SINFONIE DI GIOACHINO ROSSINI – PARCO DELLA MUSICA – SABATO 4 AGOSTO
Celeberrime sinfonie e grandi scene corali di Gioachino Rossini
sabato 4 agosto alle 21.30 al Parco della Musica di Cagliari
Sabato 4 agosto alle 21.30 al Parco della Musica di Cagliari, si svolge il quinto di sei appuntamenti musicali, ogni sabato fino all’11 agosto, nell’ambito della rassegna “Un’Isola di Musica 2012” del Teatro Lirico di Cagliari: questa settimana una ricca serata dedicata alle celeberrime sinfonie ed alle grandi scene corali di Gioachino Rossini. Protagonisti sono l’Orchestra e Coro del Teatro Lirico, diretti da Cristiano Del Monte e, in qualità di solisti: il soprano Beatrice Murtas (Anaide), il mezzosoprano Elisa Pais (Maria), il tenore Oscar Piras (Eliseo), il basso Alessandro Frabotta (Mosè). Il maestro del coro è Marco Faelli.
Il programma musicale, interamente dedicato, quindi, al genio compositivo di Gioachino Rossini, prevede brani da: Guglielmo Tell: Sinfonia; È il ciel sereno; Al fremer del torrente; Passo a sei; Gloria e onore al giovinetto – Tancredi: Sinfonia; Amori scendete – L’assedio di Corinto: Sinfonia – Mosè: Ah! Dell’empio al potere feroce; Dal tuo stellato soglio.
L’ingresso alla manifestazione, della durata di un’ora circa, è libero.
La sinfonia è una delle forme strumentali con cui un’opera lirica può iniziare, prima dell’apertura del sipario. Ha una struttura maggiormente definita, rispetto al preludio ed all’ouverture alla francese, quasi sempre tripartita in: Allegro-Adagio-Allegro. Spesso la sinfonia anticipa i temi musicali che troveranno poi ampio svolgimento all’interno dell’opera. Ma è proprio con Gioachino Rossini (Pesaro, 1792 – Parigi, 1868) che la sinfonia si afferma come brano autonomo, destinato a conquistare una fama che talvolta, come nel caso di Guglielmo Tell, arriva a superare quella della stessa opera. Articolata in quattro movimenti, la sinfonia di Guglielmo Tell sintetizza tutta la vicenda basata sulla leggendaria figura dell’eroe elvetico che guida il suo popolo verso la libertà: il dialogo cameristico tra strumenti solisti; lo scatenarsi della tempesta; l’andante pastorale; la fanfara aperta dalle trombe e sviluppata da tutta l’orchestra in un finale trascinante. Fra le numerosissime pagine corali composte da Rossini, spicca notevolmente la famosa preghiera Dal tuo stellato soglio, il brano più celebre del Mosè. L’opera debutta, con buon successo, nel 1818, anche se, da subito, il pubblico apprezza di più i primi due atti piuttosto che l’ultimo. A questo proposito Rossini riscrive completamente l’atto ed aggiunge, nel finale, questo articolato brano corale decretando, così, la definitiva fortuna dell’intera opera.
Lo spettacolo si avvale della collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, della Capitta & Partners e delle Amministrazioni Comunali di Cagliari e Iglesias.
Per informazioni: Ufficio Territorio, telefono +39 0704082250 – +39 0704082252; Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e nell’ora precedente lo spettacolo, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.