STAGIONE CONCERTISTICA 2014 – TEATRO LIRICO – CAGLIARI – 24 GENNAIO – 27 SETTEMBRE 2014CONCERT SEASON 2014 – LYRIC THEATRE – CAGLIARI – JANUARY 24 TO SEPTEMBER 27,2014 Reviewed by admin on . La programmazione concertistica 2014 del Teatro Lirico di Cagliari propone due importanti rassegne, un’ampia stagione sinfonica e un’altrettanto interessante se La programmazione concertistica 2014 del Teatro Lirico di Cagliari propone due importanti rassegne, un’ampia stagione sinfonica e un’altrettanto interessante se Rating:

STAGIONE CONCERTISTICA 2014 – TEATRO LIRICO – CAGLIARI – 24 GENNAIO – 27 SETTEMBRE 2014CONCERT SEASON 2014 – LYRIC THEATRE – CAGLIARI – JANUARY 24 TO SEPTEMBER 27,2014

teatro lirico di cagliari - platea - 4La programmazione concertistica 2014 del Teatro Lirico di Cagliari propone due importanti rassegne, un’ampia stagione sinfonica e un’altrettanto interessante serie di concerti dedicati al repertorio cameristico (assente da anni nel nostro teatro).
Nel progettare la rassegna sinfonica si è posta attenzione sia alla qualità e alla varietà delle proposte, sia alla scelta dei direttori, figure “chiave” in una stagione concertistica. A questo proposito sono stati invitati alcuni interpreti che per il prestigio, l’esperienza e l’attività ai massimi livelli sono soprattutto, oltre che “direttori”, veri “maestri”: artisti, cioè, quali Aldo Ceccato (illustre interprete del grande repertorio sinfonico, dalla prestigiosa carriera internazionale), o Daniel Oren, (coinvolgente artista di fantastica creatività, allievo di Bernstein e di Karajan), o Sir Jeffrey Tate (uno dei più celebrati direttori anglosassoni, direttore stabile per anni della prestigiosa “English Chamber Orchestra”). Accanto a loro solide e collaudate professionalità e alcuni giovani emergenti, ma di sicuro valore.
L’anteprima della stagione (24-25 gennaio) vede il ritorno a Cagliari del Maestro Aldo Ceccato, in un concerto che propone il brillante automatismo della “Sinfonia Classica “di Prokofiev, il misticismo gregorianeggiante e novecentista della “Sinfonia dei Salmi” di Stravinsky (di grande impegno corale), la passionalità romantica e il profondo scavo psicologico della “Quarta Sinfonia” di Tchaikovsky.
Il secondo concerto (7-8 febbraio), diretto da Sir Jeffrey Tate, accosta due grandissimi autori del secondo Ottocento tedesco a due tra i più importanti autori tardoromantici inglesi. Il programma prevede, infatti, il suggestivo “Canto delle Parche” di Johannes Brahms, il visionario poema sinfonico “Morte e trasfigurazione” di Richard Strauss, la deliziosa “Serenata alla musica” di Ralph Vaugham Williams e le interessanti variazioni “Enigma” di Edward Elgar (veramente enigmatiche, in quanto non si è ancora riusciti ad individuare con certezza il secondo tema, nascosto, che sostituisce il vero supporto strutturale del brano).
L’appuntamento seguente (14-15 febbraio), con autori, ormai classici, del Novecento vede la partecipazione di alcuni solisti della nostra orchestra, oltre al pianista Giuseppe Albanese. Accanto a brani di sicuro effetto, come il Concerto n. 1 per piano, tromba e orchestra di Shostakovich (solisti Giuseppe Albanese e Vinicio Allegrini), e il raro Concerto per marimba e vibrafono (elequente esempio della poetica timbrica di Milhaud, con la presenza solistica di Filippo Gianfriddo), verranno eseguite due suites di De Falla (“El sombrero de tres picos” e “El amor brujo”), dove il colorismo spagnolo si sposa con le affascinanti atmosfere impressioniste. Dirige il M° Pietro Mianiti, giovane interprete di sicura affidabilità.
Il quarto concerto (21-22 febbraio), diretto da Julian Kovatchek, ben noto al nostro pubblico, è dedicato ai primi Romantici tedeschi, e prevede l’”Ouverture in stile italiano” e la “Deutsche Messe” di Schubert (splendido lavoro corale, essenziale nell’organico strumentale che anticipa l’essenzialità della Messa di Stravinsky), e una delle sinfonie più amate del grande repertorio, l’evocativa Terza Sinfonia (la “Scozzese”) di Mendelsshon.
Con il quinto concerto (28 febbraio-1 marzo) entriamo nell’Iperromanticismo, di cui Schumann (a cui è dedicato il concerto) è l’esponente più emblematico. Il celebre violoncellista Mario Brunello, qui impegnato nella duplice veste di solista e direttore, ci farà ascoltare l’Ouverture per “La sposa di Messina” (unica delle musiche di scena per il dramma di Schiller effettivamente realizzata), il Concerto per violoncello e orchestra (un capolavoro assoluto) e la prima sinfonia (“La primavera”), festosa e pensosa allo stesso tempo.
Veniamo al sesto concerto (7-8 marzo), con la “Seconda” di Mendelsshon, una delle sinfonie più complesse del Primo Romanticismo, che termina (sul modello della “Nona” di Beethoven) con un importante inserimento vocale, ben più sviluppato rispetto all’esempio beethoveniano: i primi tre movimenti sinfonici sono quasi un’ampia introduzione al cuore della composizione. Questo è costituito dall’Inno di Lode, che vede coinvolti il coro, un tenore e due voci femminili, e che ha la sua apoteosi nella trascinante fuga finale, brano in grado di mettere in risalto ancora una volta le potenzialità del nostro complesso corale. Il concerto è guidato dalla mano esperta di Angelo Cavallaro.
Con il concerto seguente (14-15 marzo), tutto incentrato su autori americani, entriamo in un mondo musicale di grande suggestione e calore, ma non molto frequentato nelle rassegne sinfoniche: di George Gershwin ascolteremo infatti, oltre allo spettacolare “Un Americano a Parigi”, la preziosa “Ouverture cubana” (una festa di ritmi caraibici), mentre completa il programma un brano del celebre jazzista Bob Mintzer (“Rhythm of the Americas”, per quartetto di sassofoni e orchestra), occasione unica per ascoltare un complesso strumentale dalla timbrica accattivante. Dirige David Levi, già applaudito a Cagliari in varie occasioni.
I due successivi appuntamenti sono probabilmente i momenti “climax” della stagione: il 21 e il 22 marzo verrà eseguita la “Missa Solemnis” di Beethoven, monumento musicale di austera profondità, opera di estrema difficoltà sia per la compagine corale (impegnata come in quasi in nessuna altra pagina), sia per il quartetto vocale, sia per il violino solista (il nostro primo violino Gianmaria Melis). La direzione è ancora affidata ad Aldo Ceccato, profondo e autorevole conoscitore del repertorio beethoveniano.
E il 28 e il 29 marzo potremo ascoltare uno spettacolare concerto diretto da Daniel Oren, che accosta l’apoteosi ritmica della “Settima” di Beethoven alla sensuale seduzione del “Bolero” e all’accattivante “Candide suite” di Bernstein. Occasione unica per ammirare una delle più forti personalità nel panorama direttoriale mondiale, in alcuni dei suoi “cavalli dei battaglia”.
Il decimo concerto (2-3 maggio) è dedicato al Classicismo (in una stagione sinfonica non può mancare!): verrà proposto, infatti, il Concerto n. 20 per pianoforte e orchestra di Mozart, brano di perfezione formale assoluta, ma di ombreggiature espressive che dallo stile “empfindsamer” tardo barocco sembrano confluire in un mondo già romanticamente “stürmisch”. Solista è Roberto Cominati, già vincitore del prestigioso “Premio Busoni”. Nella stessa serata si potranno ascoltare due sinfonie collegate, oltre che dall’appartenenza allo stesso ambito stilistico, anche dalla presenza di un riferimento geografico legato alle circostanze di composizione, la “Linz” di Mozart e la “London” di Haydn. Direttore è Filippo Maria Bressan, specialista dei repertori barocco e classico, già più volte apprezzato dal pubblico di Cagliari.
Nel penultimo concerto (9-10 maggio), Beatrice Rana, giovane pianista vincitrice di prestigiosi premi internazionali, eseguirà l’acrobatico Concerto n. 3 di Prokofiev per piano e orchestra; il programma prevede anche un omaggio a Richard Strauss, di cui ricorre quest’anno il centocinquantesimo anniversario della nascita, proponendo il poema sinfonico “Vita d’eroe”, in cui l’impervio solo violinistico si avvale ancora della perizia di Gianmaria Melis. Sicura guida sul podio è Marco Letonja, che torna a Cagliari dopo il lusinghiero esito del concerto da lui diretto nella stagione scorsa.
Chiude la rassegna la giovane e straordinaria violinista Anna Tifu, cagliaritana, con il Concerto per violino di Beethoven, opera di lirismo squisito, a cui viene accostato il maggior lavoro sinfonico di Schubert, la Sinfonia n. 9. Direttore è il giovane emergente Alessio Allegrini, che viene confermato dopo la brillante prova dello scorso anno.

