SAGRA DEL ZICHI – BONORVA – SABATO 10 AGOSTO 2019
“Sagra del pane Zichi” si svolgerà a Bonorva il 10 agosto 2019, in questo paese del Meilogu, in provincia di Sassari (si trova lungo la ss131, sulla destra risalendo verso nord non appena si scende da Campeda). In programma tante degustazioni, dimostrazioni, esposizioni, stand, mostre e spettacoli.
Vediamo subito le prime anticipazioni, da non perdere la rassegna delle maschere sarde e – la sera – il concerto degli Istentales. Vediamo subito tutti i dettagli:
Cosa è su Zichi?
Su Zichi è il pane tradizionale di Bonorva, che viene ancora preparato secondo tecniche produttive che risalgono ad epoche remotissime, tanto da essere annoverato quale “Prodotto Tradizionale della Sardegna” ed essere stato inserito nell’apposito elenco regionale (riconosciuto a livello nazionale). Si tratta di un pane circolare in spianate sottili, morbido o croccante, di farina di grano duro che ha la particolarità di prestarsi facilmente ad essere cucinato. Gli ingredienti sono: farina di grano duro, sale, acqua, su fremmentalzu (un pezzo di pasta conservato dalla panificazione precedente) o lievito.
Programma della Sagra del Zichi:
Ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni!
Sabato, 10 agosto 2019:
Dal mattino:
- Estemporanea di pittura
Dal pomeriggio:
- ore 18,00:
- Sfilata delle maschere sarde
- Inizio Sagra del Zichi
- ore 22,30 – Concerto Istentales
Cartina di Bonorva e mappa degli stand:
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.