I comuni del consorzio I Sentieri del grano, in collaborazione con la regione autonoma della Sardegna, l’agenzia LAORE, la provincia di Cagliari, il GAL Sarcidano Barbagia di Seulo, il GAL SGT, hanno organizzato una serie di eventi all’insegna della tradizione, della cultura, dell’arte e della gastronomia il cui filo conduttore è il grano dorato della nostra terra, il frumentum aurum nostrum, che come un manto ricopre ogni estate le colline e le pianure del nostro territorio. La manifestazione “Sa dia de is SABORIS ANTIGUS in is bias de su trigu” propone un suggestivo iter tra stands enogastronomici e soste gustose. Saranno sottolineati gli aspetti della mietitura e della trebbiatura del grano, la sua valenza antropologica e sociale, il valore e la qualità delle varietà prodotte, delle relative farine e il loro utilizzo sapiente nella gastronomia locale. I luoghi del percorso sottolineeranno i vari momenti della festa che si svolgerà in gioiosa celebrazione vissuta in un contesto di corale partecipazione e di straordinaria convivialità .
Protagonista d’eccezione resta il piacere per la buona tavola che, per l’antica tradizione, scandiva i tempi della mietitura e della trebbiatura passando attraverso pause necessarie a portare ristoro ai numerosi braccianti al lavoro. Per tutti una ghiotta occasione per gustare le più tradizionali preparazioni del territorio.
Programma
- 29 novembre a Gesico
- 6 dicembre a Suelli
- 8 dicembre a Selegas, antichi mestieri nel centro storico, bancarelle con dimostrazione di realizzazione di prodotti tipici. Monumenti aperti
- 13 dicembre a Guasila e Gergei, con esposizioni, bancarelle e animazione, degustazione
- 20 dicembre a Mandas con degustazione prodotti per le vie del centro storico, laboratori artigianali, case aperte
- 20 dicembre a Nurri
- 27 dicembre a Siurgus Donigala