SAGRA DEGLI AGRUMI – ZERFALIU -25-26 MARZO 2017
L’Associazione Turistica Pro Loco Zerfalìu è un’associazione no-profit costituita per la prima volta nel 1984 e ricostituita, dopo il suo scioglimento, nell’ottobre del 1997..
Al centro dell’associazione c’è l’organizzazione della Sagra degli Agrumi che ormai è diventato un evento simbolico per il paese visto il successo crescente che risquote ogni anno.
La manifestazione ha lo scopo di far conoscere il paese e i suoi prodotti non solo nella provincia di Oristano, ma anche nelle altre province del’isola.
La Pro Loco di Zerfaliu commercializza agrumi e produce marmellate, liquori e creme a base di agrumi. Gli agrumi sono originari dell’India ed Estremo Oriente, dove sono coltivati da tempi remoti e donde pervennero in Europa in epoche diverse. In Italia la coltura acquisto’ importanza agraria verso la fine del secolo XVIII specialmente in Sicilia e nella provincia di Reggio Calabria. Gli agrumi forniscono frutti di alto valore alimentare (Arancio, Bergamotto, Cedro, Limone, Mandarino, Mandarancio o Clementine, Pompelmo) che sono ricchi di vitamine(particolarmente C e P).
style=”display:inline-block;width:300px;height:250px”
data-ad-client=”ca-pub-0379394337453658″
data-ad-slot=”8222587235″>
Programma della Sagra degli Agrumi di Zerfaliu:
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017:
Dalle ore 21,00 di sabato a tutta la giornata di domenica:
- Degustazioni dei frutti dei giardini – aranci (tarocco, vaniglia, washington), mandarini (avana), mandaranci e pompelmi – da quelle più diffuse a quelle meno conosciute come l’arancio sardo, inclusi frutti esotici come il mandarino kumquat.
- Degustazione di marmellate e piatti a base di agrumi
- Esposizione e vendita dei prodotti locali di Zerfaliu
- Tra gli altri eventi in programma da citare la sfilata delle auto d’epoca, i canti e balli che animeranno il paese ogni sera, ma soprattutto la realizzazione di una torta lunga decine di metri!
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.