Torna a Cagliari, dopo molti anni, una rassegna cameristica, che spazia tra i diversi aspetti di questo raffinato genere.
Apre la rassegna, il 12 febbraio, il giovanissimo pianista Jan Lisiecki (diciottenne!), una delle più sicure promesse del concertismo (attivo nelle più grandi rassegne mondiali, e già presente nel catalogo discografico della “Deutsche Grammophon”), con un programma interamente dedicato all’autore pianistico per eccellenza, Fryderyk Chopin, di cui interpreterà il “Grande Valzer Brillante” in mi bem. magg. op. 18, i “Preludi” op. 28, i “Tre Notturni” op. 9, i “Tre Valzer “op. 64 e l’“Andante Spianato e Grande Polacca Brillante” in mi bem. magg. op. 22.
Il successivo appuntamento (19 marzo), che veda la presenza del soprano Elisabetta Scano (molto amata dal nostro pubblico), del pianista Daniele Pittarelli e di un piccolo “ensemble” strumentale, è dedicato alla preziosa produzione cameristica francese tra Ottocento e Novecento. Il programma si snoda attraverso le accattivanti stravaganze di Satie, il modernismo della poetica raveliana e il prezioso erotismo della “Chanson de Bilitis” di Debussy, immateriale ed essenziale.
Il 5 aprile potremo ascoltare il pianista cagliaritano Maurizio Moretti in un repertorio che spazia da Mozart a Schumann, Liszt, Chopin, Debussy, Mompou e Bartok.
Il terzo concerto (16 aprile) è dedicato ad una delle formazioni più caratteristiche del camerismo romantico, il Trio per violino, violoncello, pianoforte (vero surrogato salottiero dell’orchestra). Il “Trio Modigliani” proporrà due capolavori assoluti, il Trio op. 70 n. 1 di Beethoven (detto “Gli spettri” per il carattere irreale del secondo movimento) e il Trio n. 2 in mi minore di Schostakovich, suggestive espressioni di due diverse prospettive nell’approccio allo stesso genere musicale.
Il 24 maggio potremo ascoltare il recital dell’eclettico flautista Andrea Griminelli, già allievo del “mitico” Jean-Pierre Rampal, che ci farà ascoltare la Sonata in mi minore di Johann Sebastian Bach, oltre a brani di Schubert (Variazioni sul lied “Trockne Blumen”), Morlacchi (“Grande Fantasia” sull’opera “Mosè” di Rossini), Dvorak (Sonatina in sol maggiore), Doppler (“Fantasia pastorale ungherese”), Chaminade (“Concertino in re maggiore”), Bizet (“Fantasia brillante sulla “Carmen”).
Un concerto per quartetto d’archi è un momento “obbligato” in una rassegna cameristica: il 28 maggio il Quartetto di Venezia, considerato da molti critici l’erede del mitico “Quartetto italiano” di Piero Farulli, eseguirà il Quartetto n. 19 di Mozart. Soprannominato “Le dissonanze” per l’ardita scrittura cromatica del primo movimento, questa composizione fece esclamare a Joseph Haydn, rivolto a Leopold Mozart: “Io vi dico di fronte a Dio, da uomo sincero, che vostro figlio è il più grande compositore che io conosca di nome e di persona”. Il programma comprende anche l’ultimo grande lavoro beethoveniano, il Quartetto n. 16 in fa maggiore op. 135, e l’essenziale oggettività dei “Cinque pezzi per quartetto d’archi” op. 34 di Alfredo Casella, esponente di spicco del Neoclassicismo.
Il successivo appuntamento (7 giugno) prevede la presenza di Pavel Vernikov, prestigioso violinista ucraino, che collaborerà con alcuni solisti della nostra orchestra (Luca Soru, Maurizio Minore, Maria Cristina Masi, Emanuele Galanti, Robert Witt, Stefania Bandino, Salvatore Chierchia, Ivana Mauri, Clorinda Perfetto): verranno eseguite raffinate pagine come il Quartetto in re maggiore K 285 per flauto, violino, viola, violoncello di Mozart, l’”Ouverture su temi ebraici” op. 34 per clarinetto, pianoforte e quartetto d’archi di Prokofiev, il Sestetto per archi in si bemolle maggiore op.18 di Brahms e il “Kaiser Walzer” per pianoforte, quartetto d’archi, flauto e clarinetto op. 437 di Johann Strauss, nella trascrizione di Arnold Schönberg.
Il 21 giugno saranno ancora impegnati i “Solisti del Teatro Lirico di Cagliari” (Gianmaria Melis, Roberto Castellani, Maurizio Minore, Martino Piroddi, Emanuele Galanti, Simone Guarneri, Riccardo Ghiani, Salvatore Chierchia, Pasquale Iriu, Nicola Fioravanti, Lorenzo Panebianco), diretti da Hansjörg Schellenberger, più volte applaudito nel nostro teatro. Il programma è incentrato sui riferimenti classico-barocchi che caratterizzano “Le Tombeau de Couperin” (commovente tributo di Ravel ai compagni morti durante la Prima Guerra Mondiale, a cui il compositore prese parte) e su un’interessante trascizione cameristica dei notissimi “Quadri da un’esposizione” di Mussorgsky.
Il penutimo concerto (24 settembre) vedrà la presenza del violinista serbo Stefan Milenkovich, talento ormai universalmente riconosciuto, che proporrà, con l’accompagnamento pianistico di Srebrenka Poljac, un variegato programma con musiche di Tchaikovsky (“Sérénade Melancolique”), Debussy (“Sonata terza in sol minore”), Ravel (“Sonata n. 2 in sol maggiore” e “Tzigane”), de Sarasate (“Carmen Fantasy’’), Gershwin (“Three Preludes”).
Chiude la rassegna il 27 settembre il recital del soprano di colore Jeanette Thomson, artista di grande versatilità e di straordinaria comunicativa, che ascolteremo in un repertorio che dal lied romantico (che non dovrebbe mai mancare in una rassegna cameristica!) si spinge verso i grandi autori americani, per concludere con un omaggio al suggestivo mondo degli spirituals.

