TOUR ALLA RISCOPERTA DI BONARIA TRA NECROPOLI E MISTERI – CAGLIARI – DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019
Una avvincente passeggiata culturale ricca di curiosità si terrà a Cagliari domenica 15 Settembre dalle ore 9 alle 12,30. UN EVENTO IMPERDIBILE che svelerà la storia degli antichi ipogei e di incredibili vicende esplorando in lungo e in largo la bellezza del colle di Bonaria.
Tappe nella Basilica mariana tra le più grandi del mondo, nel Santuario, per visitare la Madonna del miracolo di sangue e la Madonna di Bonaria, le antiche aree funerarie ricche di storia e di storie da riscoprire, come la necropoli e i sotterranei collinari sconosciuti ai più… storie per grandi e per piccini, sia “grandi storie”, che ad esempio legano la Sardegna all’Argentina (fu fondata dai Marinai Sardi devoti a Bonaria?), e storie piccine che hanno fatto grande Cagliari.
Sarà un evento avvincente (ma a numero chiuso) nella storia, grazie al quale visiteremo con le guide esperte, il Santuario di Bonaria, incontrando storie e leggende come gli antichi rituali in auge nella Cagliari Romana, 200o anni fa, per meglio vivere in gruppo la ri-scoperta della storia di Cagliari, delle sue opere d’arte con un linguaggio semplice e accattivante.
Ma anche dell’epopea catalano-aragonese, passando per la nascita del Regno di Sardegna: vedremo infatti anche quel che resta di un vetusto castello locale, che dominava la collina.
Nella 3 ore di salutare passeggiata spazio:
- alla storia della cassa miracolosa che conteneva il simulacro della Madonna con bambino,
- alla storia di Bonaria, protettrice dei Marinai e non solo, anche degli infermi e di quanti si rivolgono ad essa,
- alle leggende straordinarie, alla storia di alcuni miracoli.
- alla storia di un Castello del quale restano oggi poche tracce, e dell’arte funeraria di una città che ha tanto da raccontare. Ricca di fascino, e di mistero.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione di associazioni culturali, i padri Mercedari, e si preannuncia avvincente. In programma, grazie alle guide esperte, anche una tappa speciale nel bellissimo chiostro per illustrare anche la storia di Cagliari sotterranea e dei sotterranei.
Contributo 12 eu.
L’evento si concluderà entro le 12,30, è a numero chiuso e i posti sono limitati per quanti si iscriveranno.
L’iniziativa culturale è targata Gcc con la collaborazione della web community Sardegna Sotterranea.
Altre info o contatti: via whatsapp al 3398001616 o al 3889806351 oppure via e-mail scrivendo a: sardegnasotterranea@gmail.com
RADUNO per i soli che comunicheranno la propria adesione, ricevendo risposta, alle ore 9 nella scalinata antistante il Santuario, a due passi dal piazzale della Basilica Mariana dedicata alla Madonna di Bonaria.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.