TEATRO DE LOS SENTIDOS CON FERMENTACION – PULA -17-20 LUGLIO
Dopo il debutto nel 2011 al Festival Internacional de Teatre de Tarragona Fermentación è stato presentato alle Vie dei Festival di Roma e ora esordisce in Sardegna alla Ex Cantina sociale di Santa Margherita (Via Tirso) – Pula dal 17 al 20 luglio. In calendario tre repliche al giorno rispettivamente alle 19,30, alle 21,00 e alle 22,30 per piccoli gruppi di 25 spettatori che infatti devono prenotare lo spettacolo presso l’Infopoint di Pula in Piazza del Comune (070/9209333) oppure al 345 4894565 e infine vall’indirizzo mail biglietteria@cedacsardegna.it . Per arrivare alla Ex Cantina sociale c’è anche un bus messo a disposizione dalla Notte dei Poeti che parte dalla fermata dell’ARST , in viale Segni, a Pula.
Fermentación è uno spettacolo che si nutre della memoria del vino e dell’immaginario ancestrale dionisiaco. Guidati da un gruppo di attori si crea un’installazione ludico-sensoriale che, nella forma del labirinto, al quale si accede in gruppi di 25 persone, si vincola alla memoria del corpo e alla poetica dei sensi. Agli attori del Teatro de Los Sentidos Nelson Jara Torres, Francesca Giaconi, Aurora Arenare, Francisco Javier Garcia, Davide Giacobbe si sono aggiunti per il debutto alla Notte dei Poeti gli attori sardi Corrado Licheri e Marta Proietti Orzella, selezionati tra quanti hanno partecipato al laboratorio introduttivo alla poetica delle emozioni che il regista e la sua compagnia diffondono da anni in Europa. E siccome di recupero del rapporto intimo e ancestrale con la natura si tratta la critica racconta che “Il pubblico non assiste ma partecipa pienamente al rituale della preparazione del vino: si assaggia il chicco, si odora il mosto, si pesta il vino e si beve l’istruttivo succo (zumo) che ti conquista all’allegria e al ballo carnevalesco” C’è sempre un segreto. C’è sempre una storia. E lo spettatore/visitatore ne diviene parte durante il suo stare in questo spazio senza tempo, calmo, irreale”. Gli spettacoli del Teatro de los Sentidos sono infatti esperienze intime. Le emozioni provate durante il percorso fanno sì che da un primo impatto di curiosità verso l’ambente in cui si trova, lo spettatore si converta non solo in viaggiatore, ma nel protagonista del suo labirinto interiore dove la memoria del corpo gioca un ruolo primordiale.
Teatro dei cinque sensi tra l’aroma del mosto e i riti del vino con “Fermentación” all’ex Cantina Sociale di Santa Margherita di Pula da martedì 17 a venerdì 20 luglio (ogni sera tre repliche, alle 19.30, alle 21 e alle 22.30 per 25 persone alla volta) per un viaggio tra i misteri di Dioniso e i segreti del frutto della vite incastonato nel XXX Festival “La notte dei poeti”. La pièce originale ispirata all’antica sapienza contadina e all’arte, affinata nei secoli, di preparare l’inebriante bevanda sacra a Bacco, firmata dal regista e drammaturgo colombiano Enrique Vargas per il Teatro de los Sentidos di Barcellona coinvolge gli spettatori nel gioco della percezione, risvegliando memorie ancestrali in un’esperienza che rompe il limite della tradizionale visione.
Oltre lo sguardo, i profumi, il gusto e suoni e voci di un'”officina del vino” rendono pubblico e attori partecipi di uno stesso racconto, il cui il piacere dell’estasi dionisiaca supera la fatica della vendemmia e l’attesa della metamorfosi: dopo il debutto al Festival Internacional de Teatre de Tarragona nel 2011, “Fermentación” approda in Italia, dalle Vie dei Festival di Roma a “La notte dei poeti” di Nora. Nella cornice ideale, al fresco delle cantine, gli interpreti (Nelson Jara Torres, Francesca Giaconi, Aurora Arenare, Francisco Javier Garcia, Davide Giacobbe e i sardi Marta Proietti Orzella e Corrado Licheri) saranno le guide di un itinerario affascinante nel labirinto dei sensi, da esplorare lasciando affiorare i ricordi e liberando la fantasia.
Indispensabile prenotare presso l’Infopoint di Pula in Piazza del Comune (tel. 070/9209333) oppure al 345 4894565 e infine all’indirizzo mail biglietteria@cedacsardegna.it.
Per gustare fino in fondo le sorprese del viaggio, si può arrivare alla Ex Cantina Sociale anche con l’apposito bus navetta della Notte dei Poeti (partenza dalla fermata dell’ARST di viale Segni a Pula).
Impreziosiscono il festival “La Notte dei Poeti”, oltre alle deliziose, stimolanti note e suggestioni della “Fermentación” del Teatro de los Sentidos, anche i Racconti e il Cinema sotto le Stelle (e quelli intorno al fuoco): si inizia lunedì 16 luglio alle 21.30 nell’area archeologica di Nora con “La guerra di Troia… un po’ prima”, tra avventure di eroi e dèi nella rilettura orginale dell’Iliade con estro e ironia di Senio GB Dattena, con uno straordinario Tino Petilli (si replica mercoledì 18 luglio alle 21.30 sulla spiaggia di fronte alla Chiesa di Sant’Efisio tra la luna e i falò). Sarà ancora il Teatro Barbaro di Senio GB Dattena, protagonista con Maria Loi, a portare in scena “La Metamorfosi”, antologia di fiabe icastiche e crudeli, poetiche e sottilmente ironiche e persuasive tratte dall’opera di Ovidio, fra teatro e racconto, martedì 17 luglio alle 21.30 nell’area archeologica per i Racconti sotto le Stelle e giovedì 19 luglio sempre alle 21.30 davanti alla Chiesetta di Sant’Efisio per i Racconti sulla spiaggia… intorno al fuoco. E Nora ospita anche la decima musa: dopo la visione di “Pina”, il film di Wim Wenders che rende omaggio al genio della danzatrice e coreografa Pina Bausch (lunedì 16), martedì 17 luglio alle 22.30 si proietta “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani – Orso d’Oro al Festival di Berlino, con il testo shakespeariano rivissuto e reinterpretato nel carcere di Rebibbia; infine mercoledì 18 luglio sempre alle 22.30 spazio al “Faust” di Aleksandr Sokurov
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.