STAGIONE CONCERTISTICA 2014

venerdì 24 gennaio 2014, ore 20.30 – fuori abbonamento
sabato 25 gennaio 2014, ore 19 – fuori abbonamento
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
direttore Aldo Ceccato
maestro del coro Marco Faelli
Sergej Prokof’ev Prima Sinfonia in Re maggiore “Classica” op. 25
Igor Stravinskij Sinfonia di salmi n. 6
Petr Il’ic Čajkovskij Quarta Sinfonia in fa minore op. 36

venerdì 7 febbraio 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 8 febbraio 2014, ore 19 – turno B
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
direttore Sir Jeffrey Tate
maestro del coro Marco Faelli
Johannes Brahms Gesang der Parzen per coro e orchestra op. 89
Richard Strauss Tod und Verklärung op. 24
Ralph Vaughan Williams Serenade to Music per soli, coro e orchestra
Edward William Elgar Enigma Variations op. 36

mercoledì 12 febbraio 2014, ore 20.30 – turno A
pianoforte Jan Lisiecki
Fryderyk Chopin Grande valse brillante in Mi bemolle maggiore n. 1 op. 18
Fryderyk Chopin Vingt-quatre Préludes nn. 2-25 op. 28
Fryderyk Chopin Trois nocturnes nn. 2-3-4 op. 9
Fryderyk Chopin Trois valses nn. 6-7-8 op. 64
Fryderyk Chopin Grande polonaise brillante précédée d’un Andante spianato n. 6 op. 22

venerdì 14 febbario 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 15 febbraio 2014, ore 19 – turno B
Orchestra del Teatro Lirico
direttore Pietro Mianiti
pianoforte Giuseppe Albanese
tromba Vinicio Allegrini
percussioni Filippo Gianfriddo
Dmitrij Šostakovič Primo Concerto in do minore per pianoforte, tromba e orchestra op. 35
Darius Milhaud Concerto per marimba e vibrafono op. 278
Manuel de Falla El sombrero de tres picos, suite n. 1
Manuel de Falla El amor brujo, suite dal balletto

venerdì 21 febbraio 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 22 febbraio 2014, ore 19 – turno B
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
direttore Julian Kovatchev
maestro del coro Marco Faelli
Franz Schubert Ouverture in Do maggiore «Im italienischen Stile» D. 591
Franz Schubert Deutsche Messe in Fa maggiore D. 872
Felix Mendelssohn-Bartholdy Terza Sinfonia in la minore “Scottish” op. 56

venerdì 28 febbraio 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 1 marzo 2014, ore 19 – turno B
Orchestra del Teatro Lirico
direttore e violoncello Mario Brunello
Robert Schumann Ouverture in do minore per “Die Braut von Messina” di Schiller op. 100
Robert Schumann Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129
Robert Schumann Prima Sinfonia in Si bemolle maggiore “Frühlingssymphonie” op. 38

venerdì 7 marzo 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 8 marzo 2014, ore 19 – turno B
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
direttore Angelo Cavallaro
maestro del coro Marco Faelli
Felix Mendelssohn-Bartholdy Seconda Sinfonia in si bemolle maggiore per soli, coro e orchestra “Lobgesang” op. 52

venerdì 14 marzo 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 15 marzo 2014, ore 19 – turno B
Orchestra del Teatro Lirico
direttore David Levi
sassofoni Signum Sax Quartet
George Gershwin Cuban Overture
Bob Mintzer Rhythm of the Americas, per quartetto di sassofoni e orchestra
Samuel Barber Adagio per archi op. 11
George Gershwin An American in Paris

mercoledì 19 marzo 2014, ore 20.30 – turno A
soprano Elisabetta Scano
pianoforte Daniele Pittarelli
Erik Satie Trois Gymnopédies per pianoforte
Erik Satie Trois Morceaux en forme de poire per pianoforte
Erik Satie Ludions per soprano e pianoforte
Erik Satie Trois poèmes d’amour per soprano e pianoforte
Maurice Ravel Cinq Mélodies populaires grecques
Claude Debussy Chansons de Bilitis per voce recitante, due flauti, arpa e celesta

venerdì 21 marzo 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 22 marzo 2014, ore 19 – turno B
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
direttore Aldo Ceccato
soprano Francesca Scaini
contralto Katja Lytting
tenore Alessandro Liberatore
basso Gianluca Buratto
violino solo Gianmaria Melis
maestro del coro Marco Faelli
Ludwig van Beethoven Missa solemnis in Re maggiore per soli, coro e orchestra op. 123

