SA SARTIGLIA 2014 – ORISTANO – 2-4 MARZO 2014SA SARTIGLIA 2014 – ORISTANO – MARCH 2 TO 4,2014
La Sartiglia è un gioco equestre di antiche origini: pare siano stati i Crociati ad introdurla in Occidente, fra il 1118 e il 1200.
È dunque probabile l’origine saracena della giostra che è poi una corsa equestre all’anello, sospeso sul percorso all’altezza di un uomo a cavallo.
Il cavaliere della Sartiglia deve infilzare una stella metallica con la lancia o con la spada: questo genere di sfide ebbe ampia diffusione e successo in Spagna dove i giovani del luogo competevano con i cavalieri moreschi. Del resto, il nome stesso di Sartiglia deriva dal catalano Sortilla che a sua volta deriva dal latino sorticula che significa anello oltre ad essere il diminutivo di sors (fortuna). Alla tradizione iberica rimanda il nome di colui che è il capo supremo della corsa su Cumpoidori da componedor, il maestro di campo della sortija spagnola.
L’evoluzione della Sartiglia segue l’andamento della storia con la trasformazione delle strutture feudo-cavalleresche. La Sartiglia, da espressione del folklore delle classi nobili e dei gruppi di potere, assunse popolarità anche in ambito borghese e popolare. Per la tradizione fu un canonico ad istituire una donazione appannaggio del Gremio dei Contadini per il mantenimento della Sartiglia, così da foraggiare il ricco pranzo da offrire ai cavalieri che partecipavano alla Giostra. Ed ancora oggi il Gremio usufruisce del lascito (su Cungiau de sa Sartiglia) per il sostentamento della Giostra che la domenica si corre sotto la protezione di San Giovanni Battista, mentre il martedì spetta al Gremio dei Falegnami organizzare l’evento che è sotto la protezione di San Giuseppe.
La Sartiglia è una festa magica: di colori, di simboli, di metafore, dove bravura e cultura si fondono muovendosi fra sacro e profano, in un’affascinante miscela di valori e nell’auspicio che la primavera imminente e i raccolti ormai prossimi rivelino ancora una volta la generosa prosperità dei campi e delle messi.
L’ultima domenica e il martedì di Carnevale, ogni anno, Oristano attira a sé l’intera Sardegna. La giostra è vissuta con una profondità emotiva indescrivibile che in pratica dura tutto l’anno, specie negli ambienti che lavorano nel retroscena: i Gremi, le associazioni, gli enti, le scuderie e le famiglie dei cavalieri che partecipano alla corsa. Tutto ciò non passa inosservato ed il clima della festa trascina tutti e incanta, anche perché nelle ore che precedono la corsa le strade della città risuonano degli squilli e del battito di trombettieri e tamburini.
La corsa ha da svolgersi, piova o splenda il sole. Il regista della Sartiglia è su Componidori. Sono i due Gremi a scegliere e selezionare chi, tra tanti aspiranti, vestirà i panni del capo corsa ed indosserà una fascinosa maschera androgina. La vestizione è un rito mitico.
È lui il Signore della Festa, uomo e donna al tempo stesso, né femmina né maschio. C’è un antico rituale rispettato che raggiunge il suo culmine nella vestizione del capo corsa, il giorno della gara.
Un rito denso di sacralità: il cavaliere è vestito su un tavolo, un vero e proprio altare abbellito da fiori e segni della festa, allestito con cura dall’Oberaju Majori e da quanti collaborano col Gremio. Abbondano grano e addobbi floreali. Si mesce vernaccia. Si offrono i dolci della tradizione mentre ogni passaggio della cerimonia è scandito secondo un rituale rigoroso.
Vestito, monta a cavallo il re della Sartiglia: non dovrà toccare terra sino alla fine della giornata e sino all’avvenuta svestizione. Ad abbigliare il Cavaliere ci pensano le Massaieddas, fanciulle in costume guidate dall’esperta Massaia manna. Al capo corsa non è neppure consentito toccare gli abiti. È una vera funzione, un rito lungo seguito in silenzio.
Al termine della vestizione, su Componidori varcherà la soglia a cavallo e con in capo un cilindro nero, la mantiglia, una camicia ricca di sbuffi e pizzi, il gilet, l’ampia cintura in pelle ed appunto la maschera che incornicia il viso grazie ad una fasciatura di seta. Reca in mano sa pippia de maju, un fascio di pervinca avvolto in panno verde su cui è innestato un doppio mazzo di viole, simbolo di primaverile fecondità: gli servirà per benedire la folla e i cavalieri, tracciando nell’aria il segno cristiano.
