LA TOSCA – TEATRO LIRICO – CAGLIARI -3-12 OTTOBRE 2014LA TOSCA -LYRIC THEATRE – CAGLIARI – OCTOBER 3 TO 12,2014 Reviewed by admin on . Venerdì 3 ottobre alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2014 del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena il quarto appuntamento con l’opera: Venerdì 3 ottobre alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2014 del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena il quarto appuntamento con l’opera: Rating: 0

LA TOSCA – TEATRO LIRICO – CAGLIARI -3-12 OTTOBRE 2014LA TOSCA -LYRIC THEATRE – CAGLIARI – OCTOBER 3 TO 12,2014

tosca_newsVenerdì 3 ottobre alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2014 del Teatro Lirico di Cagliari, va in scena il quarto appuntamento con l’opera: Tosca, melodramma in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, tratto dal dramma La Tosca di Victorien Sardou, e musica di Giacomo Puccini.

Si tratta di un coinvolgente allestimento del Teatro Regio di Parma, risalente all’aprile 2009, originariamente ideato da Alberto Fassini, regista scomparso nel 2005 e cresciuto alla grande scuola teatrale di Luchino Visconti, per il Teatro Comunale di Bologna e ripreso a Parma da Joseph Franconi Lee che firma anche a Cagliari la regia dello spettacolo. Le scene e i costumi, improntati ad un’elegante e raffinata tradizione, sono di William Orlandi, mentre le luci di Roberto Venturi.

A Gianluigi Gelmetti, direttore, docente e compositore romano, spetta il compito di dirigere l’Orchestra, il Coro del Teatro Lirico di Cagliari e il Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari nel capolavoro del geniale compositore toscano. Il maestro del coro è Marco Faelli, mentre il maestro del coro di voci bianche è Enrico Di Maira.

Protagonisti dell’opera sono due cast di straordinario spessore, formati da giovani ed affermati cantanti che si alternano nelle recite quali: Svetla Vassileva (3, 5, 8, 10, 12)/Viktoria Yastrebova (6, 7, 9, 11) (Floria Tosca); Aquiles Machado (3, 5, 8, 10, 12)/Massimiliano Pisapia (6, 7, 9, 11) (Mario Cavaradossi); Marco Vratogna (3, 5, 8, 10, 12)/Leo An (6, 7, 9, 11) (Il barone Scarpia); Deyan Vatchkov (3, 5, 8, 10, 12)/Alessandro Abis (6, 7, 9, 11) (Cesare Angelotti); Armando Gabba (Il sagrestano); Gustavo De Gennaro (Spoletta); Francesco Musinu (Sciarrone); Francesco Leone (Un carceriere); Elena Marchi (Un pastore).

Un gradito ritorno per il pubblico cagliaritano del celeberrimo ed amatissimo melodramma di Giacomo Puccini (Lucca, 1858 – Bruxelles, 1924), la cui prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio 1900: l’opera è ricca di effetti scenici a tinte forti, di particolari realistici, di passioni elementari espresse da motivi energici e melodie impetuose, ed è indubbiamente tra le piĂą rappresentative e popolari del repertorio verista. Accanto ai due protagonisti, Tosca e Cavaradossi, si delinea la figura di Scarpia, motore del dramma, prima grande parte scritta da Puccini per una voce baritonale.

La comprensione del libretto è in Tosca più che mai importante, poiché esso è ricco di particolari e di riferimenti, anche, e non solo, a vicende storiche ben precise, come l’assedio di Genova (4 giugno 1800) e, soprattutto, la battaglia di Marengo (14 giugno 1800). Per facilitare ciò, come ormai tradizione al Teatro Lirico di Cagliari, i sopratitoli scorrerranno sull’arco scenico del boccascena.

La vicenda, ambientata a Roma nel giugno 1800, si sviluppa, nell’arco di una sola giornata, in tre celebri ed affascinanti monumenti: la Basilica di Sant’Andrea della Valle (atto I), Palazzo Farnese (atto II) e Castel Sant’Angelo (atto III). L’amore passionale e sincero che unisce Floria Tosca, celebre cantante, a Mario Cavaradossi, pittore d’idee liberali, viene usato dal barone Scarpia, capo della polizia, a suo favore («L’uno al capestro, l’altra fra le mie braccia…», atto I). Si innesca, così, un dramma della gelosia e dell’inganno che, irrimediabilmente, condurrĂ  al tragico epilogo: Scarpia, dopo aver firmato la condanna a morte di Cavaradossi, viene pugnalato da Tosca che, dopo aver assistito alla finta/vera fucilazione dell’amante, si lancia da Castel Sant’Angelo.

Tosca, la cui ultima rappresentazione al Teatro Lirico di Cagliari risale al luglio 2010, viene replicata: domenica 5 ottobre alle 17 (turno D), martedì 7 ottobre alle 20.30 (turno F), mercoledì 8 ottobre alle 20.30 (turno B), venerdì 10 ottobre alle 20.30 (turno C), sabato 11 ottobre alle 19 (turno G), domenica 12 ottobre alle 17 (turno E). Le recite per le scuole, edizione “ridotta” dell’opera della durata complessiva di un’ora circa, sono: lunedì 6 ottobre alle 11 (bambini all’opera) e giovedì 9 ottobre alle 11 (ragazzi all’opera).

