SALDI ESTIVI, A CAGLIARI E IN SARDEGNA SI PARTE SABATO 6 LUGLIO 2019
Le prime giornate di caldo ci fanno finalmente pensare all’estate,al mare,alle vacanze e ….allo shopping dei saldi !!!
Se avete adocchiato un fantastico costume fuori budget o state aspettando il momento giusto per rifarvi il guardaroba.
Per Cagliari e la Sardegna la data d’inizio dei saldi è fissata per sabato 6 luglio 2019 e termineranno il 30 agosto.
Per l’occasione, i negozi faranno un’apertura con orario prolungato fino alle ore 24 per sabato 6 luglio e la maggior parte sarà aperto anche domenica 7 luglio sia mattina che sera con orario spezzato.
Sempre per luglio dovrebbe essere previsto l’inizio dello Shopping sotto le Stelle: ancora il Comune di Cagliari non ha comunicato date ufficiali ma si presume che l’inizio delle Notti Bianche o meglio Notti Colorate 2019 sia per la prima settimana di luglio,proprio in coincidenza con l’inizio dei saldi estivi.
Ma a cosa prestare attenzione per fare buoni acquisti senza incappare in cattive sorprese? Ecco le nostre dritte.
- Confronta il cartellino del prezzo vecchio con quello ribassato: se hai dubbi sulla percentuale di sconto o il prezzo non ti sembra corretto, chiedi chiarimenti al negoziante.
- Controlla che i capi siano in buone condizioni. Se il difetto viene fuori dopo l’acquisto, potrai chiedere la risoluzione del contratto: il negoziante deve restituirti l’importo pagato oppure ridurre il prezzo. È importante conservare lo scontrino.
- Prova sempre i vestiti: se ti penti in un secondo momento dell’acquisto rischi di non poterlo cambiare. Infatti il cambio è a discrezione del commerciante.Chiedi sempre se ti consentirà di effettuare un cambio e quanti giorni hai a disposizione per farlo.
- Evita di acquistare i capi d’abbigliamento che non abbiano le due etichette (quella di composizione e quella di manutenzione), per evitare di danneggiarli nella pulitura a secco o in quella ad acqua fatta a casa.
- Fai attenzione che la merce in saldo sia quella stagionale. La legge prevede, infatti, che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e articoli cosiddetti di “moda”, cioè quelli che hanno probabilità di deprezzarsi se non vengono venduti durante la stagione.
- Ricorda che i prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, fallo notare al negoziante e non esitare, in caso di problemi, a far intervenire la polizia municipale.
- La garanzia vale per due anni dall’acquisto. Attenzione, dunque, agli scontrini di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese; fotocopiali per poterli esibire al momento opportuno. La garanzia va fatta valere entro sessanta giorni dal momento in cui si scopre il difetto.
- Un negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre, anche in periodo di saldi, e a non aumentare i prezzi per pagamenti effettuati con la carta.
- Attenzione ai pagamenti effettuati con la carta revolving, perché i tassi applicati possono superare il 20%. Questo strumento di pagamento può essere conveniente nel solo caso di rimborso del capitale in tempi brevissimi, vale a dire pochi mesi.
- Per evitare confusione e acquisti non desiderati, la merce venduta in saldo deve essere esposta separatamente da quella non scontata: fai una denuncia alla polizia municipale se questa regola non viene rispettata.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.