Assistono il capo corsa su Segundu e su Terzu Cumpoi che gli sono affianco nel corteo che muove verso il percorso della giostra fino a raggiungere Sa Sea Manna (Via Duomo) dove è sospesa la stella. Il capo corsa vi passa sotto tre volte, incrociando la spada con il suo aiutante di campo. A su Componidori l’onore di aprire la corsa alla stella. Poi toccherà ai suoi vice e infine a quanti riceveranno dal capo corsa la spada. La tradizione vuole che dal numero delle stelle infilate derivi un presagio sul raccolto. Poi l’ultima corsa alla stella, questa volta con su stoccu, un’asta di legno lavorato. Prima delle audaci Pariglie che si correranno fino al tramonto nella vicina Via Mazzini, su Componidori dovrà cimentarsi in sa remada. Disteso di schiena sul dorso del cavallo, il sovrano della Sartiglia percorrerà al galoppo la pista, benedicendo la folla.
Solo allora la Sartiglia potrà essere dichiarata conclusa e il rito celebrato in quell’anno definitivamente consegnato alla storia e alla memoria dell’intera Città.
Programma completo della giornata di domenica 2 marzo 2014.
Domenica 2 Marzo – Sartiglia del Gremio dei Contadini
ORE 10 – BANDO
Di primo mattino, il gruppo dei tamburini e dei trombettieri partendo dalla piazza Eleonora d’Arborea, davanti al Palazzo del Comune, scorta un araldo a cavallo che nelle vie del centro storico, da lettura del Bando della Sartiglia, invitando il popolo ad assistere alla giostra equestre.
ORE 11 – ANNULLO POSTALE
Apertura Ufficio Postale con Annullo Postale Speciale nella Sede della Fondazione. Uno sportello filatelico straordinario, a cura di Poste Italiane, annullerà tutta la corrispondenza con gli annulli figurati speciali predisposti per celebrare la Sartiglia. Inoltre sarà predisposto un Folder filatelico che conterrà le cartoline affrancate e annullate e i dati salienti della Sartiglia.
ORE 12 – VESTIZIONE
Vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini in via Aristana.
La mattina della corsa, su Componidori (il capocorsa), dopo la visita alle scuderie per salutare gli amici e cavalieri, si reca presso la casa del presidente del gremio da dove verso le 11 parte il corteo verso la sede dove avverrà la Vestizione. Il gruppo dei tamburini e trombettieri, apre il corteo composto da is massaieddas e da sa massaia manna, che portano con dei cestini gli abiti per la vestizione de su Componidori, seguono i componenti del gremio, che custodiscono le spade e gli stocchi per la corsa e su Componidori. Terminata la vestizione, dal tavolo dove è stato vestito, su Componidori monta sul cavallo. In quel momento il presidente del gremio gli consegna sa Pippia de Maiu con la quale saluta, cn segni di benedizione, il presidente del gremio e tutti i presenti. Su Componidori si porta quindi verso l’uscita e riverso sul cavallo esce dalla sede del gremio.
ORE 13,15 – CORTEO
Al termine della cerimonia della Vestizione, il corteo dei 120 cavalieri guidato da su Componidori e preceduto dai trombettieri e tamburini, massaieddas e dal gremio, si dirige verso il percorso di via Duomo nel quale si svolgerà la Corsa alla Stella.
ORE 13,30 circa – CORSA ALLA STELLA
Con il triplice incrocio di spade tra su Componidori e il suo secondo che si svolge sotto il nastro verde che sostiene la stella, al ritmo dei tamburi, ha inizio la corsa.
La prima discesa spetta a su Componidori, a seguire i sui compagni di pariglia, la pariglia de su componidori della Sartiglia del martedì e tutti i cavalieri a cui concederà l’onore della spada.
Seguiranno le discese con lo stocco e sa Remada.
Da quel momento si ricompone il corteo dei cavalieri che ripercorrendo la via Duomo e passando dal corso Umberto e dalla piazza Roma, si dirige verso la via Mazzini, teatro dove si svolgeranno le Pariglie.