venerdì 28 marzo 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 29 marzo 2014, ore 19 – turno B
Orchestra del Teatro Lirico
direttore Daniel Oren
Maurice Ravel Boléro
Leonard Bernstein Candide Suite
Ludwig van Beethoven Settima Sinfonia in La maggiore op. 92

sabato 5 aprile 2014, ore 19 – turno B
pianoforte Maurizio Moretti
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata n. 4 in Mi bemolle maggiore K. 282
Robert Schumann Arabeske op. 18
Franz Liszt La lugubre gondola S. 200/1
Franz Liszt Années de pèlerinage. Première Année, Suisse S. 160: n. 6 Vallée d’Obermann
Fryderyk Chopin Notturno in do diesis minore op. postuma
Fryderyk Chopin Notturno in do minore op. postuma
Fryderyk Chopin Polonaise n. 1 in do diesis minore op. 26
Fryderyk Chopin Trois Mazurkas op. 67
Fryderyk Chopin Mazurka n. 4 in la minore “Le petit hébreu” op. 17
Claude Debussy Préludes, I livre: n. 2 Voiles
Claude Debussy Préludes, I livre: n. 9 La serenade interrompue
Federico Mompou Música callada nn. 1, 2, 3
Béla Bartók Allegro barbaro Sz. 49

mercoledì 16 aprile 2014, ore 20.30 – turno A
Trio Modigliani
violino Mario Loguercio
violoncello Francesco Pepicelli
pianoforte Angelo Pepicelli
Ludwig van Beethoven Trio n. 1 in Re maggiore “Trio degli spettri” op. 70
Dmitrij Šostakovič Trio n. 2 in mi minore op. 67

venerdì 2 maggio 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 3 maggio 2014, ore 19 – turno B
Orchestra del Teatro Lirico
direttore Filippo Maria Bressan
pianoforte Roberto Cominati
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 36 in Do maggiore “Linz” K. 425
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto n. 20 in re minore per pianoforte e orchestra K. 466
Franz Joseph Haydn Sinfonia in Re maggiore “London” Hob. I:104

venerdì 9 maggio 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 10 maggio 2014, ore 19 – turno B
Orchestra del Teatro Lirico
direttore Marko Letonja
pianoforte Beatrice Rana
violino solo Gianmaria Melis
Sergej Prokof’ev Terzo Concerto in Do maggiore per pianoforte e orchestra op. 26
Richard Strauss Ein Heldenleben op. 40
sabato 24 maggio 2014, ore 19 – turno B
flauto Andrea Griminelli
pianoforte Irene Veneziano
Johann Sebastian Bach Sonata in mi minore BWV 1034
Franz Schubert Introduzione e variazioni in mi minore sul tema del lied “Trockne Blumen” D. 802
Gioachino Rossini Mosè in Egitto, grande fantasia (arr. Pietro Morlacchi)
Antonín Dvořák Sonatina in Sol maggiore op. 100
Franz Doppler Fantasia pastorale ungherese op. 26
Cécile Chaminade Concertino in Re maggiore op. 107
Georges Bizet Carmen, fantaisie brillante (arr. François Borne)

mercoledì 28 maggio 2014, ore 20.30 – turno A
Quartetto di Venezia
violini Andrea Vio, Alberto Battiston
viola Giancarlo di Vacri
violoncello Angelo Zanin
Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto in Do maggiore “Dissonanzen” K. 465
Alfredo Casella 5 Pezzi per quartetto op. 34
Ludwig van Beethoven Quartetto n. 16 in Fa maggiore op. 135

sabato 7 giugno 2014, ore 19 – turno B
Pavel Vernikov e Solisti dell’Orchestra del Teatro Lirico
violini Pavel Vernikov, Luca Soru
viole Maurizio Minore, Maria Cristina Masi
violoncelli Emanuele Galanti, Robert Witt
flauto Stefania Bandino
oboe Salvatore Chierchia
clarinetto Ivana Mauri
pianoforte Clorinda Perfetto
Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto in Re maggiore per flauto, violino, viola, violoncello K. 285
Sergej Prokof’ev Ouverture su temi ebraici per clarinetto, pianoforte e quartetto d’archi op. 34
Johannes Brahms Sestetto in Si bemolle maggiore per archi op. 18
Johann Strauss Kaiser Valzer per pianoforte, quartetto d’archi, flauto e clarinetto op. 437 (trascr. Arnold Schoenberg)

sabato 21 giugno 2014, ore 19 – turno B
Solisti dell’Orchestra del Teatro Lirico
direttore Hansjörg Schellenberger
violini Gianmaria Melis, Roberto Castellani
viole Maurizio Minore, Martino Piroddi
violoncelli Emanuele Galanti
contrabbasso Simone Guarneri
flauto Riccardo Ghiani
oboe Salvatore Chierchia
clarinetto Pasquale Iriu
fagotto Nicola Fioravanti
corno Lorenzo Panebianco
Maurice Ravel Le tombeau de Couperin (arr. Wolfgang Renz)
Modest Musorgskij Bilder einer Ausstellung (arr. Wolfgang Renz)

venerdì 19 settembre 2014, ore 20.30 – turno A
sabato 20 settembre 2014, ore 19 – turno B
direttore Alessio Allegrini
violino Anna Tifu
nuova composizione, su commissione del Teatro Lirico di Cagliari, in prima esecuzione assoluta
Ludwig van Beethoven Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61
Franz Schubert Sinfonia n. 8 in Do maggiore D. 944

mercoledì 24 settembre 2014, ore 20.30 – turno A
violino Stefan Milenkovich
pianoforte Srebrenka Poljak
Claude Debussy Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte L 140
Maurice Ravel Sonata n. 2  in Sol maggiore per violino e pianoforte
George Gershwin Three Preludes per violino e pianoforte (arr. Jascha Heifetz)
Pablo de Sarasate Carmen Fantasy op. 25
Petr Il’ic Čajkovskij Sérénade mélanconique in si bemolle minore op. 26
Maurice Ravel Tzigane, «rapsodie de concert»

sabato 27 settembre 2014, ore 19 – turno B
soprano Jeanette Thompson
pianoforte Kenneth Merrill
lieder e liriche cameristiche di Franz Schubert, Robert Schumann, George Gershwin, Leonard Bernstein

Anche per questa stagione i posti in teatro sono identificati per ordine (platea, prima e seconda loggia) e per settore (giallo, rosso e blu). Ad ogni settore corrisponde un prezzo, secondo il diverso valore dei posti.

La Stagione concertistica 2014 prevede due turni di abbonamento, i turni A e B, per 16 concerti ciascuno.

