SORTILLA ANNO ZERO – IGLESIAS – SABATO 25 NOVEMBRE 2017
La “Sortilla”, a Iglesias, è di nuovo realtà . La corsa equestre, annunciata e spostata più volte per esigenze di sicurezza e ordine pubblico, si svolgerà sabato in via Pacinotti, nel quartiere Serra Perdosa, a partire dalle 14.
Sessanta i cavalieri, metà dei quali parteciperà alla corsa all’anello. I riti preparatori inizieranno alle 10.30 quando, dal Centro direzionale del Comune, partirà la sfilata degli Encamisados verso il piazzale San Francesco dove il sacerdote darà la benedizione e l’amministrazione consegnerà i simboli.
Dal centro storico la sfilata proseguirà fino a via Pacinotti.
Programma Sortilla di Iglesias:
Sabato, 25 novembre 2017:
- ore 10,30 – Sfilata e benedizione: la cerimonia avrà inizio con la benedizione da parte delle autorità ecclesiastiche sia dei cavalieri che dei cavalli, partecipano decine di cavalieri e figuranti. Di seguito il Sindaco consegnerà nelle mani di tre figure che rappresenteranno la casta nobiliare iglesiente del passato, l’anello, la spada e su stoccu (un’asta di legno simile ad una lancia). La realizzazione di tali oggetti, essendo gli originali andati perduti, si deve all’abilità di artigiani che ne hanno fatto una minuziosa ricostruzione sulla base dei documenti rinvenuti.
- ore 14,00 – Via Pacinotti – Corsa all’anello e pariglie
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.