SETTIMANA SANTA 2019 – IGLESIAS -16-19 APRILE 2019
Programma della Settimana Santa 2019 a Iglesias:
Tutti i testi che seguono sono stati presi dalla pagina Facebook dell’Arciconfraternita Santo Monte Iglesias.
16 aprile 2019 – Martedì Santo:
E’ la prima Processione, sette sculture lignee che raccontano la Passione. Il primo mistero: Gesù che prega nell’orto degli ulivi; ulivo vero, un alberello issato nella portantina con fiori ed essenze mediterranee: alloro, rosmarino, lavanda e via dicendo. Questo è il contorno di Gesù in preghiera. Seguono la Cattura, la Flagellazione, l’Incoronazione, la Salita al Calvario, la Crocifissione e la Vergine Addolorata.
- ore 19,00 – Processione dei Misteri e le Prediche della Passione in Cattedrale e dell’Addolorata in San Francesco. Percorso, dalla Chiesa di San Michele:
- Vie Pullo, della Zecca, Piazza Manzoni, vie Angioy, Amsicora, Rolfi, Piazza Municipio, Cattedrale per sosta (predica della Passione), vico Duomo, Piazza Pichi, vie Sarcidano, Martini, Azuni, Musio, Cagliari, Piazza Lamarmora, vie Cavour, Cannavera, Cavallotti, Eleonora, Piazza Sella, Corso Matteotti, vie Cavour, Manno, Piazza Collegio, vie Repubblica, D. Minzoni, Chiesa San Francesco per sosta (predica dell’Addolorata), vie D. Minzoni, Satta, Pullo, Chiesa di San Michele.
17 aprile 2019 – Mercoledì Santo:
I rami d’ulivo ed i fiori che adornavano il giorno precedente Gesù che prega nell’orto degli ulivi, vengono distribuiti, una volta benedetti, ai fedeli che affollano la Chiesa di S. Michele per la S. Messa dedicata ai Confratelli defunti. I Confratelli del S. Monte assistono per il precetto Pasquale; al termine della liturgia il Vescovo benedice i fedeli con la reliquia del Lignum Crucis.
- ore 18,30 – Santa Messa in San Michele con l’assistenza dei confratelli, Benedizione col “Lignum Crucis“, benedizione e distribuzione dell’ulivo e dei fiori.
18 aprile 2019 – Giovedì Santo:
E’ un giorno tra i più importanti per tutta la cristianità: si commemora l’ultima cena, l’istituzione dell’Eucarestia, del sacerdozio; l’inizio della Passione di Gesù. Due Messe battono il tempo di questa lunga giornata: al mattino quella del Crisma (nella nostra come in tutte le altre cattedrali) e alla sera quella in Coena Domini. Dopo, in tutte le Chiese, si legano le campane (si scioglieranno nel Gloria della veglia pasquale del Sabato Santo), il Santissimo Sacramento viene solennemente riposto in una cappella laterale riccamente addobbata, l’altare della reposizione o i sepolcri, come comunemente vengono chiamati ed infine si esce per la visita alle chiese, o meglio a tali altari dove il Santissimo Sacramento è solennemente esposto. L’addobbo, oltre a veli, tappeti, fiori e candele prevede “Su Nenniri“: vasi nei quali all’inizio della Quaresima vengono seminati grano e lenticchie. E’ tarda sera quando dall’Oratorio del Santo Monte, la Chiesa di San Michele, sortisce la processione dell’Addolorata: la Madonna che cerca Gesù prima di essere arrestato, così la pietà popolare da giustificazione a questa secolare pratica. La croce e il simulacro della Vergine della Pietà fanno una breve sosta nelle Chiese del centro storico. Fuori il chiasso assordante delle matraccas e di un solo tamburo caratterizzano la parte iniziale e la staccano dall’ultima parte della processione caratterizzata invece da un silenzio altrettanto invadente, dove i Germani del Santo Monte e la statua della Vergine diventano protagonisti.
- ore 20,00 – Processione dell’Addolorata. Percorso, dalla Chiesa di San Michele:
- Vie Pullo, della Zecca, Piazza Manzoni, vie Angioy, Amsicora, Rolfi, Piazza Municipio, vico Duomo, Piazza Pichi, vie Sarcidano, Martini, Azuni, Musio, Cagliari, Piazza Lamarmora, vie Cavour, Cannavera, Cavallotti, Eleonora, Piazza Sella, Corso Matteotti, vie Cavour, Manno, Piazza Collegio, vie Repubblica, D. Minzoni, Piazza San Francesco, vie D. Minzoni, Satta, Pullo, Chiesa di San Michele. L’ Addolorata con i Germani entrano nelle Chiese che incontrano durante l’itinerario per la visita agli altari della Reposizione.
