SOCIAL TREKKING A TUVIXEDDU E ALL’ORTO DEI CAPPUCCINI -CAGLIARI – DOMENICA 5 GIUGNO 2016
L’associazione Aloe Felice e L’Altra Cagliari, organizza domenica 5, una passillara a pei, casteddaia per i rioni storici di Stampace e Sant’Avendrace, all’insegna della Cagliaritanità , della memoria storica, della solidarietà , del tempo libero.
Si scoprirà l’antico orto dei cappuccini, si racconterà la storia del conte Luigi Merello, della chiesa dell’Annunziata delle grotte sottostanti, rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, del cisternone Vittorio Emanuele II, utilizzato nel passato come fossa comune per gli appestati. Poi, la passillara continua alla
scoperta della città dei morti, la necropoli fenicio punica più grande del Mediterraneo.
Durante la passeggiata verranno illustrati il culto dei defunti dei nostri antenati e i simboli usati per proteggere il loro viaggio verso l’ aldilà . Un’ottima occasione per scoprire la necropoli punica che sorge a Cagliari tra il rione di Sant’Avendrace e quello di via Is Maglias. L’evento culturale ‘è improntato sulla solidarietà , per una famiglia di bisognosi del quartiere, si raccomanda di portare un pacco di pasta.
Sarà presente Angelo Pili, guida e istruttore Trekking CSEN. Mi raccomando, scarpe da passeggio e capellino antisole.
Contributo sociale: OFFERTA LIBERA, per sostenere il festival letterario di San Bartolomeo, arrivato ormai alla 11 edizione.
RADUNO: ALLE ORE 9.30 IN PIAZZA DELL’ANNUNZIATA. FINE: ORE 12.
PER INFO: 340.360.23.65
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.