SPELONCA TOUR – CAGLIARI – SABATO 18 APRILE 2015
SABATO 18, SPELONCA TOURS, ALLA SCOPERTA DEI COLLI SEGRETI DI S.ELIA
Le associazioni Aloe Felice, GeoSardinia e CagliariSegreta, organizzano per sabato 18 aprile, un’escursione sul colle di S.Ignazio/S.Bartolomeo, alla scoperta dei colli segreti di S.Elia,Â
Sarà una passeggiata all’insegna delle cavità naturali del neolitico e delle cavità artificiali della seconda guerra mondiale.
Si riscopriranno le grotte, gli anfratti, gli antri, le spelonche di ancestrale memoria, dove l’uomo primitivo, ha dimorato:
“VIVEVANO NEL BUIO DELLE CAVERNE, ERANO ESPOSTI A TUTTE LE INTEMPERIE, ERANO TERRORIZZATI DI FRONTE ALLO SCATENARSI DEGLI ELEMENTI NATURALI, CHE INTERPRETAVANO COME MANIFESTAZIONI OSTILI DIÂ NEMICI MISTERIOSI E POTENTI”.
Si ricorderà il mito della spelonca, dimora di Polifemo, dei Ciclopi e di Ulisse ma anche illustrare la storia di grotticelle, ripari sotto roccia, caverne, cavità , ipogei, antri utilizzati dalle passate civiltà .
Si scopriranno gli ambienti del conflitto bellico, batteria C.135, nonché il forte di S.Ignazio e la torre reale di Calamosca
i partecipanti, si inoltreranno in ristrette gallerie militari e in oscure e misteriose grotte naturali e artificiali ma anche aree collinari sconosciute.
Appuntamento in piazza San BartolomeoÂ
partenza alle ore 18.30
Si consiglia abbigliamento comodo comprensivo di scarpe da trekking, una bottiglietta d.acqua e una pila.
Fine tour, dopo le 20.30.
Contributo di partecipazione 6 euro. I bimbi, non pagano.
Fine Tours, pizzata conviviale all’aperto da GIO’PIZZA, in piazza San Bartolomeo.
Info Aloe Felice 3403602365; mail: redazioneap@gmail.com
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.