ORE 16,30 circa – CORSA DELLE PARIGLIE
Da Su Brocci”, il piccolo tunnel che si immette nella via Mazzini, prendono il via le spericolate acrobazie dei cavalieri. Su questo percorso, secondo l’ordine di sfilata, tutte le pariglie partecipanti potranno cimentarsi nelle evoluzioni. Apre e chiude la corsa delle Pariglie la pariglia de su Componidori.
ORE 18,30 – SVESTIZIONE
Svestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini.
Al termine della corsa delle pariglie il corteo si ricompone e ritorna sul percorso della via Mazzini. Ormai all’imbrunire, la sfilata dei cavalli e dei cavalieri segna la fine della corsa. Al termine della sfilata il corteo formato dai trombettieri, dai tamburini, dal gremio e dai cavalieri, si dirige alla volta della sede del gremio dove è avvenuta la vestizione de su Componidori per procedere con la Svestizione. Levati il cilindro e il velo, lo straordinario rullo dei tamburi segna il momento in cui viene tolta la maschera. Da quel momento il gremio, i cavalieri e tutti i presenti si recano da lui per salutarlo e congratularsi.
TICKETS
Il costo dei biglietti va dai 30 ai 10 euro per la corsa alla stella e dai 25 ai 20 euro per la corsa delle pariglie di domenica 2 marzo; mentre la corsa della stella di martedi costa appena 10 euro.
Da lunedì 27 Gennaio 2014 sarà possibile prenotare i biglietti anche di persona presso la nuova sede della biglietteria della Fondazione Sa Sartiglia in via Eleonora d’Arborea, 15 a Oristano, orario apertura: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 fino al 28 Febbraio, dalle ore 9 alle ore 19 dal 1° al 4 Marzo – telefono 0783 303159 – email: biglietteria@sartiglia.info.
A breve sarà inoltre possibile acquistare i biglietti anche attraverso il circuito online di vivaticket.it.
Sartiglia 2014 Oristano, ecco prezzi dei biglietti:
Domenica, 2 Marzo 2014:
Corsa alla stella: Tribuna A (fronte Curia) 30 Euro, Tribuna B (Duomo) 27 Euro, Tribuna C (San Francesco) 15 Euro, Tribuna M (consegna spade incrocio via Cagliari – via s. Antonio) 10 Euro.
Corsa delle pariglie: Tribuna D (Brocciu Lato sinistro) 20 Euro, Tribuna E (Brocciu lato destro) 20 Euro, Tribuna F (Banca di Sassari) 25 Euro, Tribuna G (Upim) 25 Euro, Tribuna H (Upim) 25 Euro, Tribuna I (Mercato civico) 25 Euro, Tribuna L (Portixedda) 20 Euro.
Martedì, 4 Marzo 2014:
Corsa alla stella: Tribuna A (fronte Curia) 25 Euro, Tribuna B (Duomo) 20 Euro, Tribuna C (San Francesco) 10 Euro, Tribuna M (consegna spade incrocio via Cagliari – via s. Antonio) 10 Euro.
Corsa delle pariglie: Tribuna D (Brocciu Lato sinistro) 20 Euro, Tribuna E (Brocciu lato destro) 20 Euro, Tribuna F (Banca di Sassari) 25 Euro, Tribuna G (Upim) 25 Euro, Tribuna H (Upim) 25 Euro, Tribuna I (Mercato civico) 25 Euro, Tribuna L (Portixedda) 20 Euro.
I biglietti acquistati in prevendita potranno essere ritirati, presentando la ricevuta originale di pagamento, presso la sede della Fondazione in Piazza Eleonora fino al giorno della manifestazione
prenota il tuo hotel o il tuo B&B a Oristano
guarda la promozione B&B day del 1 marzo 2014
fonte:folclore.eu
The Sartiglia is an equestrian game of ancient origins : it seems to have been the Crusaders to introduce it in the West, between 1118 and 1200.
It is therefore likely that the Saracen origin of the carousel is then a horse race ring , hanging on the path to the height of a man on horseback.
The Knight of the Sartiglia must pierce a metal star with a spear or sword : this kind of challenges was widely and successfully in Spain, where the local youth competed with the Moorish knights . Moreover, the very name comes from the Catalan Sartiglia Sortilla which in turn derives from the Latin meaning sorticula ring as well as being the diminutive of sors ( thankfully) . Iberian tradition refers to the name of the person who is the supreme head of the race Cumpoidori from componedor , the master of the field of sortija Spanish .
