SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE – PROGRAMMA IN SARDEGNA -16-22 SETTEMBRE 2016
Promossa dalla Commissione Europea, con l’adesione del Ministero dell’Ambiente, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale di riferimento nell’attività finalizzata a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione dei centri urbani, hanno un ruolo importante per il benessere delle comunità . Dal 2013 la Regione Sardegna, attraverso il Centro Regionale di Programmazione, incentiva, coordina e promuove le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile nell’isola, contribuendo all’azione di sensibilizzazione con un programma ogni anno più ricco di piccoli e grandi eventi territoriali.
Attraverso il progetto BICIMIPIACI la Regione Sardegna ha riunito e caratterizzato le iniziative sulla ciclabilità , realizzate a cura degli Enti locali, delle Associazioni e di tutti i soggetti sottoscrittori degli Accordi di Programma finanziati dal POR FESR 2007-2013 per promuovere la realizzazione di nuove piste ciclabili e delle infrastrutture di servizio nell’Area Metropolitana di Cagliari e nell’Area Vasta di Sassari.
Con la nuova Programmazione e il POR FESR 2014-2020 (Asse IV, Energia sostenibile e qualità della vita) l’ambito d’azione è stato ampliato e investe il tema generale della mobilità sostenibile, oltre ad estendersi all’intero territorio regionale.
Enti partecipanti: Comuni di Alghero, Assemini, Cagliari, Capoterra, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Nuoro,Olbia, Oristano, Porto Torres, Pula, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sarroch, Sassari, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Stintino, Villa San Pietro; Parco naturale Molentargius Saline e Provincia di Cagliari.
In collaborazione con: ATP Nuoro, CTM, Parco Nazionale dell’Asinara, FoReSTAS, Parco naturale di Porto Conte; le associazioni: Acat il Germoglio, Amici della Bicicletta Cagliari, Ciclofucina, FIAB Alghero, FIAB Cagliari Città Ciclabile, Legambiente e LiberaMènti.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.