SU CARRASCIALI 2022 – CAGLIARI – 1-7 MARZO 2022
Prende il via tra Casa Saddi e il parco di Molentargius Su Carrasciali – tra antico e moderno le tradizioni della Sardegna, la manifestazione organizzata dalla compagnia Il Crogiuolo che propone laboratori, spettacoli e sfilate per i bambini con le maschere originali da loro realizzate per festeggiare il Carnevale.
Al centro della manifestazione un laboratorio dedicato alle maschere tradizionali del Carnevale cagliaritano. Verranno rivisitati i personaggi della tradizione sa dida, su macu, su tiaulu e su bandidori, che va in giro per i quartieri storici della città ad annunciare in lingua sarda l’inizio delle celebrazioni del Carnevale.
ProgrammaÂ
Il via a Su Carrasciali è a Casa Saddi martedì grasso 1 marzo con due spettacoli: la mattina alle 11 Il gatto con gli stivali, produzione Teatro D’Inverno tratta dallomonima fiaba di Charles Perrault. In scena Giuseppe Ligios, che firma l’adattamento e la regia dello spettacolo, Giuseppe Caragliu e Antonello Foddis; la sera, alle 20, Simm’e Napule, un recital di Officinacustica con Annalisa Mameli (testi e voce) e Corrado Arragoni (arrangiamenti e pianoforte).
Giovedì 3 e venerdì 4 marzo, alla scuola I Pini – Sergio Atzeni, negli istituti comprensivi Giusy Devinu, Pirri 1, Pirri 2 e nella scuola media Leopardi, Chiara Carta, Alessandra Fadda e Roberta Serra realizzano con i bambini il laboratorio di costruzione delle maschere, che spazierà dalle maschere tradizionali al nuovo bestiario che esorcizza la pandemia.
Cambio di scenario, domenica 6 marzo per la Pentolaccia, al parco di Molentargius (ingresso dalle Saline di Cagliari). Qui, alle 9.30, è in programma un laboratorio delle maschere per tutti i bambine e le bambine a cura di Noemi Tronza. A seguire, alle 10.30, spazio al gemellaggio tra le scuole di Cagliari e l’Istituto Latte e Miele di Sassari. Ogni scuola darà vita ad una sfilata, i bambini sfileranno con le maschere realizzate e, alla fine, insieme, copieranno il piccolo rito della rinascita, la magia del Carnevale.
La mattinata prosegue alle 11 con letture animate a cura di Paola Dessì e Stefano Petretto, della compagnia Teatro S’Arza e si chiude alle 12 con lo spettacolo Baracche e burattori con Pinocchio, di Teatro Tragodia. In scena Daniela Melis, Ulisse Sebis e Virginia Garau. Lunedì 7 marzo giornata di chiusura di Su Carrasciali con uno spettacolo per le scuole cittadine che hanno aderito alliniziativa: Pindulas, de Le voci di Astarte. Diretti da Sabrina Barlini in scena Gloria Uccheddu e Guido Cadoni .
Per informazioni:
Cellulare: +39 334 882 1892
Cellulare: +39 334 882 1892