The evolution of Sartiglia follows the course of history with the feudal- chivalric transformation of the structures . The Sartiglia , by expression of the folklore of the noble classes and groups of power , assumed popularity also in the bourgeois and popular. For a canonical tradition was to set up a donation prerogative of the Gremio of Farmers for the maintenance of Sartiglia , so as to subsidize the rich lunch to offer the riders who participated in the Tournament . And it still benefits from the legacy Gremio (on Cungiau de sa Sartiglia ) for the sustenance of the Tournament on Sunday that it runs under the protection of St. John the Baptist, while on Tuesday it is up to the Carpenters Gremio organize the event which is under the protection of St. Joseph.
The Sartiglia is a feast magical colors, symbols , metaphors , where skill and culture blend moving between sacred and profane, in a charming mix of values and in the hope that the upcoming spring and crops now coming yet prove to be a once the generous prosperity of the fields and crops .
The last Sunday and Tuesday of Carnival, every year attracts to itself the entire Oristano Sardinia. The carousel is experienced with an indescribable emotional depth that lasts all year in practice , especially in environments that work in the background: Guilds , associations , institutions , the stables and the families of the riders in the race . Everything does not go unnoticed and drag all the atmosphere of the festival and enchants , because in the hours before the race through the city streets resound of rings and heart of trumpeters and drummers .
The race to be held , rain or shine . The director of the Sartiglia is Componidori . They are the two Guilds to pick and choose who among many aspirants, will play the head of the tournament and will wear a fascinating androgynous mask . The dressing is a mythical rite .
He is the Lord of the Feast , man and woman at the same time , neither male nor female . There is an ancient ritual observed which reaches its culmination in the dressing chief of the race , the day of the race.
A ritual full of sacredness : the knight is dressed on a table, a veritable altar adorned with flowers and signs of the feast, prepared with care dall’Oberaju Majori and those who collaborate with Gremio . Abound wheat and floral decorations . Vernaccia wine is poured . We offer the traditional desserts while each step of the ceremony is marked according to a strict ritual .
Dress , riding a horse the king of Sartiglia : he must not touch the ground until the end of the day and until such time that the undressing . For we think the dress Knight Massaieddas , girls in costume guided by the expert Housewife manna . At the head rush is not even allowed to touch the clothes . It is a real function , a ritual long followed in silence.
At the end of the dressing, Componidori cross the threshold horse and wore a black top hat , mantilla , a shirt full of puffs and lace, vest , wide leather belt and mask the fact that frames the face due to a silk bandage . Is holding knows pippia de maju , a beam of periwinkle wrapped in green cloth on which is grafted a double bunch of violets , a symbol of spring fertility : the will to bless the crowd and the horsemen , tracing in the air the Christian sign .
Assist the head of the race Segundu and Terzu Cumpoi that are next in the procession moves towards the path of the carousel until you reach Sa Sea Manna ( Via Duomo ) where the star is suspended . The head race passes under three times , crossing swords with his aide-de- camp . A Componidori the honor of opening the race to the star . Then it’s up to his deputy and finally to those who will receive the sword from the head rush . Tradition has it that by the number of stars strung derive an omen on the crop . Then the last race of the star , this time on stoccu , an auction of wood. Before the daring Pariglie that will run until sunset on the nearby Via Mazzini, Componidori will engage in Sa Remada . Lying on his back on the horse’s back , the ruler of the Sartiglia will travel at a gallop track , blessing the crowd .
Only then Sartiglia may be declared closed and the rite celebrated in that year finally consigned to history and memory of the entire City .
Full program of the day.
Sunday, March 2 – Gremio Sartiglia Peasants
10 HOURS – CALL
Early in the morning , the group of drummers and trumpeters Eleanor starting from the square in front of the Town Hall , spare a herald on horseback through the streets of the historic center , reading the Notice of Sartiglia , inviting the people to attend the carousel horse .
11 HOURS – RESET POST
Post Office Opening with Special cancellation Post in the Seat of the Foundation. A one-stop philatelic extraordinary , by the Italian Post Office , cancel all correspondence with the special cancel figured prepared to celebrate the Sartiglia . In addition there will be a Folder that will contain philatelic postcards stamped and canceled and the data of the Sartiglia .
12 HOURS – DRESSING
Dressing de Componidori the headquarters of the Gremio of Peasants in via Aristana .
