TOUR A MONTE URPINU TRA BELLEZZA NATURALE E ANTICHE CAVE – CAGLIARI – DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017 Reviewed by admin on . Conosciamo per davvero la nostra città? Sappiamo cosa si nasconde dietro l’angolo? Quanti parteciperanno a questa visita sicuramente dovranno ricredersi! LA PAS Conosciamo per davvero la nostra città? Sappiamo cosa si nasconde dietro l’angolo? Quanti parteciperanno a questa visita sicuramente dovranno ricredersi! LA PAS Rating: 0

TOUR A MONTE URPINU TRA BELLEZZA NATURALE E ANTICHE CAVE – CAGLIARI – DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017

Panorama da Monte Urpinu, a CagliariConosciamo per davvero la nostra città? Sappiamo cosa si nasconde dietro l’angolo? Quanti parteciperanno a questa visita sicuramente dovranno ricredersi!

LA PASSEGGIATA culturale all’insegna del social trekking di  domenica 12 Febbraio a Cagliari, farà tappa a Monte Urpinu – sia rasentando le zone note ma anche il suo lato più nascosto, una belleza naturale e ambientale della città per scoprire la sua vera storia, l’archeologia, e le leggende sconosciute ai più.

Dai ruderi antichi immersi nel verde lussureggiante ad un contatto diretto nella natura in un luogo fiabesco.

Il salutare trekking urbano farà tappa anche nelle cave di pietra calcarea, alla scoperta della storia meno nota, raccontando, dai panoramici punti del colle, batterie contraeree della seconda guerra mondiale tra i belvederi e il parco urbano, ed in una zona tutta da scoprire non ancora valorizzata.

Monte Urpinu Cagliari

Ripercorreremo l’epopea di un colle intitolato alle volpi (mons-vulpinus), il suo utilizzo da parte delle servitù militari, le sue bellezze nascoste.

L’INIZIATIVA È A NUMERO CHIUSO e prevede un TREKKING INEDITO con  raduno (solo per quanti comunicheranno la propria adesione via majk o sms), alle ore 9 per un tour che ci farà camminare a passo spedito lungo 5 km di tragitto, e che durerà 3 ore.

Offriremo agli amici che ci seguiranno, la possibilità di riscoprire così, uno dei colli Cagliaritani di grande fascino, dove l’ex area cava di monte Urpinu ha avuto un ruolo importante fin dal neolitico.

Dall’aspetto paesaggistico e panoramico dal belvedere di Viale Europa, con l’illustrazione della laguna di Molentargius e della colonia di GENT’ARRUBIA o dei fenicotteri rosa, per poi raccontare l’epopea delle fortificazioni e della Batteria militare C.198.

APPUNTAMENTO domenica 12 febbraio alle ore 9,00 davanti alla Chiesa di Santa Caterina, in via Gemelli – fine tour ore 12.30.

Raccomandato abbigliamento comodo e pratico con scarpe da trekking o dotate di suola robusta e bene aderente al terreno.

Contributo 10 Eu. Iniziativa a numero chiuso riservata agli associati.  Comprende iscriz e assicurazione CSEN centro sportivo educativo nazionale.

Vi aspettiamo!

PER ADERIRE SCRIVERECI A: sardegnasotterranea@gmail.com

SMS e WHATSAPP: 3398001616

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top