STAZZI E CUSSOGGHJ – SANTA TERESA DI GALLURA – 20-21 MAGGIO 2017
Programma Primavera in Gallura a Santa Teresa Gallura:
Sabato, 20 maggio 2017:
- ore 18,30 – Località stazzu lu Stirritogghju / L’incantu – La dì primma di lu coiu… la pricunta: la pricunta è il momento che precede il matrimonio, si tratta di una cerimonia durante la quale i parenti dello sposo si recano a casa della sposa, con una sorta di irruzione, per chiederne la mano. Segue un gioco verbale fatto di scherzi, allegorie, malintesi e sarcasmi. Al termine brindisi augurale e musica popolare.
Domenica, 21 maggio 2017:
- ore 10,00 – Località stazzu lu Stirritogghju / L’incantu – Partenza per la chiesa di Boncaminu con gli sposi – Lucia Spano e Aldo Silviani – che apriranno il corteo nuziale con il calesse, seguiti dagli invitati in abito tradizionale, sia a piedi che a cavallo.
- ore 12,00 – Chiesa di Boncaminu – Lu coiu di Lucia e Aldo, si tratta della cerimonia nuziale che sarà accompagnata dal coro polifonico Santa Teresa Gallura.
- Al termine della cerimonia – Lu Bringhisi, il brindisi con rifresco offerto a tutti i presenti ed esibizione del coro “Li Boci di Gaddhura” e poi ancora canti nuziali, danze e poesie
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.