La campagna abbonamenti per la Stagione concertistica si apre lunedì 20 gennaio 2014 alle 17 con le conferme e variazioni su posti disponibili, possibili fino a sabato 8 febbraio. I nuovi abbonamenti saranno in vendita da lunedì 3 a sabato 8 febbraio 2014.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da mercoledì 5 febbraio 2014 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.greenticket.it.

Il concerto straordinario fuori abbonamento del 24-25 gennaio 2014, i cui biglietti serali si potranno acquistare da lunedì 20 gennaio 2014 a partire dalle ore 17, viene offerto a tutti gli abbonati che entro tali date avranno già confermato o acquistato l’abbonamento.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13. Rimane chiusa la domenica e i giorni festivi.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.

turni A, B (16 spettacoli)

platea
settore    abbonamento    biglietti
giallo    € 250,00    € 35,00
rosso    € 225,00    € 30,00
blu            € 180,00    € 25,00

1a loggia
settore    abbonamento    biglietti
giallo    € 210,00    € 30,00
rosso    € 180,00    € 25,00
blu            € 140,00    € 20,00

2a loggia (ridotta visibilità)
settore    abbonamento    biglietti
giallo    € 70,00    € 10,00
rosso    € 70,00    € 10,00
blu            € 50,00    € 10,00

concerto 24-25 gennaio 2014

posto unico
settore    biglietti
platea    € 20,00
1a loggia    € 15,00
2a loggia    € 10,00teatro lirico di cagliari - platea - 4The concert program in 2014 at the Teatro Lirico in Cagliari has two major festivals , a large symphonic season and an equally interesting series of concerts devoted to chamber music (absent from our years in the theater).
In designing the survey symphonic care has been taken to both the quality and variety of proposals as to the choice of directors, the figures “key” in a concert season . In this regard, some performers who were invited for the prestige , experience and activity at the highest levels are above , as well as ” directors ” real ” masters” : artists, that is , such as Aldo Ceccato ( famous interpreter of the great repertoire symphonic , by the prestigious international career ) , or Daniel Oren ( engaging artist of great creativity , a pupil of Bernstein and Karajan ) , or Sir Jeffrey Tate (one of the most celebrated directors Anglo-Saxon , director of the prestigious stable for years , ” Inglese Chamber Orchestra ” ) . In addition to their solid and proven professionalism and some emerging young , but they sure value .
The preview of the season (24-25 January) sees the return of Maestro Aldo Ceccato in Cagliari , in a concert featuring the brilliant automatism of the ” Classical Symphony ” by Prokofiev , mysticism and twentieth-century Gregorian- “Symphony of Psalms ” by Stravinsky ( very concerted effort ) , the romantic passion and the deep psychological excavation of the ” Fourth Symphony ” by Tchaikovsky .
The second concert (7-8 February) , directed by Sir Jeffrey Tate , combines two great authors of the late nineteenth century German two of the most important authors tardoromantici English . The program includes , in fact , the atmospheric “Song of the Fates ” by Johannes Brahms , the visionary symphonic poem “Death and Transfiguration ” by Richard Strauss , the lovely ” Serenade to Music” by Ralph Vaughan Williams and interesting variations ” Enigma ” by Edward Elgar ( really puzzling , since you have not yet been able to identify with certainty the second theme , hidden, which replaces the true structural support of the song).
The appointment follows ( February 14 to 15 ) , with authors, now classic , the twentieth century saw the participation of some of our orchestra soloists , as well as pianist Joseph Albanian . Alongside tracks from certain effect , such as the Concerto no. 1 for piano , trumpet and orchestra by Shostakovich (soloists Joseph Albanian and Vinicius Allegrini ) , and the rare Concerto for marimba and vibraphone ( elequente example of the poetic tone of Milhaud, with the presence of Philip Gianfriddo solo ) will perform two suites of De Falla ( “El sombrero de tres picos ” and ” El amor brujo “), where the Spanish coloring blends with the fascinating atmosphere impressionist . Directs Maestro Peter Mianiti young interpreter of reliability.
The fourth concert (21-22 February) , directed by Julian Kovatchek , well known to our audience , is dedicated to the early German Romantics , and provides for the ‘ ” Overture in the Italian style ” and the ” Deutsche Messe ” by Schubert (a splendid choral work essential instrument on the staff that anticipates the essence of the Mass by Stravinsky ) , and one of the most popular symphonies in the repertoire , the evocative Third Symphony (the ” Scottish ” ) Mendelssohn .
By the fifth concert ( February 28-March 1 ) enter nell’Iperromanticismo , of which Schumann ( which is dedicated to the concert) is the exponent of the most emblematic . The cellist Mario Brunello , here engaged in the dual role of soloist and conductor , we will hear the Overture to ” The Bride of Messina ” ( only one of the incidental music for the play by Schiller actually made ​​) , the Concerto for Cello and Orchestra ( a masterpiece ) and the first symphony ( “Spring ” ) , festive and thoughtful at the same time .
We come to the sixth concert (7-8 March), when the “Second ” by Mendelssohn , one of the most complex symphonies of the First Romance , ending (on the model of the ” Ninth ” by Beethoven ) with an important voice input , much more developed than the example of Beethoven : the first three symphonic movements are almost a broad introduction to the heart of the composition. This is made from the Hymn of Praise, involving the choir , a tenor and two female voices , and that has its apotheosis in enthralling final escape , a song can emphasize once again the potential of our choir . The concert is guided by the expert hand of Angelo Cavallaro .
With the next concert ( March 14 to 15 ) , all focused on American authors , we enter a world of music of great charm and warmth, but not very popular in reviews symphony : George Gershwin listen fact, in addition to the spectacular ” An American in Paris “the precious” Cuban Overture ” ( a celebration of Caribbean rhythms ) , and completes the program a piece of the famous jazz musician Bob Mintzer ( ” Rhythm of the Americas , ” for saxophone quartet and orchestra) , a unique opportunity to listen to an instrumental ensemble timbre appealing. Directs David Levi , already acclaimed in Cagliari on various occasions.
The next two events are probably the times “climax ” of the season on 21 and 22 March will run the ” Missa Solemnis ” Beethoven’s musical monument to austere depth , a work of extreme difficulty for both the team choral ( as engaged in almost in any other page ) , both for vocal quartet , both for solo violin (our first violin Gianmaria Melis ) . The direction is still headed by Aldo Ceccato , deep and authoritative knowledge of the repertoire of Beethoven .
And on 28 and 29 March we will be able to listen to a spectacular concert conducted by Daniel Oren , which combines the rhythmic apotheosis of the “Seventh ” by Beethoven to the sensual seduction of “Bolero” and all’accattivante “Candide Suite ” by Bernstein. Unique opportunity to admire one of the strongest personalities in the scene conducting world , in some of his ” horses of battle.”
The tenth concert (2-3 May) is dedicated to Classicism ( in a symphony season can not miss! ) Will be proposed , in fact , the Concerto no. 20 for piano and orchestra by Mozart , a piece of absolute perfection of form , but of shading expressive style ” empfindsam ” Late Baroque seem to merge into a world already romantically ” stürmisch .” Soloist is Cominati Roberto , winner of the prestigious “Premio Busoni .” On the same evening we will hear two symphonies associates, as well as from belonging to the same stylistic scope , even by the presence of a geographical reference tied to the circumstances of composition , the ” Linz ” by Mozart and “London ” by Haydn . Director is Filippo Maria Bressan , a specialist in baroque and classical repertoire , has often been appreciated by the public of Cagliari.
In the penultimate concert (9-10 May) , Beatrice Rana , a young pianist won prestigious international awards , will perform acrobatic Concerto no . 3 for piano and orchestra by Prokofiev , the program also includes a tribute to Richard Strauss, which marks the one hundred and fiftieth anniversary of his birth this year , suggesting the symphonic poem “The Life of a hero ,” in which only the impervious violin uses yet the expertise of Gianmaria Melis . Safe driving on the podium is Letonja Marco , who returns to Cagliari after the flattering outcome of the concert he directed last season .
The exhibition closes with the extraordinary young violinist Anna Tifu , Cagliari , with Beethoven ‘s Violin Concerto , a work of exquisite lyricism , which is combined the greatest symphonic work by Schubert, Symphony no . 9 . Director is the young emerging Alessio Allegrini , which is confirmed after the brilliant performance last year.

