SPORT & MARE – IL NILO -POETTO – CAGLIARI -VENERDI 5 AGOSTO 2016 Reviewed by admin on . Sport&Mare è una manifestazione sportiva non agonistica a partecipazione gratuita rivolta a bambini e adulti dai 4 anni in su. Sport&Mare si svolge nell Sport&Mare è una manifestazione sportiva non agonistica a partecipazione gratuita rivolta a bambini e adulti dai 4 anni in su. Sport&Mare si svolge nell Rating: 0

SPORT & MARE – IL NILO -POETTO – CAGLIARI -VENERDI 5 AGOSTO 2016

cagliari-sport-mare-2016Sport&Mare è una manifestazione sportiva non agonistica a partecipazione gratuita rivolta a bambini e adulti dai 4 anni in su.

Sport&Mare si svolge nella giornata di venerdì 5 agosto 2016 e si ispira alla formula del duathlon con alcune varianti adeguate alla spiaggia e al mare. La gara è infatti articolata in tre prove consecutive di due discipline: una frazione di corsa coi sacchi, una di nuoto e poi di nuovo un’altra di corsa.

Ogni singola squadra partecipante (di 4 persone) dovrà completare il percorso che prevede la corsa con una serie di ostacoli da superare e successivamente arrivare in riva per fare il breve tratto di nuoto e terminare con una corsa per arrivare al traguardo.

PARTECIPAZIONE GRATUITA
Requisiti: età dai 4 anni in su.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuarsi mezz’ora prima dei giochi presso la segreteria.

ISCRIZIONE
Per i giochi della mattina le iscrizioni sono aperte dalle ore 9:00 e sono rivolte ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 15 anni.
Per i giochi del pomeriggio le iscrizioni sono invece aperte dalle ore 16:00 e sono rivolte ai ragazzi e agli adulti dai 16 anni in su.

DOVE
Sesta Fermata del Poetto di Cagliari, Golfo 4, presso area della Cooperativa Golfo degli Angeli

OBIETTIVO
L’obiettivo di Sport&Mare è quello di valorizzare gli aspetti positivi dello sport coinvolgendo grandi e piccini di diverse nazionalità in una competizione non agonistica. Oltre all’aspetto sportivo l’evento ha infatti una forte valenza sociale. Con questa manifestazione si vuole creare un piacevole momento d’incontro tra giovani europei provenienti da diverse nazioni: Ungheria, Russia, Polonia, Macedonia, Serbia, Ucraina, Grecia, Paesi Bassi, Turchia, Islanda, Repubblica Ceca e Dominica.

COME SI SVOLGE
La manifestazione si svolge durante la giornata di venerdì 5 agosto 2016 in due fasi distinte:
– mattina – giochi bambini – raduno ore 9:30 – gara dalle 10:00 alle 13:00
– pomeriggio – giochi adulti – raduno ore 16:30 – gara dalle 17:00 alle 20:00

LA GARA
Ogni squadra partecipante composta da 4 persone dovrà completare il percorso che prevede la corsa con una serie di ostacoli da superare e successivamente arrivare in riva per fare il breve tratto di nuoto e terminare con una corsa per arrivare al traguardo.

Ogni squadra per poter compiere il percorso della corsa a ostacoli dovrà essere al completo (4 componenti).

Percorso delle Corsa a ostacoli:
1) sulla linea di partenza i partecipanti saranno muniti del sacco, al via dovranno infilarvi le gambe e saltare sino ad arrivare alla prima tappa;
2) lasciato il sacco i partecipanti dovranno continuare la corsa per arrivare alla tappa successiva che prevede una corsa all’interno di un’area piena di palloni gymnic;
3) attraversata l’area con i palloni gymnic i partecipanti sempre di corsa dovranno effettuare il tratto successivo seguendo le indicazioni dei pali verticali (slalom);
4) nella tappa successiva vi saranno da superare ostacoli orizzontali di diversa altezza;
5) seguirà poi una tappa in cui vi sarà solo la corsa per arrivare al bagnasciuga sino al punto di riferimento dove si cambierà la disciplina sportiva;
6) in questa tappa del nuoto ai partecipanti sarà permesso attraversare il tratto di mare con uno stile a propria scelta sino al raggiungimento del secondo punto di riferimento per il cambio della disciplina;
7) giunti in questa tappa i partecipanti dovranno completare il percorso con la corsa in acqua e poi sul bagnasciuga sino ad arrivare al traguardo finale.

COLLABORAZIONI
Sport&Mare è realizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica CSI Cagliari in collaborazione con l’AGEE di Cagliari, associazione che si dedica alla promozione del processo di integrazione politica europea attraverso lo sport.

L’AEGEE-Cagliari è una NGO facente parte del Network AEGEE – European Students’ Forum, che si occupa di mobilità giovanile in Europa, educazione civica e competenze trasversali.

Collaborano inoltre OSIDEA Onlus, associazione che si occupa della sensibilizzazione sulla donazione del sangue cordonale; la ASD Volley School Junior; la Cooperativa Golfo degli Angeli e la ASD Frontera Onlus, associaione che si occupa dei disabili mentali.

SPECIAL GUEST
Tra i partecipanti saranno presenti ragazi della Summer University ‘’Bigger, Better, Stronger: Sardinian Challenge’’ provenienti da: Ungheria, Russia, Spagna, Macedonia, Serbia, Ucraina, Grecia, Paesi Bassi, Turchia, Polonia, Islanda e Repubblica Ceca.

PATROCINI
La manifestazione è patrocinata dall’EPS Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Cagliari, dal Comune di Cagliari candidata Città Europea dello Sport 2017 e dalla Cooperativa Golfo degli Angeli.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

© 2015 kalariseventi.com All rights reserved

Scroll to top