SARDEGNA PRIDE- CAGLIARI – SABATO 27 GIUGNO 2015
Non deve stupire più di tanto la scelta di confermare Cagliari per la 4^ festa arcobaleno del Gay Pride in Sardegna. La prima volta che la comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans) e queer la elesse come palcoscenico per rivendicare i propri diritti risale al 2012. Ma quest’anno, dopo la conquista sul campo del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2015, non poteva non essere così! La marcia multicolore torna quindi per la 3^ volta (l’anno scorso si tenne ad Alghero) sabato 27 giugno sfilando per le vie del centro al moto in limba di “Impari, pro is deretosâ€.
L’appuntamento è in piazza Yenne nel pomeriggio, mentre il corteo partirà alle 18. I carri – tra cui quello dell’ARC (Associazione Culturale Gay Lesbica Bisessuale Trasgender Cagliari), LGBT e del MOS (Movimento Omosessuale Sardo) che organizzano l’evento – attraverseranno (vedi la mappa allegata) largo Carlo Felice, via Roma, piazza Deffenu, viale Diaz, piazza Dei Centomila, fino ad arrivare alla Fiera.
Ma la festa non finisce qui. Alle 21,45 Emergency e Sardegna Pride si incontreranno sul palco del Concerto di Emergency alla Fiera internazionale della Sardegna. Ci saranno anche Geppy Cucciari, Fiorella Mannoia, Nek, Frankie Hi-Nrg Mc, Sikitikis, Piero Marras, Bandabardò e Patty Pravo. E poco dopo mezzanotte l’Official Party del Sardegna Pride all’Alma Beach nel Lungomare di Quartu Sant’Elena.
Novità di quest’anno il servizio navetta del CTM: partiranno alle 23,30 dalla fermata di piazza Marco Polo (Fiera) con capolinea nell’Alma Beach. Il rientro avrà inizio dalle 2 del mattino fino alle 4 con partenza ogni 30 minuti dalla fermata dell’Alma Beach e capolinea piazza Matteotti (i biglietti sono disponibili anche attraverso l’App CTM BusFinder).
La manifestazione è stata preceduta da Queeresima: calendario di politica, cultura e spettacolo dal 16 maggio. Ben quaranta giorni di approfondimenti e appuntamenti sul tema (scarica il calendario degli eventi), a dimostrazione che gay pride non significa solo coriandoli e stelle filanti, ma soprattutto riflessione sull’uguaglianza e il rispetto. Organizzata dall’associazione ARC di Cagliari, Queeresima si è aperta alla MEM – Mediateca del Mediterraneo con la mostra sul valore del coming-out nel mondo dello sport. Lo stesso giorno una fiaccolata per ricordare tutte le vittime dell’omofobia e della transfobia di ogni parte del mondo.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.