SAGRA DELLA MANDORLA – VILLANOVAFRANCA – DOMENICA 19 MAGGIO 2019
La XX edizione della “Sagra della Mandorla” si terrà il prossimo 19 maggio 2019 a Villanovafranca, in concomitanza con Monumenti Aperti e la Festa di Sant’Isidoro.
E’ una delle sagre della Sardegna più interessanti e tra le poche dedicate al frutto col quale si realizzano tantissimi dolci della tradizione isolana.
Un evento caratterizzato da tradizioni, cultura, enogastronomia, esposizioni, arte, spettacoli e visite guidate, che allieteranno i gusti dei visitatori che potranno immergersi fra sapori, saperi e profumi di questo territorio meraviglioso.
Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio si svolgerà nel paese anche la manifestazione Monumenti Aperti. La visita ai monumenti sarà accompagnata, con grande spontaneità e simpatia, dai bambini e ragazzi delle scuole locali.
Durante la manifestazione di domenica 19 maggio, si terrà anche un concorso a premi di pittura estemporanea.
Infine, i festeggiamenti dedicati a Sant’Isidoro, protettore degli agricoltori, renderanno il programma ancora più ricco e coinvolgente.
Programma della sagra della Mandorla a Villanovafranca:
Quello che segue è ancora il programma dello scorso anno, verrà aggiornato nei prossimi giorni!
Sabato, 18 maggio 2019:
- ore 22,00 – Piazza Aldo Moro – Liscio, latino americano e ballo sardo con il gruppo musicale “Onda Latina”, organizzata dal Comitato “Sant’Isidoro”
Domenica, 19 maggio 2019:
Mattino:
- dalle ore 9,00 alle ore 20,00 – Per le vie del paese – Estemporanea di Pittura
- ore 9,30:
- Inizio sagra:
- Apertura Sa Pratza de Arialdu e Sa Pratza de Tzia Peppinedda Teti
- Apertura stand con prodotti enogastronomici
- Sala Mostre del Civico Museo Archeologico “Su Mulinu” – Apertura mostra: “La Statuaria antropomorfa prima di Mont’e Prama: Le pietre degli antenati di Samugheo“
- Casa del Soldato “Madonna della Salute” in piazza Martiri – Esposizione fotografica della 1° e 2° Guerra Mondiale: reperti, giornali, divise, armi e monete dal 1800 al 2000
- Piazza Risorgimento – Pedalata turistica a cura di Casa Caria e G-Routes (per maggiori info e prenotazioni 349.3230478)
- Inizio sagra:
- dalle ore 9:30 – Nuraghe “Su Mulinu” – Laboratorio di scultura a cura di Gesuino Murgia
- ore 10,00:
- Sa Pratza de Tzia Peppinedda Teti:
- Esposizione Agricola e artigianale
- Punto ristoro
- Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo – Solenne processione in onore di Sant’Isidoro accompagnata da Gruppi Folk di Siurgus Donigala, Guasila, Guamaggiore e Senorbì, dai Cavalieri, Launeddas, Traccas e Trattori. A seguire Santa Messa, animata dal Coro Polifonico “San Lorenzo”
- Sa Pratza de Tzia Peppinedda Teti:
- ore 11,00 – Sa Pratza de Arialdu:
- Mercato rurale: esposizione prodotti tipici alle mandorle, a cura dell’azienda agricola “Sant’Isidoro”
- Punto ristoro
- dalle ore 12,00:
- Parco Archeologico Su Mulinu c/o Bar “da Ciccio” – I 25 anni di Transmission: programma radiofonico dedicato alla musica elettronica e dance alternativa, curato e prodotto da Gabriele Pinna, in onda tutti i martedì e giovedì poco dopo le 23 sui 94.1FM di Radio Golfo degli Angeli. Line Up: Gabriele Pinna, Fabrizio Minozzi, Andrea Young, Marco Cabras, Paolo SRA
- Esposizioni
- Street Food
- Escursioni
- Animazione per bambini
- ore 12,30 – Stand Pro Loco – Pranzo con menù a 10 euro:
- Malloreddus alla campidanese
- Arrosto di vitello
- Patatas a sa schiscionera
- Formaggio, pane acqua e vino
Pomeriggio:
- dalle ore 14,30 – Piazza Risorgimento – Korok con “Cose d’altri Mondi”
- ore 15,30:
- Sala Convegni del Civico Museo Archeologico “Su Mulinu” – Presentazione del libro: “I viaggi del matto. Incontra ciò che sei”, di Giuseppe Montaldo
- Piazza Risorgimento – Spettacolo della Ditta Vigliacchi dal titolo “A tua insaputa”
- ore 16,00 – Sa Pratza de Arialdu – Degustazione di liquori e dolci alle mandorle, a cura dell’azienda agricola “Sant’Isidoro”
- ore 16,30:
- Stand Pro Loco – Degustazione gratuita de “Su Gattou”
- Piazza Risorgimento – Spettacolo dei Petton House: “Venghino Siori Venghino”
- ore 16,30 – Piazza Risorgimento – Pedalata turistica a cura della Casa Caria e di G-Routes (per maggiori info e prenotazioni 349.3230478)
- ore 18,00 – Piazza Risorgimento – Intrattenimento musicale con il “Trio Folk Sardegna”, a cura del Comitato Sant’Isidoro
- ore 21,00 – Chiusura estemporanea di pittura. Chiusura Sagra
Siti visitabili per Monumenti Aperti a Villanovafranca:
E’ stata diffusa la lista dei siti e dei luoghi visitabili a Villanovafranca per la manifestazione “Monumenti Aperti“. Non manca come vi avevo preannunciato lo splendido nuraghe “Su Mulinu”, ancora in fase di studio e di scavo, ma ha che restituito un prezioso reperto, un altare sacrificale nuragico con vasca in arenaria locale. Questi sono tutti i siti visitabili:
- Chiesa di San Francesco da Paola,
- Chiesa di San Lorenzo,
- Chiesa di San Sebastiano,
- Fortezza nuragica “su Mulinu”,
- L’Altare Nuragico,
- Museo “su Mulinu”.
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.