Back to Cagliari , after many years , a series of chamber music , which ranges between the different aspects of this fine .
Opens the festival on February 12 , the young pianist Jan Lisiecki ( diciottenne! ) , one of the safest promises the concert (active in major exhibitions worldwide , and is already in the catalog record of the ” Deutsche Grammophon ” ) , with a program entirely dedicated to the author pianist par excellence, Fryderyk Chopin , which will play the ” Grande Waltz Brillante” in E flat . maj . Op. 18, the ” Preludes ” Op. 28 , the “Three Nocturnes ” op. 9, the “Three Waltzes ” op. 64 and l ‘ ” Andante Paved and Great Polish Brillante” in E flat . maj . Op. 22 .
The next meeting (March 19 ) , who see the presence of the soprano Elisabetta Scano ( much loved by our audience ) , the pianist Daniel Pittarelli and a small ” ensemble” instrument , is dedicated to producing valuable French chamber of the century . The program runs through the captivating antics of Satie , modernism ‘s poetics raveliana and precious eroticism of the ” Chanson de Bilitis ” of Debussy, intangible and essential.
On April 5, we will listen to the pianist Maurizio Moretti Cagliari in a repertoire ranging from Mozart to Schumann , Liszt , Chopin , Debussy, Bartok and Mompou .
The third concert (April 16 ) is dedicated to one of the most characteristic formations of romantic chamber music , the Trio for violin, cello, piano ( true surrogate drawing-room orchestra ) . The “Trio Modigliani ” Propose two absolute masterpieces , Trio op. 70 n . 1 Beethoven (called ” Ghosts ” for the unreal character of the second movement ) and the Trio no. 2 in E minor by Schostakovich , evocative expressions of two different perspectives in the approach to the same genre.
On May 24, we will be able to listen to the recital of the eclectic flautist Andrea Griminelli , a former pupil of the “legendary ” Jean- Pierre Rampal , that we will listen to the Sonata in E minor by Johann Sebastian Bach , as well as pieces by Schubert ( Variations on the lied ” Trockne Blumen ” ) , Morley (” Big Fantasy ” painting ” Moses “by Rossini ) , Dvorak ( Sonatina in G major ) , Doppler ( ” Hungarian pastoral Fantasy ” ) , Chaminade ( ” Concertino in D Major ” ) , Bizet ( ” fantasy brilliant on ” Carmen “).
A concerto for string quartet is a time “forced” into a festival of chamber music : on May 28 the Quartetto di Venezia is considered by many critics as the heir of the legendary ” Italian Quartet ” by Piero Farulli , perform the Quartet no. 19 Mozart . Nicknamed ” Dissonance ” for the bold color writing of the first movement , this composition made ​​him exclaim to Joseph Haydn , Leopold Mozart turned to : “I tell you before God , to be honest man , your son is the greatest composer who I know by name and in person . ” The program also includes Beethoven’s last great work , the Quartet no. 16 in F major, Op. 135, and the essential objectivity of the ” Five Pieces for String Quartet ” , Op. 34 of Alfredo Casella, leading exponent of Neoclassicism.
The next meeting (June 7 ) requires the presence of Pavel Vernikov prestigious Ukrainian violinist , who will work with some of our orchestra soloists (Luke Soru , Morris Minor , Maria Cristina Masi, Emanuele Galanti , Robert Witt, Stefania Bandini , Salvatore Chierchia , Ivana Mauri , Clorinda Perfect ) will be carried out refined pages such as the Quartet in D major, K. 285 for flute, violin, viola, cello Mozart ‘s ” Overture on Hebrew Themes ” op. 34 for clarinet, piano and string quartet by Prokofiev , the String Sextet in B flat major op.18 Brahms and the ” Kaiser Waltz ” for piano , string quartet , flute and clarinet , Op. 437 by Johann Strauss, in the transcription of Arnold Schoenberg .
On June 21, will still be engaged ” Soloists of Teatro Lirico di Cagliari ” ( Gianmaria Melis , Roberto Castellani , Morris Minor , Martin Piroddi , Emanuele Galanti , Simon Guarneri , Richard Ghiani , Salvatore Chierchia , Pasquale Iriu , Nicola Fioravanti, Lorenzo Panebianco ) directed by Hansjörg Schellenberger , repeatedly applauded in our theater. The program focuses on the classical – baroque references that characterize ” Le Tombeau de Couperin ” ( Ravel’s moving tribute to the comrades who died during the First World War , in which the composer took part ) and an interesting trascizione chamber of the well-known “Pictures an Exhibition ” by Mussorgsky.
The penutimo concert (September 24 ) will see the presence of the Serbian violinist Stefan Milenkovich , talent, now universally recognized , which will offer , with the piano accompaniment of Srebrenka Poljac , a varied program of music by Tchaikovsky ( ” Serenade Melancolique ” ) , Debussy ( ” third Sonata in G minor ” ) , Ravel ( ” Sonata no. 2 in G major “and” Gypsy ” ) , de Sarasate ( ” Carmen Fantasy ”) , Gershwin ( ” Three Preludes “).
The exhibition closes on September 27 recital by the soprano color Jeanette Thomson , an artist of great versatility and outstanding communication , we will hear in a repertoire from the romantic lied (which should not be missing in a chamber music festival ! ) Goes to the great American authors , to conclude with a tribute to the fascinating world of spirituals .