On the morning of the race, Componidori ( the capocorsa ) , after a visit to the stables to greet friends and knights, goes to the house of the president of the gremio where around 11 part the procession to the venue where it will Dressing . The group of drummers and trumpeters, opens the parade is composed of Massaieddas and housewife knows manna , which lead with baskets of clothes for dressing of Componidori , followed by the components of the gremio , that hold the swords and rapiers for the ride and Componidori . After the investiture , from the table where he was dressed up Componidori mounted on the horse. At that time the President of the delivery gremio know Pippia de Maiu with which greets cn signs of blessing , the chairman of the professionals and all those present. Componidori then goes towards the exit and down on the horse leaves the headquarters of the gremio .
HOURS 13.15 – PARADE
At the end of the ceremony Dressing , the procession of the 120 knights led by Componidori , preceded by trumpeters and drummers, Massaieddas and gremio , goes to the path via Duomo, which will take place in the Race to the Star .
Approximately 13.30 HOURS – RACE TO THE STAR
With the triple crossing of swords between Componidori and his second , which takes place under the green ribbon that says the star, to the rhythm of drums, the race begins .
The first descent is up to Componidori , to follow the pair mates , the pair of de componidori Sartiglia on Tuesday and all the knights who will give the honor of the sword.
Follow the descents with the sword and knows Remada .
Since then reassembles the procession of knights who retracing the route passing by the Cathedral and the Corso Umberto and Piazza Rome, towards the Via Mazzini , where the theater will take place Pariglie .
HOURS about 16.30 – RACING pariglie
From Brocci On ” , the small tunnel that leads into Via Mazzini , take off your daredevil stunts of the knights. On this path , according to the order of the parade, all participants will engage in pariglie evolutions. Opens and closes the stroke of the pair Pairs de Componidori .
HOURS 18.30 – undressing
Undressing de Componidori the headquarters of the Gremio of Peasants .
At the end of the race of pariglie the parade reassembled and back on the path of Via Mazzini. By now dusk, the parade of horses and riders marks the end of the race. At the end of the parade procession formed by the trumpeters, drummers , from professionals and all the knights , directed in the seat of gremio where took place the dressing of Componidori to proceed with the Undressing . Take off the cylinder and the veil , the stunning sound of drums marks the moment when the mask is removed . Since then, the gremio , riders and everyone come to him to greet him and congratulate him.
TICKETS
“>Ticket prices range from 30 to 10 € for the ride to the star and from 25 to 20 € for the ride of pairs of Sunday, March 2, while Star Race on Tuesday costs just 10 €.
From Monday, January 27, 2014 you can also book tickets in person at the new headquarters of the Foundation Ticket Sa Sartiglia via Eleanor, 15 in Oristano, opening hours: from 9 am to 13 and from 16 to 19 hours
“>until February 28, from 9 am to 19 pm from 1st to 4th March – phone 0783 303 159 – email: biglietteria@sartiglia.info.
“>Soon you will also be possible to purchase tickets online through the circuit vivaticket.it.
“>Sartiglia 2014 Oristano, here are the ticket prices:
“>Sunday, March 2, 2014:
“>Race to the star: A Forum (front Curia) 30 Euro, Stand B (Duomo) 27 Euro, Stand C (St. Francis) 15 Euro, Stand M (crossing swords delivery via Cagliari – via s. Antonio) 10 Euro.
Racing pariglie: Grandstand D (Brocciu Left Side) 20 Euro, Stand E (Brocciu right side) 20 Euro, Stand F (Banca di Sassari) 25 Euro, Stand G (Upim) 25 Euro, Stand H (Upim) 25 Euro,
“>The Tribune (Market street) 25 Euro, Stand L (Portixedda) 20 Euro.
“>Tuesday, March 4, 2014:
“>Race to the star: A Forum (front Curia) 25 Euro, Stand B (Duomo) 20 Euro, Stand C (St. Francis) 10 Euro, Stand M (crossing swords delivery via Cagliari – via s. Antonio) 10 Euro.
Racing pariglie: Grandstand D (Brocciu Left Side) 20 Euro, Stand E (Brocciu right side) 20 Euro, Stand F (Banca di Sassari) 25 Euro, Stand G (Upim) 25 Euro, Stand H (Upim) 25 Euro,
“>The Tribune (Market street) 25 Euro, Stand L (Portixedda) 20 Euro.
“>Tickets purchased in advance can be picked up, by presenting the original receipt of payment, at the Foundation’s headquarters in Piazza Eleonora until the day of the event.
book your hotel or b&b in Oristano
source:folclore.eu
Leave a Comment
You must be logged in to post a comment.