STELLA MARIS 2012 – ARBATAX – 20-22 LUGLIO
Dal 20 al 22 luglio si rinnova ad Arbatax l’appuntamento coi festeggiamenti in onore della Madonna di Stella Maris.
Una tre giorni di fede, eventi e spettacoli che allieteranno le serate di residenti e turisti. L’apice dei festeggiamenti si raggiungerà durante la giornata di domenica 22 luglio.
Le manifestazioni partiranno sin dalla mattina, quando alle ore 10 avrà inizio la gara di nuoto nelle acque antistanti la spiaggia de “La Capannina”.
Successivamente, alle ore 10.30, verrà celebrata la messa nella chiesa di Stella Maris. In serata i festeggiamenti raggiungeranno il clou: alle 18.30 inizierà la processione per le vie della borgata marina, con il simulacro della Madonna accompagnato dai gruppi folk Ogliastra, Lanusei, Santa Sofia di Tertenia, Santa Giusta e Sant’Anna di Tortolì.
La cerimonia sarà allietata dalle evoluzioni degli sbandieratori della Città di Sassari e dalle note della banda musicale di Muravera. Alle 19 la processione si fermerà al molo di levante, dove verrà officiata la santa Messa.
Al termine della funzione, alle ore 20, andrà in scena la parte più suggestiva della celebrazione: la statua della Madonna verrà portata su un peschereccio scelto e preparato per l’occasione e inizierà la processione a mare, con la partecipazione di ogni tipo di imbarcazione, dalle più piccole alle più grandi. La processione si avvierà, poi, con in testa la barca che porta la statua della Madonna, per fare i tradizionali tre giri nel porto. La cerimonia terminerà, come sempre, col lancio della corona di fiori dalla motovedetta della Capitaneria di porto in memoria dei Caduti in mare.
In serata, dalle ore 21.30 al centro pesca, si esibiranno i gruppi folk che hanno partecipato alla messa. A concludere i festeggiamenti sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico della mezzanotte.
Numerosi gli eventi collaterali che accompagneranno la festa di domenica.
Venerdì 20 luglio al centro pesca di Arbatax, a partire dalle 20.30 ci saranno la sagra delle cozze e i balli latino-americani del maestro Hansel Melgares.
Il giorno successivo al centro cesca di Arbatax si replica, questa volta con la sagra del pesce fritto, sempre a partire dalle 20.30. La distribuzione del pesce verrà accompagnata dallo spettacolo “La strana coppia show”: ospiti Manuela Dessì, Tenorenis, Duo Barritas (Guido Cocco e Nello Cocco), Vasco al Massimo (tributo Vasco Rossi) e Foots clan crew (spettacolo hip-hop).
Inoltre, dal 15 al 29 luglio, verrà aperta al pubblico tutte le sere la mostra fotografica e di artigianato sardo “La Quattordicesima Rete – Gli artigiani del mare” allestita all’interno dei locali della Torre San Miguel di Arbatax.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.