CONCERT SEASON 2014

Friday, January 24, 2014 , 20.30 – non-subscription
Saturday, January 25, 2014 , at 19 – non-subscription
Orchestra and Chorus of the Teatro Lirico
Director Aldo Ceccato
chorus master Mark Faelli
Sergei Prokofiev’s First Symphony in D major, ” Classical ” , Op. 25
Igor Stravinsky’s Symphony of Psalms no. 6
Petr Ilyich Tchaikovsky’s Fourth Symphony in F minor , Op. 36

Friday, February 7, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, February 8, 2014 , at 19 – B round
Orchestra and Chorus of the Teatro Lirico
Director Sir Jeffrey Tate
chorus master Mark Faelli
Johannes Brahms Gesang der Parzen for chorus and orchestra , Op. 89
Richard Strauss’s Tod und Verklärung op. 24
Ralph Vaughan Williams Serenade to Music for soloists, chorus and orchestra
Edward William Elgar Enigma Variations , Op. 36

Wednesday, February 12, 2014 , 20.30 – Round A
piano Jan Lisiecki
Fryderyk Chopin Grande Valse Brilliant in E flat major n . 1 , Op. 18
Fryderyk Chopin Vingt- quatre Preludes nos. 2-25 , Op. 28
Fryderyk Chopin nocturnes Trois nos. 2-3-4 op. 9
Fryderyk Chopin waltzes Trois nos. 6-7-8 op. 64
Fryderyk Chopin Grande Polonaise Brilliant précédée of an Andante paved n . 6 Op. 22

Friday 14 febbario , 2014, 20.30 – Round A
Saturday, February 15, 2014 , at 19 – B round
Orchestra of the Teatro Lirico
Director Peter Mianiti
Joseph Albanian piano
Vinicio trumpet Allegrini
percussion Philip Gianfriddo
Dmitry Shostakovich’s First Concerto in C minor for Piano, Trumpet and Orchestra, Op. 35
Darius Milhaud Concerto for marimba and vibraphone , Op. 278
Manuel de Falla El sombrero de tres picos , suite no. 1
Manuel de Falla El amor brujo , suite from the ballet

Friday, February 21, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, February 22, 2014 , at 19 – B round
Orchestra and Chorus of the Teatro Lirico
Director Julian Kovatchev
chorus master Mark Faelli
Franz Schubert Overture in C major ” Im italienischen Style » D. 591
Franz Schubert Deutsche Messe in F major, D. 872
Felix Mendelssohn -Bartholdy ‘s Third Symphony in A minor ” Scottish ” , Op. 56

Friday, February 28, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, March 1, 2014 , at 19 – B round
Orchestra of the Teatro Lirico
Director Mario Brunello and cello
Robert Schumann Overture in C minor for “Die Braut von Messina ” Schiller op. 100
Robert Schumann Concerto in A minor for Cello and Orchestra, Op. 129
Robert Schumann’s First Symphony in B flat major ” Frühlingssymphonie ” op. 38

Friday, March 7, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, March 8, 2014 , at 19 – B round
Orchestra and Chorus of the Teatro Lirico
Director Angelo Cavallaro
chorus master Mark Faelli
Felix Mendelssohn- Bartholdy’s Second Symphony in B flat major for soloists, chorus and orchestra ” Lobgesang ” op. 52

Friday, March 14, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, March 15, 2014 , at 19 – B round
Orchestra of the Teatro Lirico
Director David Levi
Signum Saxophone Sax Quartet
George Gershwin’s Cuban Overture
Bob Mintzer Rhythm of the Americas , for saxophone quartet and orchestra
Samuel Barber’s Adagio for Strings , Op. 11
George Gershwin’s An American in Paris

Wednesday, March 19, 2014 , 20.30 – Round A
soprano Elisabetta Scano
piano Daniel Pittarelli
Erik Satie Trois Gymnopédies for piano
Erik Satie’s Trois Morceaux en forme de poire for piano
Erik Satie Ludions for soprano and piano
Erik Satie Trois poèmes d’amour for soprano and piano
Maurice Ravel’s Cinq Melodies populaires grecques
Claude Debussy Chansons de Bilitis for voice, two flutes, harp and celesta

Friday, March 21, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, March 22, 2014 , at 19 – B round
Orchestra and Chorus of the Teatro Lirico
Director Aldo Ceccato
soprano Frances Scaife
Katja alto Lytting
tenor Alessandro Liberatore
Gianluca low Cheesecloth
solo violin Gianmaria Melis
chorus master Mark Faelli
Ludwig van Beethoven’s Missa Solemnis in D major for soloists, chorus and orchestra , Op. 123

Friday, March 28, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, March 29, 2014 , at 19 – B round
Orchestra of the Teatro Lirico
conductor Daniel Oren
Maurice Ravel’s Boléro
Leonard Bernstein’s Candide Suite
Ludwig van Beethoven’s Seventh Symphony in A major, Op . 92

Saturday, April 5, 2014 , at 19 – B round
piano Maurizio Moretti
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata no. 4 in E flat major K. 282
Arabeske Robert Schumann , Op. 18
Franz Liszt The lugubrious gondola S. 200/1
Franz Liszt’s Années de pèlerinage . Première Année , S. Suisse 160: no. 6 Vallée d’ Obermann
Fryderyk Chopin Nocturne in C sharp minor, Op . posthumous
Fryderyk Chopin Nocturne in C minor , Op. posthumous
Fryderyk Chopin Polonaise no. 1 in C -sharp minor , Op. 26
Fryderyk Chopin Trois Mazurkas Op. 67
Fryderyk Chopin Mazurka no. 4 in A minor ” Le petit hébreu ” op. 17
Claude Debussy’s Préludes , livre I : n . 2 Voiles
Claude Debussy’s Préludes , livre I : n . 9 The serenade interrompue
Federico Mompou Música callada nos. 1 , 2, 3
Béla Bartók’s Allegro barbaro Sz . 49

Wednesday, April 16, 2014 , 20.30 – Round A
Trio Modigliani
Mario violin Loguercio
Francesco cello Pepicelli
piano Angelo Pepicelli
Ludwig van Beethoven Trio no. 1 in D major ” Trio of Ghosts” op. 70
Dmitri Shostakovich Trio no. 2 in E minor , Op. 67

