evento a numero chiuso. Contributo: 8 eu. 

Comprende visita, accesso ai siti, associazione con il CSEN – centro sportivo educativo nazionale.

PER PARTECIPARE è necessario comunicare la propria adesione tramite il portale www.sardegnasotterranea.org.

Mail a: sardegnasotterranea@gmail.com

SMS al 3398001616

ATTENZIONE: partecipare alle nostre iniziative è necessario iscriversi compilando e consegnando, per quest’anno, prima dei prossimi eventi, il MODULO DI ADESIONE.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top