Prezzi biglietti: platea da € 70,00 a € 45,00 (settore giallo), da € 55,00 a € 35,00 (settore rosso), da € 40,00 a € 25,00 (settore blu); I loggia da € 50,00 a € 30,00 (settore giallo), da € 40,00 a € 25,00 (settore rosso), da € 35,00 a € 20,00 (settore blu); II loggia da € 30,00 a € 20,00 (settore giallo), da € 20,00 a € 15,00 (settore rosso), da € 15,00 a € 10,00 (settore blu).

La Biglietteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube. Biglietteria online: www.vivaticket.it

 

BIGLIETTI sul sito www.teatroliricodicagliari.ittosca_newsFriday, October 3 at 20:30 (session A), the Opera and Ballet Season 2014 Teatro Lirico di Cagliari, the scene is the fourth round of the opera: Tosca, opera in three acts to a libretto by Giuseppe Giacosa and Luigi Illica, from the play La Tosca by Victorien Sardou, and music by Giacomo Puccini.

It is a captivating exhibition of the Teatro Regio di Parma, dating back to April 2009, originally designed by Alberto Fassini, the director who died in 2005 and grew up in the big school play by Luchino Visconti, for the Teatro Comunale di Bologna and Parma resumed by Joseph Franconi Lee who also directed the show in Cagliari. The sets and costumes, marked by an elegant and refined tradition, by William Orlandi, while the lights of Robert Venturi.

A Gianluigi Gelmetti, director, teacher and composer Roman, it is the task of leading the Orchestra, Chorus of the Teatro Lirico di Cagliari and the Children’s Choir of the Conservatory of Music “Giovanni Pierluigi da Palestrina” in Cagliari with the masterpiece of genius Tuscan composer. The choir director is Marco Faelli, while the master of the choir is Enrico Di Maira.

Starring work are two cast of extraordinary thickness, formed by young and established singers that alternate in the performances such as: Svetla Vassileva (3, 5, 8, 10, 12) / Viktoria Yastrebova (6, 7, 9, 11) (Floria Tosca); Aquiles Machado (3, 5, 8, 10, 12) / Massimiliano Pisapia (6, 7, 9, 11) (Cavaradossi); Marco Vratogna (3, 5, 8, 10, 12) / Leo An (6, 7, 9, 11) (The Baron Scarpia); Deyan Vatchkov (3, 5, 8, 10, 12) / Alessandro Abis (6, 7, 9, 11) (Angelotti); Armando Gabba (The sexton); Gustavo De Gennaro (Quill); Francesco Musinu (Sciarrone); Francesco Leone (A jailer); Elena Marchi (a pastor).

A welcome return for the public cagliaritano of the famous and beloved opera by Giacomo Puccini (Lucca, 1858 – Brussels, 1924), which was first performed at the Teatro Costanzi in Rome on January 14, 1900: The work is rich in scenic effects in strong colors, realistic details, passions expressed by elementary reasons energetic melodies and raging, and it is undoubtedly one of the most representative and popular verismo repertoire. In addition to the two main characters, Tosca and Cavaradossi, it outlines the figure of Scarpia, the engine of the drama, the first major piece written by Puccini to a baritone voice.

The understanding of the libretto in Tosca is more important than ever, since it is rich in details and references, too, and not only in very specific historical events such as the siege of Genoa (June 4, 1800) and, more importantly, battle of Marengo (14 June 1800). To facilitate this, as has become tradition at the Teatro Lirico di Cagliari, the surtitles will wrap the proscenium arch stage.

The story, set in Rome in June 1800, is spread over a period of one day, in three famous and fascinating monuments: the Basilica of Sant’Andrea della Valle (Act I), Palazzo Farnese (Act II) and Castel Sant ‘Angelo (Act III). The sincere and passionate love that unites Floria Tosca, a famous singer, Mario Cavaradossi, a painter of liberal ideas, it is used by Baron Scarpia, chief of police, in his favor (“The one on the halter, the other between the my arms … “act I). Triggers, as well, a drama of jealousy and deception that inevitably will lead to the tragic denouement: Scarpia, after signing the death sentence of Cavaradossi, Tosca is stabbed by that, after witnessing the fake / real shooting of ‘lover, launches from Castel Sant’Angelo.

Tosca, whose last performance at the Teatro Lirico di Cagliari dates back to July 2010, is replicated: Sunday, October 5 at 17 (shift D), Tuesday, October 7 at 20:30 (session F), Wednesday, 8 October at 20:30 (session B), Friday October 10 at 20:30 (session C), Saturday, October 11 at 19 (round G), Sunday, October 12 at 17 (E round). The performances for schools, edition “reduced” the work of a total duration of about one hour, are as follows: Monday, October 6 at 11 am (children’s opera) and Thursday, October 9 to 11 am (guys at work).

Ticket Prices: audience from € 70.00 to € 45,00 (yellow area), from € 55.00 to € 35.00 (red area), from € 40.00 to € 25.00 (blue section); The lodge from € 50.00 to € 30.00 (yellow area), from € 40.00 to € 25.00 (red area), from € 35.00 to € 20.00 (blue section); II loggia from € 30.00 to € 20.00 (yellow area), from € 20.00 to € 15.00 (red area), from € 15.00 to € 10.00 (blue section).

The Ticket Office is open Monday to Saturday from 9 to 13 and from 16 to 20.

For more information: Office of the Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, phone +39 0704082230 – +39 0704082249 Fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. The Teatro Lirico di Cagliari you can follow us on Facebook, Twitter, YouTube. Online ticketing: www.vivaticket.it

The Opera and Ballet Season 2014 relies on the contributions of the Autonomous Region of Sardinia, the Fondazione Banco di Sardegna and, as a media partner of Tiscali.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top