Friday, May 2, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, May 3, 2014 , at 19 – B round
Orchestra of the Teatro Lirico
Director Filippo Maria Bressan
piano Roberto Cominati
Wolfgang Amadeus Mozart Symphony no. 36 in C major ” Linz ” K. 425
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto no . 20 in D minor for Piano and Orchestra, K. 466
Franz Joseph Haydn’s Symphony in D major “London” Hob. I: 104

Friday, May 9, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, May 10, 2014 , at 19 – B round
Orchestra of the Teatro Lirico
Director Marko Letonja
piano Beatrice Rana
solo violin Gianmaria Melis
Sergei Prokofiev’s Third Concerto in C Major for Piano and Orchestra, Op. 26
Richard Strauss’s Ein Heldenleben , Op. 40
Saturday, May 24, 2014 , at 19 – B round
flute Andrea Griminelli
piano Irene Veneziano
Johann Sebastian Bach Sonata in E minor , BWV 1034
Franz Schubert Introduction and Variations in E minor on the theme of lied ” Trockne Blumen ” D. 802
Gioachino Rossini’s Moses in Egypt, big fancy ( arr. Peter Morley )
Antonín Dvořák’s Sonatina in G major, Op. 100
Franz Doppler Hungarian Pastoral Fantasy , Op. 26
Cécile Chaminade Concertino in D major, Op . 107
Georges Bizet’s Carmen, fantaisie bright ( arr. François Borne )

Wednesday, May 28, 2014 , 20.30 – Round A
Quartetto di Venezia
Andrea Vio violins , Alberto Battiston
purple Giancarlo Vacri
cello Angelo Zanin
Wolfgang Amadeus Mozart Quartet in C Major ” Dissonanzen ” K. 465
Alfredo Casella 5 Pieces for String Quartet , Op. 34
Ludwig van Beethoven’s String Quartet no. 16 in F major, Op. 135

Saturday, June 7, 2014 , at 19 – B round
Pavel Vernikov Soloists and Orchestra of the Teatro Lirico
Pavel Vernikov violins , Luke Soru
violets Morris Minor , Maria Cristina Masi
cellos Emanuele Galanti , Robert Witt
flute Stefania Bandini
oboe Salvatore Chierchia
Ivana clarinet Mauri
Perfect piano Clorinda
Wolfgang Amadeus Mozart Quartet in D major for flute, violin, viola, cello K. 285
Sergei Prokofiev’s Overture on Hebrew Themes for clarinet, piano and string quartet , Op. 34
Johannes Brahms Sextet in B flat major for Strings , Op. 18
Johann Strauss Kaiser Waltz for piano , string quartet , flute and clarinet , Op. 437 (trascr. Arnold Schoenberg )

Saturday, June 21, 2014 , at 19 – B round
Soloists Orchestra of the Teatro Lirico
director Hansjörg Schellenberger
Gianmaria violins Melis , Roberto Castellani
violets Morris Minor , Martin Piroddi
cellos Emanuele Galanti
Simone bass Guarneri
Richard flute Ghiani
oboe Salvatore Chierchia
clarinet Pasquale Iriu
Nicola bundle Fioravanti
Lorenzo horn Panebianco
Maurice Ravel’s Le Tombeau de Couperin ( arr. Wolfgang Renz)
Modest Mussorgsky Bilder einer Ausstellung ( arr. Wolfgang Renz)

Friday, September 19, 2014 , 20.30 – Round A
Saturday, September 20, 2014 , at 19 – B round
Director Alessio Allegrini
violin Anna Tifu
new composition , commissioned by the Teatro Lirico di Cagliari , the first performance of
Ludwig van Beethoven’s Concerto for Violin and Orchestra in D major, Op . 61
Franz Schubert Symphony no. 8 in C major, D. 944

Wednesday, September 24, 2014 , 20.30 – Round A
violin Stefan Milenkovich
piano Srebrenka Poljak
Claude Debussy’s Sonata no. 3 in G minor for Violin and Piano L 140
Maurice Ravel’s Sonata no. 2 in G major for violin and piano
George Gershwin Three Preludes for Violin and Piano ( arr. Jascha Heifetz )
Pablo de Sarasate Carmen Fantasy Op. 25
Petr Ilyich Tchaikovsky Serenade mélanconique in B flat minor , Op. 26
Maurice Ravel’s Tzigane , ” rhapsodies de concert “

Saturday, September 27, 2014 , at 19 – B round
soprano Jeanette Thompson
piano Kenneth Merrill
chamber opera and lieder by Franz Schubert, Robert Schumann , George Gershwin, Leonard Bernstein

For this season the seats in the theater are identified to order ( audience , first and second loggia) and sectors ( yellow, red and blue). Each sector corresponds to a price, according to the different value of the seats.

The 2014 concert season includes two rounds of subscription , shifts A and B, each for 16 concerts .

The season tickets for the concert season opens Monday, January 20, 2014 at 17 with confirmations and variations of places available , possible until Saturday, February 8. The new subscriptions will go on sale from Monday 3 to Saturday, February 8, 2014 .

It should be emphasized , moreover, the opportunity to purchase from Wednesday, February 5, 2014 Tickets for all performances of the concert season , the same service can also online through the circuit pre www.greenticket.it .

The extraordinary concert of the subscription of 24-25 January 2014 , whose evening tickets can be purchased by Monday, January 20, 2014 starting at 17 , is offered to all subscribers within these dates will be confirmed or already purchased a subscription .

The Lyric Theatre Ticket Office is open Monday to Friday from 10 to 13 and from 17 to 20, on Saturday from 10 to 13 . It is closed on Sundays and public holidays.

For more information: Lyric Theatre Ticket via Sant’Alenixedda , 09128 Cagliari , phone +39 0704082230 – +39 0704082249 , Fax +39 0704082223 , biglietteria@teatroliricodicagliari.it , www.teatroliricodicagliari.it . The Teatro Lirico in Cagliari you can follow us on Facebook , Twitter, YouTube.

shifts A, B (16 shows)

audience
sector subscription tickets
yellow € 250.00 € 35.00
Red € 225.00 € 30.00
blue € 180.00 € 25.00

1st loggia
sector subscription tickets
yellow € 210.00 € 30.00
Red € 180.00 € 25.00
blue € 140.00 € 20.00

2nd lodge ( reduced visibility )
sector subscription tickets
yellow € 70.00 € 10.00
red € 70.00 € 10.00
blue € 50.00 € 10.00

concert 24-25 January 2014

unique place
field tickets
stalls € 20.00
1st lodge € 15.00
2nd lodge € 10.00

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