19 aprile 2019 – Venerdì Santo:
L’antico Quartiere di Sa Costera fa da palcoscenico al dramma della salita al Calvario, è la Processione del Monte. La “Via Dolorosa” ha come protagonisti il simulacro di Gesù con la croce e quello dell’Addolorata che l’accompagna. Si rivisitano le varie chiese con un corteo processionale simile a quello del giorno precedente: matracconis, un solo tamburo, croce dell’Arciconfraternita, Baballottis, Confraternita del Santissimo Sacramento, simulacri e Germani del santo Monte che precedono, come in tutte le processioni scortandola, la statua della loro titolare, la Vergine della Pietà. I piccoli Baballottis portano oltre la matracca, una piccola croce nera. Nel primo pomeriggio, dopo le tre, si ripete, nel riserbo dell’oratorio del Santo Monte e alla presenza dei soli Confratelli, la pia pratica del “Su Scravamentu“: gli Obrieri del Descenso schiodano il bel crocifisso seicentesco dalla croce (è snodabile) e lo depongono in “Sa lattera”, la lettiga.
A tarda la più attesa Processione del Descenso, è il momento culminante, più suggestivo e spettacolare della Settimana Santa Iglesiente. Due grandi stendardi, “Is Vessillas”, precedono il “San Giovanni e la Maddalena”, due maschietti vestiti con abiti orientaleggianti guarniti di monili d’oro; seguono “Is Varonis”, i nobili, “Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo” con due inservienti con le scale della deposizione. Anche la foggia del loro vestire è orientaleggiante e, sia le folte barbe che il loro incedere impettito, conferiscono ad essi un aspetto grave, serio e signorile. Ancora indietro l’artistico e venerato simulacro del Gesù Morto, tra luci e lampioni, ricoperto da un velo di tulle e sotto un baldacchino bianco segno di regalità. Seguono i Germani del santo Monte con l’Addolorata che stasera stringe al petto la corona di spine; poi in ultimo, la gran croce nera portata a spalle da penitenti senza abito o segno particolare.
- ore 9,00 – Processione del Monte. Percorso, dalla Chiesa di San Michele:
- Vie Pullo, della Zecca, Piazza Manzoni, vie Angioy, Amsicora, Rolfi, Piazza Pichi, vie Sarcidano, Martini, Azuni, Musio, Cagliari, Piazza Lamarmora, vie Cavour, Cannavera, Cavallotti, Piazza Fenza, vie Eleonora, Lanusei, Dritta, Spanu, vico Spano, vie Baudi di Vesme, Mazzini, Piazza Municipio, vico Duomo, Piazza Pichi, via Verdi, Piazza Collegio, vie Repubblica, D. Minzoni, Piazza San Francesco, vie D.Minzoni, Satta, Pullo, Chiesa di San Michele. Il simulacro con Gesù che porta la croce e l’Addolorata con i Germani entreranno nelle Chiese per visitare gli altari della Reposizione.
- ore 20,00 – Processione del Descenso, con il S. Giovanni, la Maddalena e “Is Varonis”. Percorso, dalla Chiesa di San Michele:
- Vie Pullo, della Zecca, Piazza Manzoni, vie Angioy, Amsicora, Rolfi, Piazza Pichi, vie Sarcidano, Martini, Azuni, Musio, Cagliari, Piazza Lamarmora, vie Cavour, Cannavera, Cavallotti, Eleonora, Piazza Sella, Corso Matteotti, Piazza Lamarmora, vie Cavour, Manno, Piazza Collegio, vie Repubblica, D.Minzoni, Satta, Pullo, Chiesa di San Michele.
20 aprile 2019 – Sabato Santo:
Giorno privo di liturgia in attesa della Pasqua, l’Arciconfraternita del Santo Monte propone ai fedeli, nel suo oratorio di San Michele, il richiamo di Gesù nel sepolcro. Nel presbiterio viene issata la grande croce nera avvolta soltanto con la Sindone; ai piedi di essa: i chiodi che sostennero il Crocifisso, i martelli, le tenaglie e, da un lato, il simulacro della Vergine Addolorata che volge il suo sguardo a quella Croce ormai spoglia. Nella Cappella laterale, come in una camera ardente, è esposta “Sa Lettera” con Gesù Morto, davanti al quale, per tutto il giorno, i fedeli sfilano e pregano in religioso silenzio.
- Chiesa di San Michele aperta per l’adorazione a Gesù Morto e alla Croce.
21 aprile 2019 – Domenica di Santa Pasqua:
- ore 11,00 – Piazza Sella – Processione de S’Incontru
23 aprile 2018 – Martedì:
- ore 19,00 – Via Don Minzoni – Processione de S’Inserru
Visite al Museo della Settimana Santa:
In occasione della Settimana Santa sarà visitabile il museo dell’ Arciconfraternita della Vergine della pietà del Santo Monte di Iglesias ospitata nei locali della Chiesa di San Michele e che quest’anno espone anche importanti paramenti liturgici del ‘700. Questi i giorni ed orari di visita (in attesa di conferma nel 2019):
- Lunedì Santo, mattino dalle ore 9,00 alle 12,00 e pomeriggio dalle ore 17,00 alle 20,00;
- Martedì Santo, mattino dalle ore 9,00 alle 12,00 e pomeriggio dalle ore 17,00 alle 20,00;
- Mercoledì Santo, mattino dalle ore 9,00 alle 12,00 e pomeriggio dalle ore 17,00 alle 20,00;
- Giovedì Santo, mattino dalle ore 9,00 alle 12,00 e pomeriggio dalle ore 17,00 alle 20,00.
Video della Settimana Santa a Iglesias:
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.