SAGRA DELLE OLIVE – VILLAMASSARGIA – 21-22-23 OTTOBRE 2016
SAGRA DELLE OLIVE 2016 VILLAMASSARGIA
21/22/23 Ottobre Parco S’Ortu Mannu Villamassargia
Identità e ambiente si sposano ogni anno a Ottobre nella splendida cornice dell’Uliveto Storico di S’Ortu Mannu a Villamassargia.
La tradizionale Sagra delle Olive è un grande evento che si rinnova continuamente da 21 anni arricchendosi di significati di natura socio-culturale e territoriale, senza dimenticare la base tradizionale da cui ha avuto origine.
Nella seconda settimana di ottobre ricorre la festa religiosa della Madonna del Pilar e di San Ranieri, testimonianza culturale delle dominazioni pisana e aragonese su questo territorio. La portata storica di questo appuntamento rende importante che esso venga valorizzato anche sotto il profilo civile e culturale, in ragione degli scambi culturali intercorsi con la città di Pisa con cui si sta lavorando alla sottoscrizione di un patto d’amicizia.
Nella terza settimana di ottobre, invece, è usanza festeggiare la Sagra delle Olive presso il Parco di S’Ortu Mannu, riconosciuto monumento naturale con decreto dell’Assessorato Regionale alla Difesa dell’Ambiente n. 73 del 10/09/2008. Il giardino di 700 olivi impiantato dai monaci benedettini nel 1300, è oggi un luogo della comunità . La sua storia singolare sul possesso delle terre e delle piante ne è la dimostrazione. Qui i massargesi si incontrano ogni anno in autunno per la raccolta delle olive per poi dedicare alcuni giorni di festa per condividerne il raccolto: questo è il significato tradizionale della Sagra delle Olive.
-Non solo TRADIZIONE: L’intenzione di questa amministrazione è quella di dare un’impronta più ampia rispetto alle passate edizioni ed arricchire di nuovi significati questo appuntamento. Ad esempio, la volontà di celebrare il connubio tra la nuova imprenditorialità giovanile e femminile e la tradizione economica agraria, attraverso il ritorno alla terra e la creazione di una sinergia tra associazioni e aziende locali, cultura ed economia.
-Non solo FESTA: L’importanza del riconoscimento della ciclicità delle stagioni nell’alimentazione e del tempo nelle produzioni eno-gastronomiche sono due elementi chiave per sviluppare una convivialità responsabile e sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale.
-Non solo SAGRA: Festeggiare l’incontro sotto le fronde dei maestosi ulivi non ha come unica finalità la condivisione del tempo e del cibo ma anche di nuovi contenuti e messaggi culturali.
Il progetto Sagra delle Olive 2016 ha l’ambizione di essere un appuntamento tradizionale e nuovo nello stesso tempo, che riunisca, dal 12 al 23 ottobre, due ricorrenze tradizionali in un continuum tra spiritualità , storia, arte, natura e cultura.
Abbiamo pensato di dare un TEMA alla rassegna di quest’anno con tre giornate finali dedicate all’uliveto Storico di S’Ortu Mannu: S|cà mbio Espressióni. Il passaggio tra sacro e profano, fede e tradizione, gusto e arte, natura e cultura sarà scandito da intrattenimenti, degustazioni, dimostrazioni del saper fare tradizionale, spettacoli con artisti internazionali e momenti conviviali facendo vivere al pubblico il cambio del registro espressivo (suscitati dallo spettacolo comico fino alla sperimentazione musicale) e uno scambio in termini di emozioni, di espressioni multiculturali, con attività per ogni età .
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.